MORGEX – Il Pisa conclude il ritiro precampionato in Valle d’Aosta con una vittoria di misura contro la Pro Vercelli, grazie al gol di Gabriele Piccinini al 39′ del primo tempo. Davanti a un pubblico caloroso, i nerazzurri hanno mostrato solidità e buone trame offensive, confermando la crescita sotto la guida di Alberto Gilardino.
La partita si apre con una Pro Vercelli aggressiva, capace di pressare alto e mettere in difficoltà il Pisa nei primi minuti. Ma i toscani prendono campo con il passare del tempo, sfiorando il vantaggio con Caracciolo e Lind, tra i più brillanti. Il gol arriva su contropiede: accelerazione di Lind e inserimento perfetto di Piccinini, che batte Passador con freddezza.
Nella ripresa, spazio a numerosi cambi: entrano Scuffet, Denoon, Durmush, Buffon, Moreo e altri. I ritmi calano, ma il Pisa sfiora il raddoppio con Angori e Tramoni, mentre la Pro Vercelli fatica a rendersi pericolosa. Il match si chiude sull’1-0, con i nerazzurri che archiviano il ritiro con tre vittorie su tre amichevoli.
Per la Pro Vercelli, guidata da Michele Santoni, la sconfitta è utile per testare la tenuta contro una squadra di categoria superiore. Ora il focus si sposta sull’amichevole contro il Parma del 1° agosto.
PISA: Semper A. (dal 1′ st Scuffet S.), Akinsanmiro E. (dal 14′ st Hojholt M.), Angori S. (dal 14′ st Durmush M.), Calabresi A. (dal 14′ st Denoon D.), Canestrelli S. (dal 14′ st Mateus Lusuardi), Caracciolo Ant. (dal 14′ st Sapola M.), Lind A. (dal 14′ st Buffon L.), Marin M. (dal 14′ st Meister H.), Maucci G., Piccinini G. (dal 14′ st Toure I.), Tramoni M. (dal 14′ st Moreo S.). A disposizione: Buffon L., Denoon D., Durmush M., Hojholt M., Mateus Lusuardi, Meister H., Moreo S., Sapola M., Scuffet S., Toure I.
PRO VERCELLI: Passador P. (dal 14′ st Lancellotti L.), Akpa Akpro J. (dal 14′ st Burruano A.), Carosso A. (dal 14′ st Marchetti S.), Clemente G. (dal 14′ st Anton A.), Comi G. (dal 14′ st Mallahi M.), Furno C. (dal 14′ st Nikolli V.), Iotti I. (dal 14′ st Emmanuello S.), Piran L. (dal 14′ st Pino E.), Ronchi N. (dal 14′ st Sow O.), Rutigliano C. (dal 14′ st Bunino C.), Sow A. (dal 14′ st Coppola G.). A disposizione: Anton A., Bunino C., Burruano A., Coccolo L., Coppola G., Emmanuello S., Ghisleri A., Lancellotti L., Mallahi M., Mansour T., Marchetti S., Martiner M., Nikolli V., Pino E., Shaker M., Sow O., Tarantola L., Vaccarezza N.
Reti: al 39′ pt Piccinini G. (Pisa) .
PISA: Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Angori, Marin, Akinsanmiro, Piccinini, Tramoni; Lind, Maucci. Allenatore: Alberto Gilardino
PRO VERCELLI: Passador, Piran, Clemente, Carosso, Furno, Ronchi, Akpa Akpro, Iotti, Rutigliano, Comi (C), Sow A. A disposizione: Lancellotti, Anton, Marchetti, Pino, Nikolli, Bunino, Martiner, Shaker, Thiam, Burruano, Vaccarezza, Mallahi, Emmanuello, Coppola, Tarantola, Coccolo, Ghislieri, Sow O. Allenatore: Santoni
Domenica 27 luglio 2025, alle ore 17:30, il centro sportivo “Valdigne Mont Blanc” ospiterà l’amichevole tra Pisa e Pro Vercelli, secondo test estivo per i nerazzurri di Alberto Gilardino, impegnati nella preparazione al ritorno in Serie A. Le due squadre si ritrovano nuovamente dopo che nell’ultima circostanza la Pisa ha avuto la meglio con il risultato di 2-1 . Dopo il rotondo 5-0 inflitto al Bra, la squadra toscana affronta un avversario storico del calcio italiano, militante in Serie C, per consolidare automatismi e valutare la condizione atletica. Il Pisa gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.20 mentre il pareggio è dato a 6.00 e la sconfitta a 9.00.
Il Pisa si presenta con entusiasmo e fiducia, forte di un precampionato fin qui convincente. Gilardino sta plasmando una squadra solida e propositiva, con una difesa compatta e un centrocampo dinamico. L’obiettivo è dare continuità ai risultati e testare nuove soluzioni tattiche in vista dell’esordio ufficiale.
La Pro Vercelli, guidata da mister Santoni, affronta la sfida con spirito di crescita. Dopo la salvezza conquistata nella scorsa stagione, il club piemontese è in fase di rodaggio e cerca risposte contro un avversario di categoria superiore. Il recente ko contro il Lugano (0-2) ha evidenziato margini di miglioramento, ma anche la volontà di affrontare test impegnativi per alzare il livello.
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Touré, Højlund, Marin, Piccinini, Angori; Moreo, Lind. Allenatore: Gilardino
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Piran, Ronchi, Tarantola, Furno; Burruano, Sow, Iotti; Comi, Sow, Akpa Akpro Allenatore: Santoni
Il match Pisa – Pro Vercelli , valido per la giornata del campionato Amichevoli per Club , non sarà visibile in diretta tv o streaming . Si può restare aggiornati sulla partita a partire da un’ora prima del fischio d’inizio quando saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori quindi dalle 17:30 al via la diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy