
Diretta Siracusa-Audace Cerignola di Domenica 18 gennaio 2026: decide un rigore di Gambale al 35’ st. Azzurri più propositivi ma puniti nel momento chiave
SIRACUSA – Il Siracusa cade 0‑1 contro l’Audace Cerignola in una gara combattuta e ricca di episodi. Gli azzurri creano di più, soprattutto nel primo tempo, ma vengono puniti da un calcio di rigore trasformato da Gambale al 35’ della ripresa. Per i pugliesi è un successo pesante, frutto di solidità e attenzione tattica; per il Siracusa una sconfitta amara che complica la corsa salvezza.
Tabellino
SIRACUSA: Farroni A., Puzone M. (dal 41′ st Morreale M.), Pacciardi F., Sapola M., Cancellieri D., Limonelli C., Gudelevicius E. (dal 26′ st Frisenna G.), Di Paolo S., Candiano M. (dal 41′ st Arditi G.), Valente N., Contini G.. A disposizione: Arditi G., Barcio G., Bonacchi C., Bonucci B., Chiara E., Falla R., Frisenna G., Iob S., Morreale M., Sylla A.
AUDACE CERIGNOLA: Iliev V., Todisco G., Martinelli L., Ligi A., Russo L. (dal 38′ st Spaltro R.), Moreso O., Cretella C., Vitale G. (dal 38′ st Di Tommaso L.), Parlato C. (dal 45’+3 st Ballabile E.), D’Orazio L. (dal 45’+3 st Cocorocchio M.), Gambale D. (dal 43′ st Dabizas A.). A disposizione: Ballabile E., Cocorocchio M., Dabizas A., Di Tommaso L., Fares G., Ianzano D., Nanula D., Spaltro R.
Reti: al 35′ st Gambale D. (Audace Cerignola) .
Ammonizioni: al 32′ st Pacciardi F. (Siracusa), al 45’+9 st Candiano M. (Siracusa) al 29′ pt Vitale G. (Audace Cerignola), al 45’+7 st Dabizas A. (Audace Cerignola).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Leonardo Tesi di Padova e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto. Quarto uomo Alfredo Iannello di Messina e Operatore FVS Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto.
La presentazione del match
Domenica 18 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Nicola De Simone” di Siracusa, andrà in scena Siracusa-Audace Cerignola, match valido per la ventiduesima giornata di Serie C 2025/2026, Girone C. L’ultimo confronto tra le due squadre si è concluso con una vittoria per 3-1 del Ravenna il 7 settembre 2025, confermando la superiorità degli ospiti. Il Bra non è ancora riuscito a battere il Ravenna negli scontri diretti più recenti, e le loro fragilità difensive potrebbero ancora una volta essere messe alla prova da una squadra costante in zona gol. Tuttavia, il recente miglioramento del Bra e il fattore campo potrebbero rendere la sfida più equilibrata di quanto dica la classifica.
Sono 21 i punti totalizzati dal Siracusa, con uno score complessivo di sei vittorie, tre pareggi e dodici sconfitte: cifre che valgono il quintultimo posto, in compagnia della Cavese. La formazione guidata da Marco Turati è reduce dal ko di misura a Monopoli, ma fra le mura amiche è parecchio temibile: ben 17 punti sono stati conquistati in casa, dove gli isolani non perdono da tre mesi, avendo costretto ad alzare bandiera bianca anche a rivali blasonate come la Salernitana. Al momento, nel mercato invernale sono state perfezionate alcune cessioni di rilievo, fra cui quelle di Molina, Ba, Guadagni e dell’ex Parigini, con quest’ultimo trasferitosi alla Sambenedettese. In entrata invece, ufficializzato l’arrivo della giovane punta Arditi dal Catanzaro.
La vittoria con il Potenza ed i risultati delle rivali hanno rilanciato nel turno precedente le ambizioni playoff dell’Audace Cerignola. Un Cerignola che dopo le partenze di Sainz-Maza ed Emmausso ha salutato in settimana anche il bomber Luigi Cuppone, passato alla Virtus Entella, nell’ottica di un ridimensionamento dei costi e di un ringiovanimento della rosa, che grazie al lavoro di Maiuri e Di Toro ha permesso la valorizzazione di Gambale, D’Orazio, Parlato e Gasbarro, che a suon di prestazioni hanno trascinato finora la compagine ofantina.
COME ARRIVA IL SIRACUSA – Il Siracusa si schiera con il 4-2-3-1 puntando su equilibrio tra fase difensiva e spinta offensiva: Farroni tra i pali, difesa a quattro solida con Bonacchi e Pacciardi centrali, e Puzone e Cancellieri sugli esterni per supporto in attacco. A centrocampo Limonelli e Candiano dettano ritmo, mentre la linea a tre davanti favorisce creatività per Valente, Gudelevicius e Di Paolo a supporto di Contini. Turati opta per una formazione bilanciata e dinamica.
COME ARRIVA L’AUDACE CERIGNOLA – L’Audace Cerignola si presenta con il 3-5-2 puntando su solidità e intensità: Iliev tra i pali, difesa esperta e centrocampo folto per garantire equilibrio e ritmo. Sugli esterni Russo e Parlato danno spinta, mentre davanti la coppia D’Orazio-Gambale è chiamata a garantire profondità e concretezza. Maiuri sceglie una squadra compatta e aggressiva.
Le probabili formazioni
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni, Puzone, Bonacchi, Pacciardi, Cancellieri, Limonelli, Candiano, Di Paolo, Gudelevicius, Valente, Contini. Allenatore: Turati.
AUDACE CERIGNOLA(3-5-2): Iliev, Todisco, Martinelli, Ligi, Russo, Ruggiero, Moreso, Cretella, Parlato, D’Orazio, Gambale. Allenatore: Maiuri.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Siracusa-Audace Cerignola, valida per la ventiduesima giornata di Serie C, girone C, sarà disponibile in diretta tv su Sky Sport (canale 256) e in streaming su NOW e Sky Go.