La Francia conquista le final four: sconfitto il Portogallo a Lisbona

3327

Portogallo Francia cronaca diretta live risultato in tempo reale

N’golo Kante regala alla Francia la qualificazione alle fasi finale della Uefa Nations League, mettendo a segno il gol vittoria. Si ferma alla fase a gironi il Portogallo

LISBONA – Nel match valevole per la quinta giornata del terzo girone della Fase A di Uefa Nations League, La Francia batte il Portogallo 1-0. Decisiva la rete di N’golo Kante che mette a segno il gol vittoria nei primi minuti della seconda frazione di gioco. I francesi con una giornata d’anticipo guadagnano di diritto l’accesso alle final four. I campioni in carica del Portogallo costretti all’eliminazione.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: PORTOGALLO-FRANCIA 0-1 

SECONDO TEMPO

50' Finisce qui!! Francia batte Portogallo e guadagno con un turno d'anticipo il passaggio alle fasi finali della competizione.

49' Ripartenza Francia con Griezmann che si porta verso la bandierina e subisce il fallo guadagnando preziosi secondi.

48' Lancio lungo per Ronaldo che appoggia di testa per Diogo Jota, ma Thuram chiude bene e accommpagna l'avversario verso il fallo laterale.

46' Tenta l'assedio in questo finale il Portogallo che prova in tutti i modi a pareggiare la gara.

45' Saranno  4 i minuti di recupero.

44' Ripartenza Francia con Thuram che serve Hernandez ma c'è l'intervento falloso da parte di Cancelo. Il direttore di gara ferma il gioco.

40' Errore in disimpegno di Rui Patricio che prova a controllare il pallone col sinistro ma sbadatamente regala il corner agli avversari.

38' Corner dei portoghesi che viene messo fuori. Sul pallone arriva prima di tutti Guerreiro ma il suo mancino è impreciso è termina alto sopra la traversa.

37' Cross a centro area della Francia dove non arriva nessuno per il tapin vincente, nemmeno Ronaldo.

36' Punizione battuta dalla sinistra da Griezmann che però viene allontanata da Fonte.

32' Grandissima chiusura di Kimpembe che salva il risultato!!! Gran palla al centro dalla sinistra di Guerreiro per l'inserimento di Ronaldo. C'è però il ritorno di Kimpembe che anticipa l'attaccante, che altrimenti avrebbe colpito di testa a botta sicura.

30' Assedio  Portogallo!!! Doppio passo di Ronaldo all'interno dell'area di rigore avversaria che poi non trovando più spazi serve Moutinho al limite dell'area. Il centrocampista fa partire un potente destro che stava per insaccarsi sotto l'incrocio dei pali, ma ha savato in tuffo Lloris.

29' Serviti Diogo Jota sulla sinistra che prova a mettere un pallone basso al centro ma viene chiuso.

27' Doppia sostituzione per i portoghesi: entrano Neves e Trincao ed escono Fernandes e Silva. Non cambia molto a livello tattico ma resta in zona d'attacco il Portogallo che vuole trovare il pareggio.

25' Allunga il passo Rabiot sulla sinistra che prova a mettere il pallone al centro, trovando però la chiusura di Cancelo.

24' Il Portogallo rischia qualcosa in più alzando il pressing. Devono però stare attenti alle pericolose ripartenze dei francesi, sempre pericolosi dalle parti di Rui Patricio.

20' Che occasione per la Francia!!! Pallone messo al centro dal solito Hernandez per l'inserimento di Griezmann che anticipa tutti ma deve fare i conti, ancora una volta con Rui Patricio, che salva nuovamente i suoi.

18' Adesso  si alza il ritmo della gara. Sono sempre i francesi però a controllare il pallino del gioco. Elevata intensità di gioco della squadra di Deschamps.

17' Ammonito Lloris per perdita di tempo.

15' Che occasione per il Portogallo!!! Dopo un calcio di punizione a sorpresa battuto  da Guerreiro,  Felix si porta sulla destra e mette al centro forte un pallone per Fonte che schiaccia di testa ma la palla colpisce il palo!!! Grande occasione per il pareggio del Portogallo.

