Risultati calcio live in diretta

Pisa-Como 0-3: Perrone e Douvikas firmano il tris

Diretta Pisa-Como di martedì 6 gennaio 2026: nel tabellino Perrone e doppietta di Douvikas. Nerazzurri spreconi, Nzola sbaglia un rigore

PISA – Il Como continua a correre e conquista un successo pesante all’Arena Garibaldi, battendo il Pisa 0-3 in una gara decisa nella ripresa. La squadra di Cesc Fabregas, solida e cinica, sfrutta al meglio le proprie occasioni e affonda un Pisa generoso ma fragile nei momenti chiave. A segno Perrone e Douvikas, con Nzola che fallisce il rigore del possibile 1-2. Una vittoria che conferma il grande momento dei lariani, ora stabilmente nelle zone alte della classifica.

Indice:

Cronaca della partita

Il primo tempo è equilibrato, con poche occasioni ma buona intensità. Il Pisa prova a rendersi pericoloso con Tramoni e Nzola, mentre il Como gestisce il possesso senza però trovare varchi significativi. Le prime vere emozioni arrivano nella ripresa. Al 23’ st il Como sblocca il match: Perrone riceve al limite e lascia partire un sinistro preciso che batte Semper per lo 0-1. Il gol scuote i lariani, che otto minuti più tardi trovano il raddoppio: ripartenza perfetta orchestrata da Rodriguez, palla per Douvikas che incrocia e firma lo 0-2 al 31’ st.

Il Pisa avrebbe l’occasione per riaprire la gara al 40’ st, quando Nzola si presenta dal dischetto. Ma Butez intuisce e respinge, confermandosi tra i migliori in campo. Nel recupero il Como chiude definitivamente i conti: Douvikas trasforma un rigore al 45’+6, completando la sua doppietta e fissando il risultato sullo 0-3. Per il Pisa, che aveva tenuto bene per oltre un’ora, è un’altra occasione sprecata. Per il Como, invece, è la terza vittoria consecutiva e un ulteriore passo verso l’Europa.

Tabellino

PISA: Semper A., Coppola F., Canestrelli S., Caracciolo Ant. (dal 41′ st Hojholt M.), Toure I., Marin M. (dal 18′ st Leris M.), Aebischer M. (dal 32′ st Esteves T.), Piccinini G. (dal 32′ st Lorran), Angori S., Tramoni M. (dal 19′ st Moreo S.), Nzola M.. A disposizione: Bettazzi B., Bonfanti G., Buffon L., Calabresi A., Denoon D., Esteves T., Hojholt M., Leris M., Lorran, Mbambi J., Moreo S., Nicolas Andrade, Scuffet S. Allenatore: Gilardino A..

COMO: Butez J., Smolcic I. (dal 19′ st Vojvoda M.), Ramon J., Kempf M. O., Valle A., Perrone M., Da Cunha L. (dal 19′ st Caqueret M.), Kuhn N. (dal 33′ st Baturina M.), Paz N. (dal 43′ st Roberto S.), Rodriguez J. (dal 43′ st Posch S.), Douvikas A.. A disposizione: Baturina M., Caqueret M., Cavlina N., Cerri A., Diego Carlos, Dossena A., Le Borgne A., Moreno A., Posch S., Roberto S., Van der Brempt I., Vigorito M., Vojvoda M. Allenatore: Fabregas C..

Reti: al 23′ st Perrone M. (Como) , al 31′ st Douvikas A. (Como) , al 45’+5 st Douvikas (Como).

Ammonizioni: al 22′ pt Aebischer M. (Pisa) al 24′ pt Da Cunha L. (Como), al 45′ pt Ramon J. (Como).

Recupero: 2′ pt, 5′ st

Rigori sbagliati: al 40′ st Nzola M. (Pisa).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Stefano Galimberti di Seregno. Il quarto ufficiale sarà Andrea Zanotti di Rimini. Al Var ci sarà Davide Ghersini di Genova, con Gianluca Aureliano di Bologna come Avar.

Presentazione del match

Martedì 6 gennaio alle ore 15, allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa, andrà in scena Pisa-Como, anticipo della diciannovesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Il Pisa continua a vivere una stagione estremamente complicata. La squadra toscana ha raccolto un sesto dei suoi punti nelle ultime tre giornate, frutto di due pareggi e una sconfitta, ma il quadro generale resta critico. La formazione nerazzurra è reduce da una serie di sette partite senza vittorie (3 pareggi, ultimo dei quali quello a Marassi contro il Genoa, e 4 sconfitte). Ancora più allarmante è il rendimento interno: il Pisa ha perso tre gare consecutive in casa senza segnare, e in tutto il campionato ha realizzato un solo gol all’Arena Garibaldi, nonostante i sei punti conquistati tra le mura amiche. La squadra arriva da un 1-1 a Marassi contro il Genoa, ma resta ultima in classifica con 12 punti, frutto di 1 vittoria, 9 pareggi e 8 sconfitte, con 13 gol fatti e 25 subiti.

Situazione opposta per il Como, protagonista di una crescita costante. I lariani occupano il sesto posto con 30 punti, frutto di otto vittorie, sei pareggi e tre sconfitte e puntano apertamente a un posto in Europa. La squadra di Cesc Fàbregas arriva dal successo per 1-0 sull’Udinese, seconda vittoria consecutiva senza subire reti. . L’unico aspetto da migliorare resta il rendimento esterno: nelle ultime sette trasferte sono arrivate solo due vittorie . La squadra ha segnato 23 gol e ne ha incassati 12, confermandosi tra le difese più solide del campionato.

COME ARRIVA IL PISA – Il Pisa dovrebbe presentarsi con il consueto 3-5-2. In porta è atteso Semper, mentre la difesa a tre dovrebbe essere composta da Calabresi, Caracciolo e Canestrelli. Sulla linea mediana spazio a Ibrahim Touré, Piccinini e Aebischer, con Vural e Angori pronti a spingere sulle fasce. In avanti, il tandem più probabile è quello formato da Nzola e Tramoni.

COME ARRIVA IL COMO – Il Como di Cesc Fàbregas dovrebbe rispondere con il suo classico 4-2-3-1. Tra i pali è favorito Butez, protetto dalla linea difensiva composta da Van der Brempt, Ramon, Kempf e Moreno. In mezzo al campo agirà la coppia formata da Perrone e Caqueret, mentre sulla trequarti dovrebbero muoversi Vojvoda, Da Cunha e Rodriguez, tutti a supporto dell’unica punta Douvikas.

Probabili formazioni di Pisa-Como

PISA (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; I. Touré, Piccinini, Aebischer, Vural, Angori; Nzola, Tramoni. Allenatore: Gilardino.

COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Kempf, Moreno; Perrone, Caqueret; Vojvoda, Da Cunha, Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Fabregas.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy