Auguri Pordenone: la squadra neroverde compie 99 anni

490

pordenone calcio 99

Novantanove candeline per la squadra neroverde, che quest’anno, per la prima volta nella storia, è tra le protagoniste del campionato di Serie B

PORDENONE – Il Pordenone Calcio compie oggi 99 anni. Era il 1º ottobre 1920, quando con il nome di Football Club Pordenone, l’attuale società neroverde partì dalla Quarta Divisione Veneto-Giuliana, in cui venne subito promossa in Terza Divisione, dove rimase sino alla stagione 1928-1929 con una breve parentesi in Seconda Divisione 1926-1927.

Novantanove anni, la maggior parte dei quali trascorsi tra Serie C e Serie D. Nell’ultimo lustro, però qualcosa è cambiato. Nel 2016/2017 il Pordenone conquista la terza posizione alle spalle di Venezia e Parma e proprio nella semifinale playoff contro i ducali vede arrestarsi la corsa verso la B. Il 12 dicembre 2017, a San Siro, negli ottavi di finale della Coppa Italia, la squadra friulana costringe l’allora capolista della serie A ai rigori, cedendo solo a oltranza, alla realizzazione di Nagatomo.

Ma la stagione eccellente è la 2018/2019, culminata nella prima storica conquista della serie B: il 28 aprile il Pordenone, sempre in testa alla classifica, batte 3-1 la Giana Erminio e si aggiudica, con una giornata di anticipo. Il Pordenone si aggiudica anche la Supercoppa, superando Juve Stabia e Virtus Entella.

Oggi la squadra allenata da Attilio Tesser è undicesima nel torneo cadetto, con 8 punti conqusitati in sei partite.

Foto Auguri al Pordenone tratto dalla pagina Facebook ufficiale della Serie B