Team sprint femminile Tesero: oro alla Svezia, Italia ottava con Ganz e De Martin Pinter

8 0

Milano Cortina 2026

TESERO – Va alla Svezia la medaglia d’oro nella team sprint femminile di Tesero. Il duo formato da Jonna Sundling e Maja Dahlqvist ha guadagnato il successo davanti alla Svizzera di Nadja Kaelin e Nadine Faehndrich, terza posizione per la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Positiva ottava posizione per l’Italia che schierava Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter, rimaste agganciate al gruppo di testa fino alle fasi conclusive della gara.

Le parole delle azzurre:

Iris De Martin Pinter: “Per me oggi era l’ultima gara, le sensazioni non erano male, ci abbiamo provato. Credo si sia accumulato un po’ di stanchezza, siamo agli sgoccioli e le gambe cominciano a farsi sentire. Bisogna essere realisti, lo stress si accumula e pesa, se devo fare un bilancio sono soddisfatta, la strada è quella giusta. Non è arrivato il grande risultato, ma non sono arrivata qui in cerca di quello, bensì per prendere fiducia e consapevolezza in me stessa e ci sono riuscita. Mi sono presa le mie soddisfazioni, anche in staffetta siamo andate forti. Abbiamo dimostrati di essere una squadra, con il passare del tempo sono sicura che il risultato arriverà”.

Caterina Ganz:Oggi non stavo bene, non ero quella di pochi giorni fa, probabilmente sto accumulando anch’io un po’ di tossine, non credo di disputare la 50 km, devo guardare anche l’ultimo mese di Coppa del mondo, dove sono mesa bene in classifica generale. Nella team sprint ci credevamo, eravamo fiduciose di un buon piazzamento. Siamo state protagoniste di una bella Olimpiade, sappiamo che ci vuole tempo per cambiare le cose, è stato bello essere lì per giocarcela. L’anno prossimo ai Mondiali di Falun potremo essere ancora più competitive”.