
Diretta di Potenza-Casertana di Domenica 18 gennaio 2026: Adjapong su rigore e D’Auria nel finale decidono una gara combattuta. Lucani cinici, falchetti pericolosi ma imprecisi
POTENZA – Il Potenza batte la Casertana 2‑0 al “Viviani” grazie alle reti di Adjapong e D’Auria, entrambe arrivate nei minuti di recupero dei due tempi. Una partita intensa e molto tattica con i lucani bravi a sfruttare gli episodi e i falchetti pericolosi soprattutto nella prima parte di gara. Per la squadra di De Giorgio è una vittoria pesante che dà continuità al momento positivo; per Coppitelli una sconfitta che interrompe la lunga serie utile.
Tabellino
POTENZA: Cucchietti T., Adjapong C., Loiacono G. (dal 44′ st Bura R.), Bachini M., Balzano M., Siatounis A., De Marco A. (dal 29′ st Castorani M.), Ghisolfi M., Schimmenti E. (dal 29′ st Maisto F.), Anatriello G. (dal 13′ st D’Auria G.), Mazzeo L. (dal 14′ st Murano J.). A disposizione: Bura R., Camigliano A., Castorani M., D’Auria G., Erradi B., Franchi D., Gabriele G., Guiotto G., Lucas Martello, Maisto F., Murano J., Ragone G., Riggio C., Rocchetti Y.
CASERTANA: De Lucia V., Heinz J., Kontek I. (dal 21′ st Kallon Y.), Rocchi G., Oukhadda S. (dal 41′ st Galletta U.), Toscano M. (dal 21′ st Leone K.), Pezzella S., Liotti D., Bentivegna A. (dal 10′ st Proia F.), Casarotto M. (dal 9′ st Butic K.), Vano M.. A disposizione: Arzillo V., Bacchetti L., Butic K., De Liguori A., Galletta U., Kallon Y., Leone K., Llano Massa M. T., Proia F., Schiedo L., Vilardi A.
Reti: al 45’+3 pt Adjapong C. (Potenza) , al 45’+4 st D’Auria G. (Potenza) .
Ammonizioni: al 28′ st Siatounis A. (Potenza), al 41′ st Loiacono G. (Potenza), al 45’+2 st Castorani M. (Potenza) al 40′ pt Bentivegna A. (Casertana), al 7′ st Heinz J. (Casertana), al 17′ st Toscano M. (Casertana).
Le parole di Pietro De Giorgio
“Affrontiamo una squadra che in questo momento è in piena fiducia, un gruppo composto da giocatori di categoria che è molto attento in fase difensiva e bravo in contropiede. La Casertana è una squadra esperta che sta facendo tanti punti. Al momento siamo in difficoltà dal punto di vista numerico a causa dei tanti infortuni. In questo senso va considerato anche che a Terni, dati alla mano, abbiamo disputato la gara più dispendiosa della stagione. Dobbiamo essere bravi a preservare i nostri ragazzi nonostante i tanti impegni ravvicinati. L’obiettivo è quello di non perdere altri elementi per infortunio e per fare ciò sarà fondamentale dare spazio a chi ha giocato meno nelle ultime settimane”.
I convocati della Casertana
Portieri: De Lucia, Schiedo, Vilardi
Difensori: Bacchetti, Heinz, Kontek, Liotti, Llano, Oukhadda, Rocchi.
Centrocampisti: Arzillo, Leone, Pezzella, Proia, Toscano
Attaccanti: Bentivegna, Butic, Casarotto, De Liguori, Galletta, Kallon, Vano.
Presentazione del match
Domenica 18 gennaio 2026 allo stadio Alfredo Viviani andrà in scena Potenza-Casertana, gara valevole per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Pietro De Giorgio reduce dal successo nella semifinale d’andata di Coppa Italia Serie C sul campo della Ternana (0-1) e dalla sconfitta di Cerignola (4-0) dopo due soli punti conquistati nelle precedenti tre giornate.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Federico Coppitelli reduci dal pari con la capolista Benevento (0-0) e imbattuti da dieci gare di campionato con la bellezza di ventidue punti conquistati (meno soltanto delle streghe con ventidue). I lucani, che davanti al proprio pubblico vengono da due pari e non hanno ancora perso in questa stagione (l’ultimo ko a fine aprile con il Catania per 1-2), vanno a caccia di riscatto per tornare a fare bottino pieno e consolidare la zona play-off tenendo lontano le inseguitrici. I campani, invece, che lontano dalle mura amiche non perdono da fine ottobre (2-1 a Salerno) e vantano il miglior rendimento del campionato con diciotto punti, puntano al terzo blitz consecutivo per rimanere in scia della capolista Benevento lontane adesso nove lunghezze.
La sfida del girone d’andata, disputata al Pinto di Caserta, vide la Casertana imporsi 3-2 sul Potenza. L’ultimo precedente tra le due compagini in Lucania risale al 13 aprile 2025 e si chiuse con la vittoria del Potenza (2-1). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Starnini di Viterbo e Veronica Martinelli di Seregno. Quarto Ufficiale: Alessandro Colelli di Ostia Lido. Operatore al Football Video Support: Antonio Alessandrino di Bari.
QUI POTENZA – Tra i pali Cucchietti con Rocchetti, Loiacono, Riggio e Adjapong a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto De Marco, Felippe e Castorani con D’Auria, Murano e Schimmenti nel tridente offensivo.
QUI CASERTANA – A protezione di De Lucia ci saranno Rocchi, Bacchetti ed Heinz. Sulle corsie esterne agiranno Oukhadda e Liotti con Toscano e Pezzella in mediana. Davanti spazio al tridente offensivo composto da Bentivegna, Vano e Casarotto.
Le probabili formazioni di Potenza-Casertana
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Rocchetti, Loiacono, Riggio, Adjapong; De Marco, Felippe, Castorani; D’Auria, Murano, Schimmenti. Allenatore: Pietro De Giorgio.
CASERTANA (3-4-3): De Lucia; Rocchi, Bacchetti, Heinz; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Liotti; Bentivegna, Vano, Casarotto. Allenatore: Federico Coppitelli.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Potenza-Casertana, gara valida per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 254. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.