
Diretta Milan-Como di Mercoledì 18 febbraio 2026: i lariani dominano a lungo, i rossoneri pareggiano nella ripresa
MILANO – Il Como gioca una partita di grande intensità, dominando il primo tempo con pressing alto, ritmo e idee chiare. I lariani creano più occasioni, trovano il vantaggio sfruttando un errore di Maignan e sfiorano più volte il raddoppio, mentre il Milan fatica nella costruzione e si affida soprattutto ai riflessi del proprio portiere. Nella ripresa il ritmo resta elevato e la gara si incattivisce, con molti cartellini e l’espulsione di Allegri. Il Milan trova il pareggio con un pallonetto di Leao su assist di Jashari, ma non riesce mai a prendere davvero il controllo del match. Il Como continua a rendersi pericoloso e mantiene una maggiore fluidità di gioco, mentre i rossoneri vivono soprattutto di episodi e iniziative individuali. Nel complesso, una partita intensa e combattuta, con il Como più convincente sul piano del gioco e il Milan più dipendente dalle sue giocate isolate.
- Cronaca e tabellino
- Allegri alla vigilia
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
RISULTATO FINALE: MILAN-COMO 1-1
La redazione di calciomagazine.net ringrazia per l'attenzione e dà appuntamento ai prossimi live. Buonanotte a tutti!
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si sviluppa su ritmi alti e con un livello crescente di tensione. Il Como continua a giocare con coraggio e intensità, creando diverse occasioni e costringendo Maignan a più interventi decisivi. Il Milan, inizialmente in difficoltà, trova il pareggio grazie a un pallonetto perfetto del portoghese su assist di Jashari, ma non riesce mai a prendere davvero il controllo della gara. I cambi portano freschezza da entrambe le parti, ma non modificano l’inerzia emotiva del match, che resta nervoso e frammentato, come dimostrano i numerosi cartellini e l’espulsione di Allegri. Nel complesso, una frazione combattuta, intensa e ricca di episodi, con il Como più fluido nel gioco e il Milan più affidato alle giocate individuali e ai riflessi del proprio portiere.
50' finisce qui . 1-1 tra Milan e Como
48' ci prova Rodriguez ma maignan salva in tuffo!
45' cinque minuti di recupero
45' nel Como dentro Smolcic al posto di Vojvoda
42' Ammonito Saelemaekers per un fallo su Baturina
39' Conclusione di Pulisic, ma Butez è ben piazzato e blocca senza problemi.
37' nel Milan dentro Pulisic per Leao
36' espulso Massimiliano Allegri per proteste
35' Sul cross teso di Valle, Baturinaimpatta al volo ma il pallone finisce sull’esterno della rete.
34' nel Como dentro Rodriguez per Caqueret e Da Cunha per Sergi Roberto
32' colpo di testa di Douvikas, para Maignan!
30' Cross di Bartesaghi dalla sinistra, ma ancora una volta Diego Carlos ci mette il piede e devia la traiettoria.
26' nel Como dentro Douvickas per Nico paz e Valle per Van der Brempt
25' cross di Saelemaekers ma il colpo di testa di Fofana manda la palla alta sopra la traversa!
23' cartellino giallo anche per leao e Ramon per un battibecco
20' ammonito Butez
19' PAREGGIO MILAN!!! Lancio in profondità per il portoghese, che anticipa l’uscita di Butez e lo scavalca con un pallonetto perfetto. L’assist è di Jashari.
17' nel Milan dentro Fullkrug per Caqueret
13' gioco fermo per infortunio a Diego Carlos
11' nel Milan dentro Saelemaekers per Athekame e Fofana per Ricci
8' ammonito Nico paz per un fallo su Nkunku
4' Decisivo Maignan nell’uscita bassa su Van der Brempt, anticipato con grande tempismo dal portiere rossonero.
2' Athekame sbaglia il retropassaggio e mette in difficoltà Nico Paz, che a sua volta spreca l’occasione con un cross completamente fuori misura. L’azione sfuma e il Milan riparte con una rimessa dal fondo.
