
Diretta Potenza-Atalanta U23 di Domenica 28 Settembre 2025: decide una sua rete al 26esimo di gioco, Alastra decisivo e nerazzurri ancora in crisi
POTENZA – Il Potenza ritrova la vittoria e lo fa davanti al proprio pubblico, superando 1-0 l’Atalanta U23 nella settima giornata del Girone C di Serie C. A decidere il match è stato Castorani, autore di una precisa incornata su punizione di D’Auria. I rossoblù salgono a quota 11 punti, mentre i giovani nerazzurri restano in zona retrocessione con una sola vittoria in sette gare.
Cronaca della partita
Partenza aggressiva del Potenza, che già al 1’ sfiora il vantaggio con Petrungaro. Al 9’ Vismara salva su Novella, poi D’Auria sfiora il palo. L’Atalanta U23 risponde al 17’ con Navarro, ma il suo sinistro termina alto. Al 26’ arriva il gol decisivo: punizione di D’Auria e colpo di testa vincente di Castorani.
Nel finale di primo tempo Petrungaro sfiora il raddoppio, ma Vismara è reattivo. Nella ripresa, Selleri impegna Plaia, subentrato, mentre D’Auria si divora il 2-0 all’11’. L’Atalanta U23 ci prova con Lonardo e Camara, ma Alastra è sempre attento. Al 37’ Camara calcia forte, ma il portiere rossoblù respinge. Ultima occasione per D’Auria, che calcia fuori da ottima posizione.
Tabellino
POTENZA: Alastra F., Novella M., Riggio C., Camigliano A., Rocchetti Y. (dal 28′ st Balzano M.), Siatounis A. (dal 34′ st Erradi B.), Lucas Martello, Castorani M. (dal 24′ st De Marco A.), Selleri G. (dal 28′ st Anatriello G.), Petrungaro L. (dal 24′ st Bruschi N.), D’Auria G.. A disposizione: Anatriello G., Balzano M., Bruschi N., Bura R., Cucchietti T., De Marco A., Erradi B., Ghisolfi M., Guiotto G., Maisto F., Mazzeo L., Schimmenti E.
ATALANTA U23: Vismara P., Navarro A., Comi P., Guerini A. (dal 18′ st Simonetto F.), Bergonzi F., Levak S., Pounga D. K. (dal 18′ st Manzoni A.), Berto G. (dal 1′ st Plaia M.), Papadopoulos C. (dal 1′ st Lonardo E.), Cortinovis A., Cisse M. (dal 34′ st Camara H.). A disposizione: Artesani N., Bono D., Camara H., Colombo M., Leandri M., Lonardo E., Manzoni A., Michieletto A., Plaia M., Sassi J., Simonetto F., Steffanoni F., Tornaghi P., Zanchi E.
Reti: al 26′ pt Castorani M. (Potenza) .
Ammonizioni: al 36′ st Erradi B. (Potenza), al 45’+2 st Lucas Martello (Potenza) al 12′ st Pounga D. K. (Atalanta U23), al 18′ st Lonardo E. (Atalanta U23).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Domenico Mirabella di Modena, coadiuvato dagli assistenti Gianmarco Macripò di Siena e Tommaso Tagliafierro di Caserta. Quarto uomo Gabriele Totaro di Lecce e FVS Vincenzo Andreano di Foggia.
La presentazione del match
Domenica 28 settembre, alle ore 12:30 allo Stadio Alfredo Viviani di Potenza, andrà in scena Potenza-Atalanta U23, match valido per la settima giornata del campionato di Serie C 2025/2026 Girone C. Due squadre in cerca di riscatto dopo i risultati negativi dell’ultima giornata.
Il Potenza è reduce da un ko per 2-1 con il Siracusa e si trova al 9° posto con 8 punti. Queste le dichiarazioni del mister Pietro De Giorgio: “Sarà una partita difficilissima. Incontriamo la squadra più giovane del girone dotata di grande qualità e fisicità. Molti dei giovani che compongono la rosa li vedremo, tra qualche anno, anche in Serie A. Noi dobbiamo avere quella rabbia in più perché veniamo da una sconfitta che ci ha fatto tanto male. Bisogna ripartire dall’atteggiamento perché siamo delusi esattamente come i nostri tifosi e questo ci deve dare la forza per riprendere il nostro cammino in campionato. I tre punti ci avrebbero messo nella terza posizione in classifica e ci avrebbero inserito nel gruppo delle squadre forti dove noi faremo di tutto per continuare a restare. Vogliamo disputare una bella partita”.
L’Atalanta U23 arriva dalla sconfitta interna per 2-1 con il Crotone e occupa attualmente la 17ª posizione in classifica con 4 punti. La formazione bergamasca si trova attualmente in zona retrocessione, un posizionamento pesante che riflette le difficoltà incontrate finora. Sicuramente il calendario non ha aiutato i giovani bergamaschi che hanno dovuto affrontare, nelle prime giornate, squadre di alto livello come Benevento, Salernitana e Crotone, tutte candidate alla promozione in Serie B.
COME ARRIVA IL POTENZA – De Giorgio opta per il 4-3-3 con Alastra a difendere la porta. In difesa linea a quattro composta da Novella, Bachini, Bura e Balzano. A centrocampo agiranno Castorani, Maisto ed Erradi, mentre in avanti il tridente offensivo sarà formato da Petrungaro, Anatriello e Bruschi..
COME ARRIVA L’ATALANTA U23 – L’Atalanta U23 di Bocchetti si schiera con il 3-4-2-1: Vismara difende la porta, alle sue spalle il terzetto arretrato formato da Comi, Pounga e Misitano. In mezzo al campo agiscono Cortinovis e Navarro, con Guerini e Ghislandi pronti a presidiare le fasce. Più avanzati Levak e Bergonzi hanno il compito di sostenere l’unico terminale offensivo Vavassori..
Le probabili formazioni
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Bachini, Bura, Balzano; Castorani, Maisto, Erradi; Petrungaro, Anatriello, Bruschi. Allenatore: De Giorgio
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara, Comi, Pounga, Misitano, Cortinovis, Guerini, Ghislandi, Navarro, Levak, Bergonzi, Vavassori. Allenatore: Bocchetti
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro Potenza-Atalanta U23 , valevole per la giornata 7 del campionato Serie C – Girone C, si potrà seguire in diretta e in esclusiva su NOW TV , SKY Go Italia, Sky Sport 251 , Sky Sport Calcio . Il match potremo seguirlo in diretta a partire dall’uscita delle formazioni ufficiali quindi l’aggiornamento del risultato e dei principali fatti del match.