
Diretta Trento-Arzignano Valchiampo di domenica 28 settembre 2025: padroni di casa avanti con Giannotti e Pellegrini poi l’espulsione di Muca e la rimonta con Lanzi e Nanni nel finale
TRENTO – Al Briamasco di Trento va in scena una sfida dai due volti. I gialloblù dominano per oltre un’ora e si portano sul 2-0 con Giannotti e Pellegrini, ma l’espulsione di Muca al 73’ cambia l’inerzia del match. L’Arzignano ne approfitta e, con un finale arrembante, strappa un punto grazie alle reti di Lanzi e Nanni. Un pareggio che sa di beffa per i padroni di casa.
Cronaca della partita
Un Trento brillante per oltre un’ora non basta per conquistare la vittoria contro l’Arzignano Valchiampo. Al Briamasco finisce 2-2: Giannotti e Chinetti firmano il doppio vantaggio, Pellegrini colpisce una traversa, ma l’espulsione di Muca al 31’ della ripresa cambia tutto. Gli ospiti ne approfittano e accorciano con Lanzi all’40’, poi al 45’ Boffelli punisce una difesa stanca e regala il pari ai veneti.
Mister Tabbiani conferma il 4-3-3 e vede i suoi partire fortissimo: pressing alto, palleggio fluido e tre occasioni nei primi 15 minuti. Dopo il gol di Giannotti al 35’, il Trento raddoppia a inizio ripresa con Chinetti, al suo primo centro stagionale. L’inferiorità numerica pesa nel finale e vanifica una prestazione di alto livello.
Nel prepartita, il DG Luca Piazzi ha omaggiato il campione Mariano Piccoli, vincitore di sei tappe tra Giro e Vuelta. Con questo pareggio, il Trento sale a 7 punti e si prepara alla trasferta contro la Pro Patria, in programma domenica 5 ottobre alle 14.30.
Tabellino
TRENTO: Barlocco S., Fiamozzi R., Cappelletti D., Sangalli M., Maffei M., Muca Z., Giannotti P., Benedetti G., Capone C. (dal 17′ st Dalmonte N.), Chinetti F., Pellegrini J.. A disposizione: Aucelli C., Calza G., Dalmonte N., Ebone T., Fossati M., Meconi E., Mehic A., Rubboli L., Tommasi M., Trainotti A., Triacca D.
ARZIGNANO: Manfrin F., Rossoni S. (dal 26′ st Boccia S.), Milillo A., Boffelli A., Cariolato F., Lakti E. (dal 34′ st Lanzi E.), Bianchi N. (dal 8′ st Moretti M.), Damiani M., Bernardi E., Minesso M. (dal 26′ st Nanni N.), Mattioli A. (dal 26′ st Basso Ricci A.). A disposizione: Basso Ricci A., Boccia S., Chiarello R., Coppola A., Lanzi E., Lotto R., Moretti M., Nanni N., Nespola M., Spaggiari R., Toniolo F., Valentini F.
Reti: al 35′ pt Giannotti P. (Trento) , al 2′ st Pellegrini J. (Trento) al 40′ st Lanzi E. (Arzignano) , al 45′ st Nanni N. (Arzignano) .
Ammonizioni: al 20′ st Damiani M. (Arzignano).
Espulsioni: al 28′ st Muca Z. (Trento).
Le dichiarazioni
Luca Tabbiani (allenatore Trento): “Abbiamo rivisto la partita con la Pergolettese e il rammarico è grande, perché avremmo meritato di vincere. I ragazzi hanno lavorato molto bene nelle riaggressioni e nell’attenzione, qualità che ci hanno permesso di soffrire relativamente poco. Dobbiamo però continuare a vedere il lato positivo: una vittoria ci darebbe la possibilità di far partire davvero la nostra stagione. Domani ci aspetta un’altra gara contro un avversario che probabilmente ci attenderà basso. Non sarà semplice trovare spazi, ma abbiamo lavorato per aggiungere qualcosa in più rispetto alle ultime uscite e dovremo essere bravi a variare dentro la gara per sbloccarla. In questo momento ho fiducia, sono ottimista: i ragazzi si sono allenati con intensità e chi ha giocato meno avrà l’occasione di dare un contributo importante. L’obiettivo resta quello di andare a cercarci la vittoria con atteggiamento e spirito positivo. Il sostegno dei tifosi non è mai mancato. Sappiamo che si aspettano di più e faremo di tutto per regalare loro, oltre che a noi stessi, una soddisfazione“.
Giuseppe Bianchini (allenatore Arzignano Valchiampo): “Cosa ho detto ai miei ragazzi dopo Alcione? Che non c’è tempo di piangerci addosso e che bisogna focalizzarci subito su Trento. Dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali e andare al Briamasco nel miglior modo possibile. La questione principale: ritrovare solidità. L’impegno e la dedizione ci sono, le giocate ci vengono. Non siamo perfetti nella fase difensiva e qui dobbiamo lavorare tanto sul singolo e sul collettivo. Dal punto di vista del gioco abbiamo avuto qualche problema fisico che ci ha rallentato un po’. Dal punto di vista dell’attenzione dobbiamo lavorarci meglio. Mi aspetto una partita complicata contro una squadra costruita per fare un campionato di media-alta classifica. Armi da mettere in campo ne abbiamo e lo abbiamo sempre dimostrato. Dobbiamo solo ritrovare quella sana disperazione nel non subire gol. Vogliamo tutti riscattarci“.
La presentazione del match
Domenica 28 settembre 2025, alle ore 12.30, allo stadio Briamasco, il Trento affronterà l’Arzignano Valchiampo per il settimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Trento, dopo il pareggio interno senza reti con la Pergolettese, si ritrova con sei punti in classifica, a pari merito con il Lumezzane, frutto di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. -2 la differenza reti con sei gol realizzati ed otto subiti.
Invece l’Arzignano Valchiampo, dopo la sconfitta interna 1-3 con l’Alcione Milano, per effetto dei gol messi a segno da Minesso, Morselli (doppietta) e Samele, si ritrova con sette punti in graduatoria, frutto di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. -2 la differenza reti con otto gol fatti e dieci subiti. L’incontro sarà diretto da Giovanni Castellano di Nichelino, che sarà coadiuvato da Manuel Marchese di Pavia e Mattia Morotti di Bergamo, il quarto ufficiale sarà Alessandro Pizzi di Bergamo, operatore Fvs Paolo Tomasi di Schio.
QUI TRENTO – Luca Tabbiani dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Barlocco a difesa della porta; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti e Maffei a completare il pacchetto difensivo; Aucelli, Fossati e Mehic in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Dalmonte, Pellegrini e Capone.
QUI ARZIGNANO – Invece Giuseppe Bianchini dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Manfrin tra i pali; Valentini, Coppola e Boffelli a completare la retroguardia; Cariolato, Moretti, Bianchi, Damiani e Bernardi a metà campo; Basso Ricci e Mattioli in avanti.
Le probabili formazioni
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Triacca, Fiamozzi, Cappelletti, Maffei; Aucelli, Fossati, Mehic; Dalmonte, Pellegrini, Capone. Allenatore: Luca Tabbiani.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Valentini, Coppola, Boffelli; Cariolato, Moretti, Bianchi, Damiani, Bernardi; Basso Ricci, Mattioli. Allenatore: Giuseppe Bianchini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.