
Diretta Pistoiese-Piacenza di Domenica 1 febbraio 2026: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Serie D
PISTOIA – Domenica 1 febbraio 2026, lo Stadio Marcello Melani ospiterà la partita Pistoiese-Piacenza, sfida valida per la ventiduesima giornata del Girone D di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra Pistoiese e Piacenza, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo non è la posizione in classifica delle due squadre, ma il fattore campo: la Pistoiese, infatti, è al terzo posto grazie a 12 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, segno di un ottimo cammino. Il Piacenza, invece, si ritrova quarto posto, dopo 12 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, mostrando anche essa un ottimo ruolino di marcia. Alla luce di questi dati, è possibile sostenere che la gara si preannunci estremamente equilibrata, con il fattore campo che potrebbe rappresentare l’elemento decisivo a favore della Pistoiese.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Pistoiese, con 35 gol segnati e 15 subiti, ha una differenza in gol di 20. Allo stesso tempo, il Piacenza ha un record di 36 gol segnati e 21 subiti, con una differenza reti di 15. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano un sostanziale equilibrio, con la Pistoiese leggermente favorita grazie a una maggiore solidità difensiva, aspetto che potrebbe rivelarsi decisivo nell’andamento del match.
La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.05 per la vittoria della Pistoiese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Piacenza è di 3.25, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.
Tabellino
PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani (dal 41’ st Cuomo), Gennari, Bertolo, Tempre; Della Latta, Maldonado (dal 29’ st Campagna), Biagi (dal 20’ st Rossi); Saporetti (dal 44’ st Accardi), Rizq (dal 38’ st Raicevic), Russo. A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Montalto, Sangarè Traorè. Allenatore: Lucarelli.
PIACENZA (4-3-1-2): Ribero; Cabri (dal 32’ st Garnero), Martinelli, Sbardella, Bertin; Putzolu, De Vitis (dal 29’ st D’Agostino), Poledri; Campagna (dal 38’ st Mazzaglia); Mustacchio, Manuzzi. A disposizione: Kolgecaj, Arba, Zaffalon, Silva, Lordkipanidze, Asencio. Allenatore: Franzini.
Reti: al 26’ st Rizq
Ammonizioni: Biagi, Costa Pisani, Bertin.
Recupero: 1’ pt, 5’ st
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Cataldo Zito della Sezione di Rossano. Sarà coadiuvato da Luca Sperati proveniente da Nichelino e Luca Pongan appartenente alla sezione di Biella. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
COME ARRIVA LA PISTOIESE – Il tecnico Lucarelli dovrebbe affidarsi al il 4-3-3: Giuliani tra i pali; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino a completare la retroguardia; Della Latta, Maldonado, Biagi a metà campo; Saporetti, Rizq, Russo in avanti. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
COME ARRIVA IL PIACENZA – Il tecnico Franzini dovrebbe schierare la propria squadra con il 4-3-2-1 puntando su solidità ed equilibrio: Ribero tra i pali, difesa a tre formata da Cabri, Sbardella, Martinelli, Bertin. In mezzo al campo agiranno Campagna, Putzolu, Poledri. Sulla trequarti spazio a Mustacchio e D’Agostino, mentre in attacco Manuzzi è chiamato a dare peso e concretezza. Tale modulo è pensato per garantire compattezza difensiva e densità nella zona centrale del campo, sfruttando la qualità dei trequartisti per innescare l’unica punta.
Le probabili formazioni
PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino; Della Latta, Maldonado, Biagi; Saporetti, Rizq, Russo. Allenatore: Lucarelli.
PIACENZA (4-3-2-1): Ribero; Cabri, Sbardella, Martinelli, Bertin; Campagna, Putzolu, Poledri; Mustacchio, D’Agostino; Manuzzi. Allenatore: Franzini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Pistoiese e Piacenza su Vivo Azzurro Tv, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.