12' Grandissima palla dalla sinistra del solito Hernandez che trova l'inserimento di Pogba. Il centrocampista colpisce di testa ma male. Il pallone è facile preda di rui Patricio.

8'  RETEEEEE!!!! KANTEEE!!!! 0-1!!! Bella azione dei  francesi, che parte da Griezmaan. L'attaccante blaugrana allarga sulla sinistra per Rabiot che fa partire la conclusione da posizione defilata. E' attento Rui Patricio che devia la conclusione ma per sua sfortuna nei pressi di Kante, che col tap-in porta in vantaggio  i suoi.

5' Ennesimo spunto sulla sinistra di Joao Felix che cerca e trova al centro Bernardo Silva. Il suo mancino viene sporcato dalla copertura difensiva di Varane. Il pallone dunque è facile preda di Lloris.

4' In ritardo Kimpembe, che in uno scontro aereo non trova il pallone ma la testa di Bruno Fernendes.

3' Calcia verso la porta Ronaldo. Il suo  tiro però si spegne oltre la linnea di  fondo non trovando lo specchio.

2' Subito Portogallo con Joao Felix che si porta in zona offensiva e viene messo giù fallosamente da Varane!!

1' Si riparte!!

PRIMO TEMPO

45' Salta più alto di tutti Ronaldo che stacca di testa ma il pallone, per sua sfortuna, termina di un soffio alto sopra la traversa!!!

44' Finale di primo tempo con il Portogallo che si porta in zona offensiva. Cross dalla destra di Ronaldo, deviato però in corner dalla difesa avversaria.

41' Occasione Francia!!! Servito  sulla corsa Hernandez che dalla sinistra fa partire un preciso cross dalla sinistra, trovando l'inserimento di Martial. L'attaccante anticipa  tutti e in scivolata calcia il pallone. Miracolo di Rui patricio che con un riflesso salva il risultato.

37' Subito dall'altra parte la Francia con Rabiot che prova a servire con un cross morbido Martial. Il pallone però è troppo lungo per lui.

36' Spunto di Cancelo sulla destra che serve in profondità Ronaldo. L'attaccante mette al centro un pallone che viene deviato i  corner.

35' Si rallentano i ritmi della gara. Adesso è la Francia a controllare il possesso palla. Il Portogallo si limita a difendere.

30' Che schema  della Francia!!! Tocco morbido di Griezmaan per Hernandez che appoggia di testa per Rabiot. Prova la girata il centrocampista bianconero, con il suo tiro che si stampa sulla traversa.

29' Grande spunto di Coman sulla destra. Serve al limite dell'area Pogba che viene messo giù. Grande occasione per la Francia.  Sul pallone Griezmaan.

27' Bella azione della Francia. Scambi stretti e pallone filtrante per Martial. Il suo destro dal limite termina di un soffio al lato dello specchio difeso da Rui Patricio.

24' Joao Felix fa scorrere il pallone per Bruno Fernandes che viene messo giù al limite dell'area. Si presenta sulla battuta Ronaldo. Il suo destro termina sulla barriera. Nulla di fatto  per lui.

22' Griezmaan allarga bene per Hernandez, che fa partire un cross dalla sinistra. C'è però la chiusura tempestiva di Joao Cancelo.

20' Azione insistita dei portoghesi che termina con un destro al volo da fuori area di Bruno Fernandes. Facile preda di Lloris, che blocca il tiro.

19' Pericolo Francia daa corner. Mette al centro Griezmaan trovando la testa di Rabiot. Il suo tiro termina a un passo dal palo.

18' Bel controllo a seguire di Coman che salta l'avversario ma c'è subito il raddoppio  di marcatura.

15' Adesso riconquista il campo il Portogallo che prova a rendersi pericoloso dalle parti di Lloris.

12' Bello scambio tra Griezmaan e Martial con quest'ultimo che viene servito a due passi da Rui Patricio. Il portiere però è bravo a chiudere lo specchio e col piede allontana il pericolo. Si salva il Portogallo.

10'  Doppio passo di Coman che salta l'avversario sulla destra e tanta la conclusione da zona defilata. Rui Patricio è attento a allontana la minaccia coi pugni.

