Catania-Trapani 4-0: dominio rossazzurro al Massimino

71 0

Catania Trapani cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Catania-Trapani di Mercoledì 18 febbraio 2026: autogol di Pirrello, gol di Pieraccini, Jimenez e Casasola

CATANIA – Il Catania firma una delle prestazioni più convincenti della stagione e travolge il Trapani con un netto 4-0 al Massimino. Una gara a senso unico, decisa già nel primo tempo e chiusa con autorità nella ripresa grazie alla qualità del gioco e alla profondità della rosa. L’autogol di Pirrello apre la strada, poi Pieraccini, Jimenez e Casasola completano un successo che rilancia con forza i rossazzurri.

Tabellino

CATANIA: Dini A., Pieraccini S. (dal 33′ st Ierardi M.), Miceli M., Celli A., Casasola T., Corbari A., Quaini A., Donnarumma D. (dal 24′ st Ponsi F.), D’Ausilio M. (dal 17′ st Jimenez K.), Lunetta G. (dal 25′ st Bruzzaniti G.), Forte F. (dal 17′ st Rolfini A.). A disposizione: Bethers K., Bruzzaniti G., Cargnelutti R., Coco L., Di Noia G., Doni S., Ierardi M., Jimenez K., Ponsi F., Raimo A., Rolfini A.

TRAPANI: Galeotti C., Morelli G. (dal 33′ st Perri M.), Motoc A., Pirrello R., Nicoli S., Marcolini D., Celeghin E., Ortisi P. (dal 44′ st La Sorsa C.), Forte R. (dal 18′ st Matos), Benedetti A. (dal 1′ st Winkelmann T.), Stauciuc B. (dal 1′ st Battimelli G.). A disposizione: Aronica G., Battimelli G., Cozzoli F., Knezovic B., La Sorsa C., Matos, Napolitano L., Nina C., Perri M., Quiroz G., Salamone S., Ujkaj E., Winkelmann T.

Reti: al 22′ pt Pirrello R. (Catania) autogol, al 36′ pt Pieraccini S. (Catania) , al 28′ st Jimenez K. (Catania) , al 37′ st Casasola T. (Catania) .

Le formazioni ufficiali di Catania-Trapani

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Miceli, Celli; Casasola, Corbari, Quaini, Donnarumma; D’Ausilio, Lunetta, Forte. A disposizione: Bethers, Coco, Ierardi, Doni, Cargnelutti, Raimo, Di Noia, Ponsi, Jimenez, Bruzzaniti, Rolfini. Allenatore: Domenico Toscano

TRAPANI (4-2-3-1): Galeotti; Morelli, Motoc, Pirrello, Nicoli; Marcolini, Celeghin; Ortisi, Forte, Benedetti; Stauciuc. A disposizione: Ujkaj, Salamone, Perri, Cozzoli, Nina, Aronica, Napolitano, La Sorsa, Knezovic, Ryder Matos, Quiroz, Winklemann, Battimelli. Allenatore: Salvatore Aronica

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Carmine De Vito proveniente da Napoli e Alessandro Marchese appartenente alla Sezione di Napoli. Il Quarto Ufficiale sarà Enrico Gemelli proveniente da Messina, mentre al VAR ci sarà Giuseppe Minutoli appartenente alla Sezione di Messina. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Mercoledì 18 febbraio 2026, lo Stadio Angelo Massimino ospiterà la partita Catania-Trapani, sfida valida per la venticinquesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.30.

Nel derby siciliano tra Catania e Trapani, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Catania, infatti, è al secondo posto grazie a 15 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, segno di un ottimo cammino. Il Trapani, invece, si ritrova al diciassettesimo posto dopo 11 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia negativo. Alla luce dei dati, i numeri confermano un netto vantaggio del Catania, rendendolo favorito per la vittoria di questa stracittadina.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Catania, con 41 gol segnati e 15 subiti, presenta una differenza reti di 26. Allo stesso tempo, il Trapani ha un record di 35 gol segnati e 31 subiti, con una differenza di 4. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano una netta superiorità del Catania, sia in fase offensiva sia in fase difensiva, confermando il divario qualitativo tra le due squadre e rafforzando il pronostico a favore dei padroni di casa.

La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.32 per la vittoria del Catania, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 4.70, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Trapani è di 10.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL CATANIA – Il tecnico Toscano dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1. A protezione di Dini ci saranno Pieraccini, Allegretto e Celli. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Quaini e Di Noia in mezzo al campo. In avanti spazio a D’Ausilio e Bruzzaniti a supporto di Caturano. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio e occupare con efficacia gli spazi tra le linee, sfruttando la spinta degli esterni e il lavoro dei trequartisti alle spalle della punta.

COME ARRIVA IL TRAPANI – Il Trapani di Aronica si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Galeotti; davanti a lui la linea difensiva è composta da Morelli, Pirrello, Motoc e Nicoli, chiamati a garantire solidità e attenzione. Davanti alla difesa agiscono Celeghin e Marcolini, incaricati di dare equilibrio e filtro. Sulla trequarti operano Matos, Knezovic e Benedetti, pronti a inventare e rifinire la manovra offensiva. In avanti Stauciuc ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni. Tale modulo è pensato per unire solidità difensiva a creatività a centrocampo, supportando l’unica punta e favorendo transizioni rapide.

Le probabili formazioni

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Di Noia, Donnarumma;  D’Ausilio, Bruzzaniti; Caturano. Allenatore: Toscano.

TRAPANI (4-2-3-1): Galeotti; Morelli, Pirrello, Motoc, Nicoli; Celeghin, Marcolini; Matos, Knezovic, Benedetti; Stauciuc. Allenatore: Aronica

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Catania e Trapani in televisione su Sky Sport (canale 254) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.