
La Nazionale di Rui Jorge batte la Nazonale di Nicola, ai tempi supplementari, 5-3 e stacca il pass per le semifinali dell’Europeo Under 21.
LUBJANA – Nel match valido per i quarti di finale dell’Europeo Under 21 il Portogallo batte l’Italia 5-3, ai tempi supplementari, staccando il pass per le semifinali. Match spettacolare con la Nazionale di Rui Jorge che scappa con la doppietta di Dany Mota e la rete di Goncalo Ramos ma la Nazionale di Nicolato rimonta, prima con Pobega e poi con le reti di Scamacca e Cutrone. Nei tempi supplementari Italia in dieci per il rosso a Lovato e il Portogallo la vince grazie ai gol di Jota e Chico Conceicao. Con questo risultato, dunque, il Portogallo stacca il pass per le semifinali che giocherà contro la Spagna.
La cronaca del match
Le parole di Nicolato
“Non partiamo favoriti, ma non mi interessa: sarà il campo a decidere. Voglio che la squadra sia coraggiosa. Abbiamo qualche problema in attacco, ma ci deve essere la voglia di restare dentro la partita. Maleh viene da una situazione che l’ha visto molto coinvolto emotivamente, ha bisogno di qualche giorno di recupero. Raspadori si è allenato, non so se partirà dal primo minuto. Sul piano del minutaggio mi veniva da sorridere ieri vedendo dei ragazzi che hanno la stessa età vincere la Champions League, un gap lo abbiamo e lo paghiamo. Per molti però potrebbe essere l’ultimo evento importante in Nazionale. Vogliamo uscire da questa esperienza a testa alta. Non dobbiamo avere paura di nessuno, dobbiamo giocare in maniera intelligente. Nessuna squadra dominerà l’altra: ci saranno diversi momenti da dover leggere nella giusta maniera. Non abbiamo mai sbagliato dal punto di vista dell’atteggiamento”.
La presentazione del match
Da una parte c’è la Nazionale di Rui Jorge che ha chiuso la fase a gironi in testa con tre vittorie in altrettante partite. I lusitani hanno battuto senza troppi problemi Croazia, Svizzera e Inghilterra. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Nicolato che ha staccato il pass per i quarti di finale chiudendo la fase a gironi al secondo posto, con 5 punti dietro la Spagna. Gli Azzurri hanno raccolto due pareggi, contro Spagna e Repubblica Ceca, ed una vittoria contro la Slovenia.
QUI PORTOGALLO – I lusitani dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Diogo Costa in porta, pacchetto difensivo composto da Tavares e Diogo Dalot sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Diogo Queiros e Diogo Leite. A centrocampo Florentino in cabina di regia con Vitinha e Fernandes mezze ali mentre davanti spazio al tridente offensivo composto da Tomas, Leao e Mota.
QUI ITALIA – Nicolato dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Carnesecchi tra i pali, reparto arretrato formato da Lovato, Ranieri e Del Prato. A centrocampo Maggiore in cabina di regia con Frattesi e Pobega mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Bellanova e Sala. In attacco tandem offensivo composto da Cutrone e Scamacca.
Le probabili formazioni di Portogallo U21 – Italia U21
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Tavares, Diogo Queiros, Diogo Leite, Diogo Dalot, Vitinha, Florentino, Fernandes; Tomas, Leao, Mota. Allenatore: Rui Jorge
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Ranieri, Del Prato; Bellanova, Frattesi, Maggiore, Pobega, Sala; Cutrone, Scamacca. Allenatore: Nicolato
STADIO: Stozice Stadium
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro Portogallo U21 – Italia U21, valido per i quarti di finale degli Europei Under 21, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 1. La sfida sarà disponibile anche sulla piattaforma RAI Play.