Portogallo – Nigeria 4-0: doppietta per Bruno Fernandes

2084

Portogallo Nigeria cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Portogallo – Nigeria di Giovedì 17 novembre 2022 in diretta: i suoi gol nel primo tempo spianano la strada del successo, nella ripresa c’è anche la firma di Ramos e Joao Mario

LISBONA – Prosegue la settimana di avvicinamento ai Mondiali di Qatar 2022, con la competizione che inizia domenica 20 novembre con la sfida dei padroni di casa del Qatar impegnati contro l’insidioso Ecuador. Invece, nelle amichevoli del 17 novembre spicca il Portogallo di Cristiano Ronaldo impegnato a Lisbona contro una delle formazioni africane di più prestigio e blasone, la Nigeria, che però ha fallito inaspettatamente la qualificazione ai campionati mondiali. I biancoverdi dopo il primo pass per i Mondiali del 1994 erano stati sempre presenti ai Mondiali, eccetto in quelli del 2006, vinti dall’Italia. Ma qualche mese fa è stata eliminata nel doppio confronto con il Ghana solo per i gol in trasferta (pareggio 1-1 del Ghana in Nigeria dopo lo 0-0 dell’andata), ancora presenti nelle qualificazioni africane. Una vera beffa quindi per la squadra di Osimhen che vorrà rifarsi contro un Portogallo che sta passando una vigilia dei Mondiali tutt’altro che serena.

Entriamo nel vivo di questo giovedì 17 dicembre con la nazionale lusitana che col favore del pronostico sfida una ostica Nigeria alle 19:45. Ma gli iberici vivono un momento nello spogliatoio tutt’altro che positivo, dopo che la loro stella Cristiano Ronaldo solo qualche giorno fa ha lanciato accuse pesanti al Manchester United, alla società, a Ten Hag e a ex giocatori del club del calibro di Wayne Rooney e Gary Neville, i quali avevano ultimamente criticato le prestazioni dell’asso portoghese. E nello spogliatoio si sono viste le prime scorie, con Bruno Fernandes, compagno di squadra di Ronaldo al Manchester United, che lo ha salutato in maniera fredda, mentre Joao Cancelo, terzino dell’altra sponda della città, il Manchester City, ha rifiutato un suo abbraccio in maniera stizzita. L’allenatore del Portogallo Fernando Santos si ritrova una bella gatta da pelare a una settimana dal debutto ai Mondiali, con la prima partita che li opporrà a un’altra formazione africana, il Ghana, appunto i giustizieri della Nigeria nelle qualificazioni ai Mondiali.

Tabellino

PORTOGALLO: Patricio R., Carvalho W., Dalot D., Dias R. (dal 1′ st Guerreiro R.), Fernandes B. (dal 1′ st Vitinha), Joao Felix, Mendes N. (dal 1′ st Pepe), Otavio (dal 31′ st Horta R.), Silva A., Silva An. (dal 21′ st Ramos G.), Silva B. (dal 1′ st Joao Mario). A disposizione: Diogo Costa, Jose Sa., Cancelo J., Guerreiro R., Horta R., Joao Mario, Leao R., Matheus Nunes, Neves R., Palhinha J., Pepe, Pereira D., Ramos G., Vitinha Allenatore: Santos F..

NIGERIA: Uzoho F., Akpoguma K., Aribo J. (dal 24′ st Etebo P.), Bassey C., Iwobi A., Lookman A. (dal 1′ st Chukwueze S.), Moffi T. (dal 13′ st Onuachu P.), Ndidi W. (dal 1′ st Onyeka F.), Osayi-Samuel B., Simon M. (dal 31′ st Dennis E.), Troost-Ekong W. A disposizione: Adeleye A., Okoye M., Awaziem C., Chukwueze S., Dennis E., Dessers C., Duru E., Ebuehi T., Etebo P.,  Onuachu P., Onyeka F., Onyemaechi S. B. Allenatore: Peseiro J..

Reti: al 9′ pt Fernandes B. (Portogallo) , al 35′ pt Fernandes B. (Portogallo) , al 37′ st Ramos G. (Portogallo) , al 39′ st Joao Mario (Portogallo) .

Ammonizioni: al 45′ st Horta R. (Portogallo) al 36′ st Etebo P. (Nigeria).

Rigori sbagliati: al 36′ st Dennis E. (Nigeria).

La presentazione del match

QUI PORTOGALLO – Fernando Santos pare essere senza assenze e può schierare la formazione titolare, optando per il 4-2-3-1 con Diogo Costa tra i pali, difesa composta da Cancelo, Dias, Pereira e Mendes. Centrocampo con Neves e Carvalho davanti la difesa. In attacco punta centrale Cristiano Ronaldo, mentre dietro di lui agiranno Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Leao.

QUI NIGERIA – L’ allenatore della Nigeria Rohr dovrebbe schierare il classico 4-4-2. In porta Uzoho, difesa a quattro composta da Ola Aina, Troost-Ekong, Etebo e Bassey. Chukwueze e Iwobi sugli esterni, mentre in mediana agiranno Aribo e Simon. Come punte Lookman e Osimhen.

Le probabili formazioni di Portogallo – Nigeria

PORTOGALLO (4-2-3-1): Costa; Cancelo, Dias, Pereira, Mendes;Neves, Carvalho;Silva, Fernandes, Leao; Ronaldo.

NIGERIA (4-4-2): Uzoho; Ola Aina, Troost-Ekong, Etebo, Bassey; Chukwueze, Aribo, Simon, Iwobi; Lookman e Osimhen.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro non verrà trasmesso in diretta tv. Non sarà nemmeno possibile vedere il match in diretta streaming.

A cura di Alessio Severo