Playoff e playout Serie B 2018-2019: date, orari

605

Serie B, deciso il programma di playoff e playout

Oltre a deliberare all’unanimità l’utilizzo del Var nella fase finale del campionato cadetto, l’Assemblea di Lega B ha stilato il programma di playoff e playout. Si comincia il 17 maggio

MILANO – Importante riunione dell’Assemblea di Lega B oggi a Milano, alla presenza di diciotto società su diciannove. Oltre alla decisione all’unanimità di utilizzare il Var nella fase finale della Serie BKT, è stato stilato il programma dei playoff e dei playout.

Ricordiamo, infatti, che il regolamento del campionato cadetto prevede la promozione di tre squadre in Serie A e la retrocessione di quattro in Serie C. Al termine della regular season le compagini classificate ai primi due posti al termine sono promosse mentre le ultime tre sono condannate alla categoria inferiore. Per decidere, invece, quale sarà la terza squadra promossa e la quart’ultima retrocessa è prevista la disputa di playoff e playout.

A contendersi l’ultimo posto disponibile per la promozione saranno le squadre qualificate dal terzo all’ottavo posto, salvo che  ci sia un divario superiore ai 14 punti tra la terza e la quarta qualificata. La quart’ultima e la quint’ultima si giocano la permanenza in Serie B in due partite con due partite supplementari, salvo che non vi siano più di 4 punti di distacco tra le due squadre perchè nella fattispecie a retrocedere sarebbe direttamente la quart’ultima.

Il programma completo di playoff e playout

Playoff

Turni preliminari

Venerdì 17 maggio ore 21 – 6a Vs 7a

Sabato 18 maggio ore 21 – 5a Vs 8a

Semifinali di andata

Martedì 21 maggio ore 21 – 6a/7a Vs 3a

Mercoledì 22 maggio ore 21 – 5a/8a Vs 4a

Semifinali di ritorno

Sabato 25 maggio ore 21 – 3a Vs 6a/7a

Domenica 26 maggio ore 21 – 4a Vs 5a/8a

Finale di andata (in casa della peggior classificata)

Giovedì 30 maggio

Finale di ritorno (in casa della miglior classificata)

Domenica 2 giugno

Playout

Gara di andata

Domenica 19 maggio ore 18 – 16a Vs 15a

Gara di ritorno

Domenica 26 maggio ore 18 – 15a Vs 16a