1' si ricomincia a giocare, senza cambi
PRIMO TEMPO
Il Como disputa un primo tempo di grande intensità, pressando alto e mettendo in difficoltà il Milan fin dai primi minuti. Dopo un gol annullato a Vojvoda, i lariani trovano il vantaggio grazie a un grave errore di Maignan che consegna il pallone a Nico Paz. Il Milan prova a reagire soprattutto con Tomori, pericoloso due volte di testa, ma Butez è sempre attento. La squadra di Fabregas continua a creare occasioni: Baturina ispira, Sergi Roberto sfiora il raddoppio e la pressione del Como resta costante. Il Milan fatica nella costruzione, soffre gli inserimenti avversari e si affida ai riflessi di Maignan per restare in partita.
47' finisce il primo tempo. Squadre negli spogliatoi con il Como avanti di un gol
44' due minuti di recupero
41' Punizione di Nico Paz sul secondo palo: Tomori interviene in anticipo e rischia l’autogol, deviando il pallone a pochi centimetri dal palo e mandandolo in angolo.
40'Sul corner successivo Maignan si riscatta: riflesso straordinario sulla deviazione ravvicinata di Sergi Roberto che aveva trovato il tempo giusto per colpire.
37' intervento falloso di Tomori su Baturina
34' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Tomori svetta colpisce di testa con potenza, ma Butez si distende e devia in angolo con un grande intervento
32' VANTAGGIO COMO!"!! Errore di Maignan, che regala il pallone a Nico Paz, il quale deposita la palla in rete!
29' Cross di Athekame sul secondo palo, dove Nkunku non riesce ad arrivare per un soffio. L’azione nasce da un recupero di pura volontà di Modrić, che aveva riaperto il campo con grande determinazione.
25' ANNULLATO IL GOL A VOJVODA! Ripartenza fulminea del Como: Baturina apre per il terzino, che incrocia alla perfezione e batte Maignan. Esplode la panchina, ma tutto viene subito gelato dalla bandierina alzata: l’azione era viziata da fuorigioco.
23' Nkunku prova a sfondare sulla sinistra, ma viene fermato dalla retroguardia. Il francese sta giocando molto largo sulla fascia, mentre Leão agisce da riferimento centrale nel ruolo di prima punta.
22' verticalizzazione di Baturina per Sergi Roberto, che si infila alle spalle della linea. Maignan però è attentissimo
18' Ricci chiude Perrone che si stava inserendo centralmente, continua a spingere il Como.
15' intervento falloso di Diego Carlos su Leao
9' Nico Paz perde un pallone. Leão è pronto ad avventarsi sulla sfera, ma Diego Carlos legge tutto in anticipo e chiude con decisione, evitando guai peggior
8' Pavlovic si abbassa e serve al centro per Leão. La punta prova un controllo a seguire per attaccare la profondità, ma Diego Carlos gli si piazza davanti e protegge il pallone con il corpo. L’azione viene comunque fermata: c’è posizione irregolare.
6' Il corner viene battuto, ma la difesa allontana senza particolari affanni e l’azione sfuma.
5' Van der Brempt scappa via sulla destra con grande accelerazione, prende il fondo e mette in mezzo un cross teso; la deviazione del difensore avversario sporca la traiettoria e il pallone termina in calcio d’angolo
3' possesso palla del Como in queste prime battute di gioco
1' partiti! primo pallone gestito dalla squadra di casa
squadre in campo
Un cordiale buonasera a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emoziome di Milan-Como
Tabellino
COMO: Butez J., Ramon J., Diego Carlos, Kempf M. O., Van der Brempt I. (dal 26' st Valle A.), Perrone M., Roberto S. (dal 33' st Da Cunha L.), Vojvoda M. (dal 45' st Smolcic I.), Caqueret M. (dal 33' st Rodriguez J.), Baturina M., Paz N. (dal 26' st Douvikas A.). A disposizione: Addai J., Cavlina N., Da Cunha L., Douvikas A., Kuhn N., Lahdo A., Moreno A., Rodriguez J., Smolcic I., Tornqvist N., Valle A., Vigorito M. Allenatore: Fabregas C..
Reti: al 19' st Leao R. (Milan) al 32' pt Paz N. (Como) .
Ammonizioni: al 23' st Leao R. (Milan), al 42' st Saelemaekers A. (Milan) al 8' st Paz N. (Como), al 18' st Butez J. (Como), al 23' st Ramon J. (Como).
Espulsioni: al 35' st Allegri M. (Milan).