8' Si ripete il duello Cancelo-Hernandez sulla fascia destra del Portogallo, con il francese che mette in mostra il proprio strapotere fisico. Sara difficile per l'esterno del City quest'oggi arginare le falcate dell'avversario.

6' Ecco Ronaldo che dopo uno scambio con Cancelo, riceve e fa partire la botta da fuori area. Facile preda però di Lloris.

4' Rabiot prova il filtrante per Martial, ma c'è stata l'ottimo copertura della retroguardia portoghese.

3' Inizio aggressivo della Francia che conquista subito il pallino del gioco.

1' partiti!! E' iniziata Portogallo - Francia!

20.35 I giocatori fanno il loro rientro negli spogliatoi. A breve il fischio d'inizio del match.

20.15 Le due squadre scendono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.55 Per quanto concerne il capitolo formazioni, il Portogallo scende in campo  con il solito 4-3-3 affidandosi al tridente Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. A sorpresa Deschamps cambia tutto in attacco lasciando fuori Mbappè. 4-3-3 anche per i francesi con il tridente d'attacco Coman, Martial, Griezmann.

19.00 Amici di CalcioMagazine e appaissionati calcio, buonasera e benvenuti alla cronaca in diretta dell'incontro di Uefa Nations League tra Portogallo Francia. A breve vi forniremo gli schieramenti ufficiali del match. Restate connessi.

IL TABELLINO DEL  MATCH

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Ruben Dias, Fonte, Guerreiro; Bruno Fernandes (27' s.t. Neves), William Carvalho (11' s.t. Jota), Danilo Pereira (40' s.t. Oliveira); Bernardo Silva (27' s.t. Trincao), Cristiano Ronaldo, Joao Felix (40' s.t. Paulinho). A disposizione: Paulinho, Jota, Lopes, Moutinho, Neto, Neves, Oliveira, Rui, Nelson Semedo, R.. Semedo, Silva, Trincao. Allenatore: Santos

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Lucas Hernandez, Kimpembe, Varane, Pavard; Pogba, Kante, Rabiot; Coman (14' s.t. Thuram), Martial (34' s.t. Giroud), Griezmann. A disposizione: Agiular, Digne, Dubois, Giroud, Legnlet, Maignan, Mandanda, N'Zonzi, Sissoko, Thuram, Tolisso, Zouma. Allenatore: Deschamps

STADIO: Da Luz

RETI: 8' s.t. Kante (F)

AMMONIZIONI: 31' p.t. Pereira (P), 17' s.t. Lloris, 34' s.t. Kante, 37' s.t. Hernandez (F)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: / primo tempo, 4' secondo tempo

La presentazione del match

QUI PORTOGALLO – Fernando Santos dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-3-3 con Rui Patricio in porta, pacchetto difensivo composto da Semedo e Guerreiro sulle corsie esterne mentre nel mezzo Ruben Dias e Fonte. A centrocampo William Carvalho in cabina di regia con Bruno Fernandes e Danilo Pereira mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Joao Felix.

QUI FRANCIA – Deschamps dovrebbe mandare in campo i suoi con un modulo speculare: Lloris in porta, reparto arretrato formato da Lucas Hernandez e Pavard sulle corsie esterne mentre nel mezzo Kimpembe e Varane. A centrocampo Pogba in cabina di regia con Kanté e Rabiot mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Mbappè, Giroud e Griezmann.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Portogallo – Francia, valevole per la quinta giornata del Gruppo 3 della Lega A di UEFA Nations League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sul Canale 20 di Mediaset. Come sempre, la sfida sarà visibile anche in diretta streaming, grazie al servizio gratuito Mediaset Play. Basterà collegarsi al sito ufficiale da computer, oppure scaricare l’applicazione da Smartphone e tablet, per poter vedere Portogallo-Francia in streaming.

Le probabili formazioni di Portogallo – Francia

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo Ruben Dias, Fonte, Guerreiro, Bruno Fernandes, William Carvalho, Danilo Pereira, Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. Allenatore: Fernando Santos

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Lucas Hernandez, Kimpembe, Varane, Pavard, Pogba, Kante, Rabiot, Griezmann, Giroud, Mbappè. Allenatore: Deschamps

STADIO: Da Luz