Pistoiese-Ancona 2-0: gli arancioni si prendono la finale d’andata di Coppa Italia Serie D

138 0

Pistoiese Ancona cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pistoiese-Ancona di Mercoledì 18 febbraio 2026: a segno Rizq al 33′ del primo tempo e Russo su rigore al 22′ della ripresa

PISTOIA – La Pistoiese mette un mattone pesante sulla finale di Coppa Italia Serie D, aggiudicandosi l’andata contro l’Ancona con un netto 2-0. Una prestazione solida, intensa e lucida, che ha permesso agli arancioni di indirizzare la doppia sfida grazie alle reti di Rizq e Russo. L’Ancona ha provato a restare in partita, ma ha pagato caro gli episodi e ha chiuso in dieci uomini. Il ritorno resta aperto, ma la squadra di Lucarelli parte ora con un vantaggio importante.

Tabellino

PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Pellizzari, Bertolo, Tempre (dal 29’ st Traorè); Della Latta (dal 25’ st Rossi), Maldonado, Biagi; Kharmoud (dal 29’ st Accardi), Rizq (dal 33’ st Raicevic), Russo. A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Saporetti, Campagna, Cuomo. Allenatore: Lucarelli.

ANCONA (4-2-3-1): Mengucci; Pecci, Markic, Petito, Calisto; Proromo (dal 36’ pt Ceccarelli), Gelonese; Cericola (dal 27’ st Zini), D’Incoronato (dal 15’ st Attasi), Teraschi (dal 36’ pt Miola); Babbi (dal 15’ st Kouko). A disposizione: Salvati, Bonaccorsi, Sparandeo, De Luca. Allenatore: Maurizi.

Reti: al 33′ pt Rizq K. (Pistoiese) , al 22′ st Russo F. (Pistoiese) rigore.

Ammonizioni: Markic, Attasi, Bertolo, Kouko, Rossi, Lucarelli (all.).

Espulsioni: al 45’+3 st Kouko D. (Ancona).

Recupero: 3’ pt, 5’ st.

Le formazioni ufficiali di Pistoiese-Ancona

PISTOIESE: Giuliani, Bertolo, Kharmourd, Rizq, Biagi, Della Latta, Maldonado, Tempre, Pellizzari, Costa Pisani, Russo. A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Accardi, Saporetti, Raicevic, Rossi, Campagna, Cuomo, Sangaré Traorè

ANCONA: Mengucci, Pecci, Cericola (VK), Petito, Proromo, D’Incoronato, Gelonese (K), Markic, Babbi, Calisto, Teraschi. A disposizione: Salvati, Ceccarelli, Miola, Bonaccorsi, Zini, Kouko, Sparandeo, Attasi, De Luca

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Marco Melloni della Sezione di Modena, coadiuvato dagli assistenti Fabio Cattaneo proveniente da Monza e Orazio Nicodemo appartenente alla Sezione di Sapri. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Mercoledì 18 febbraio 2026, lo Stadio Marcello Melani ospiterà la partita Pistoiese-Ancona, sfida valida per la finale di Coppa Italia di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.30.

Nel match di andata tra Pistoiese e Ancona, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. Per arrivare fin qui, la Pistoiese ha superato Tau Altopascio, Vado, Asti, Correggese e Club Milano. Dal canto suo, invece, l’Ancona ha eliminato Fossombrone, Atletico Ascoli, Valmontone, Unipomezia ed FC Francavilla. Alla luce dei dati la sfida resta aperta, ma il fattore campo può dare un piccolo vantaggio alla Pistoiese.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Pistoiese, con 14 gol segnati e 3 subiti, presenta una differenza reti di 11. Allo stesso tempo, l’Ancona ha un record di 8 gol segnati e 3 subiti, con una differenza di 5. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano una maggiore incisività offensiva della Pistoiese, a fronte di una solidità difensiva sostanzialmente analoga tra le due squadre, elemento che rafforza la percezione di un divario qualitativo a favore dei toscani.

La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.00 per la vittoria della Pistoiese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.10, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Ancona è di 3.40, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA LA PISTOIESE – Il tecnico Andreucci dovrebbe affidarsi al  il 4-3-3. In porta andrà Giuliani, con Pellegrino, Kharmoud, Alluci, Rizq in difesa. I centrocampisti saranno Biagi, Venturini, Campagna, mentre il terminale offensivo sarà formato da Cuomo, Pellizzari, Diallo. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.

COME ARRIVA L’ANCONA – Il tecnico Maurizi dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, con Mengucci tra i pali; difesa composta da Ceccarelli, Miola, Bonaccorsi, Pecci; in mediana giocheranno Kouko e Sparandeo, mentre sulla trequarti agiranno Attasi, Calisto, Maspero con il compito di servire il trerminale offensivo Teraschi. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.

Le probabili formazioni

PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Pellegrino, Kharmoud, Alluci, Rizq; Biagi, Venturini, Campagna; Cuomo, Pellizzari, Diallo. Allenatore: Andreucci.

ANCONA (4-2-3-1): Mengucci; Ceccarelli, Miola, Bonaccorsi, Pecci; Kouko, Sparandeo; Attasi, Calisto, Maspero; Teraschi. Allenatore: Maurizi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Pistoiese e Ancona in televisione su Vivoazzurrotv.it, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.