Formazioni ufficiali
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlović; Athekame, Jashari, Modrić, Ricci, Bartesaghi; Nkunku, Leão. A disposizione.: Terracciano, Torriani; Estupiñan, Gabbia, Odogu; Fofana, Loftus-Cheek, Pulisic; Füllkrug. Allenatore: Allegri.
COMO (3-5-2): Butez; Kempf, Ramón, Diego Carlos; Vojvoda, Perrone, Caqueret, Roberto, Van der Brempt; Paz, Baturina. A disposizione: Čavlina, Törnqvist, Vigorito; Moreno, Smolčić, Valle; Da Cunha, Lahdo, Rodríguez; Addai, Douvikas, Kühn. Allenatore: Fàbregas.
Allegri alla vigilia
Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, alla vigilia del match, ha invitato la squadra a mantenere concentrazione e ordine in vista della sfida contro il Como, sottolineando come sarà fondamentale preparare e interpretare la gara con pazienza. L’allenatore ha riconosciuto il valore dell’avversario, ricordando che i lariani sono ancora pienamente in corsa per un posto in Champions League e che il lavoro svolto finora merita applausi.
Parlando più in generale della stagione, Allegri ha evidenziato come i prossimi tre mesi saranno decisivi per tutti. Ha ribadito che l’Inter resta la favorita per lo Scudetto e che, per le squadre italiane, la qualificazione alla Champions League rappresenta ormai una questione vitale.
Sulle polemiche arbitrali ha invitato a non farsi distrarre, ricordando che sono sempre esistite e che sarebbe utile migliorare l’oggettività di alcune decisioni del VAR, soprattutto nelle situazioni di fuorigioco che generano calci d’angolo. Secondo il tecnico, bisognerebbe alleggerire la pressione sugli arbitri, perché il loro ruolo nel calcio moderno è sempre più complesso.
Quanto alle simulazioni, Allegri ha osservato che si tratta di episodi legati alla soggettività e difficili da eliminare. Per questo ha ribadito che la squadra deve concentrarsi solo sul campo, continuare a crescere e fare un ulteriore passo avanti, consapevole che la concorrenza per gli obiettivi stagionali è ampia e agguerrita.
L’arbitro
A dirigere la sfida sarà Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, affiancato dagli assistenti Tegoni e Bindoni, con Marcenaro come quarto uomo e la coppia Gariglio–Maresca al VAR.
Presentazione del match
Il Milan arriva all’appuntamento forte di due vittorie convincenti: il 3‑0 al Bologna e l’1‑2 sul campo del Pisa hanno consolidato il secondo posto a quota 43 punti, otto lunghezze dietro la capolista Inter. Il rendimento parla chiaro: 15 vittorie, 8 pareggi e una sola sconfitta, con 40 gol segnati e appena 18 subiti. La squadra di Allegri sembra aver trovato continuità e solidità.
Il Como, invece, ha interrotto la sua serie positiva di cinque risultati utili cadendo in casa 1‑2 nell’ultimo turno. I lariani restano comunque in piena corsa europea: 41 punti, settimo posto, 11 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, con un bilancio reti equilibrato (38 fatte, 18 incassate). La squadra di Fabregas dovrà però fare i conti con assenze pesanti, su tutte quella di Morata, squalificato.
All’andata, lo scorso 15 gennaio, il Milan si impose per 1‑3 al “Sinigaglia”.
COME ARRIVA IL MILAN -Allegri dovrebbe confermare il suo 3‑5‑2, con Maignan tra i pali e il terzetto difensivo composto da Tomori, Gabbia e Pavlovic. Sulle fasce spazio ad Athekame e Bartesaghi, mentre in mezzo agiranno Ricci, Modric e Loftus‑Cheek In attacco, confermatissima la coppia Leao–Pulisic,
COME ARRIVA IL COMO – Fabregas dovrebbe rispondere con il consueto 4‑2‑3‑1. In porta ci sarà Butez, protetto dalla linea difensiva formata da Smolcic, Ramon, Diego Carlos e Valle. In mediana agiranno Perrone e Da Cunha, mentre sulla trequarti spazio a Vojvoda, Nico Paz e Jesus Rodriguez, tutti alle spalle dell’unica punta Douvikas, chiamato a non far rimpiangere l’assenza di Morata.
Probabili formazioni di Milan-Como
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Ricci, Modric, Loftus-Cheek, Bartesaghi; Leao, Pulisic. Allenatore: Allegri.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Fabregas.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.