Piacenza dominante: 3‑0 a Imola con Manuzzi, D’Agostino e Mustacchio

36 0

Imolese Piacenza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Imolese-Piacenza di Domenica 18 gennaio 2026: Manuzzi apre, D’Agostino raddoppia e Mustacchio chiude. Emiliani in controllo totale

IMOLA – Il Piacenza espugna il campo dell’Imolese con un netto 3‑0. Una prestazione solida, cinica e ben organizzata, con la squadra di Franzini capace di indirizzare il match già nel primo tempo e di chiuderlo nella ripresa con autorità. Per l’Imolese una serata complicata, aggravata dall’espulsione di Manzoni e da un secondo tempo in costante affanno.

Tabellino

IMOLESE: Salgado, Dall’Osso, Elefante, Bellucci (dal 34’ st Tandara), Mattiolo, Manzoni, Pampaloni (dal 22’ st Troiano), Ricci, Agbugui, Rizzi, Manes (dal 16’ st Capozzi). A disposizione: Cipi, Dragoi, Macario, De Chiara, Ayari, Serra. Allenatore: Protti.

PIACENZA: Ribero; Ciuffo, Sbardella, Martinelli (dal 42’ st Silva), Bertin (dal 42’ st Zaffalon); Campagna, Putzolu, Poledri; D’Agostino (dal 40’ st Mazzaglia); Mustacchio (dal 43’ st Garnero), Manuzzi. A disposizione: Kolgecaj, Trombetta, Lordkipanidze, Cabri, Sartorelli. Allenatore: Franzini.

Reti: al 40’ pt Manuzzi (Piacenza) al 30’ st D’Agostino (Piacenza) al 40’ st Mustacchio (Piacenza)

Ammonizioni: Campagna (Piacenza) Lordkipanidze (Piacenza)

Espulsioni: Manzoni (Imolese)

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Salvatore Girolamo Cucci di Ariano Irpino, coadiuvato dagli assistenti Marco Infante di Trapani e Marco Palazzo di Campobasso.

La presentazione del match

Domenica 18 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Romeo Galli” di Imola, andrà in scena Imolese-Piacenza, match valido per la ventesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone D. L’avvio del 2026 è stato molto lontano dalle aspettative per i biancorossi. La truppa di Franzini dopo le 5 vittorie consecutive inanellate alla fine dell’anno scorso ha improvvisamente rallentato.

Poco prima di Natale il club ha esonerato Potepan, ma anche con il nuovo allenatore Stefano Protti i risultati non sembrano arrivare. Il club rossolbù sono scivolati in zona playout e non vincono una partita dal 26 di ottobre. 5 sconfitte consecutive (le ultime 2 maturate con il nuovo tecnico) con l’ultimo scivolone davvero pesante: domenica scorsa i romagnoli sono stati travolti per 4-0 dal Sangiuliano City, dopo aver fatto però faticare non poco la Pistoiese, che si è imposta di misura. “Hanno sbagliato completamente solo l’ultima gara – sottolinea Franzini – contro la Pistoiese hanno perso immeritatamente e si sono anche rinforzati. Qui ci avevano imposto il pari. Hanno 3 giocatori molto fisici in difesa e qualità in mezzo al campo”.

Gara da non sbagliare per il Piacenza, dopo l’ottima chiusura del 2025, con un filotto di cinque vittorie consecutive, il nuovo anno è stato finora avaro di soddisfazioni per i biancorossi, con un solo punto in due partite e una classifica che li vede a sei lunghezze dalla capolista Lentigione e a quattro dal Desenzano secondo.In settimana ha salutato Piacenza l’esterno Bianchetti, che ha risolto il contratto con il club. “Sappiamo l’importanza di queste gare, soprattutto giocando fuori casa – le parole di Franzini alla vigilia -: dovremo cercare di prendere subito in mano la partita, evitando alcune disattenzioni che ci possono portare, come accaduto diverse volte quest’anno, a subire gol all’inizio. Siamo all’inizio del girone di ritorno, nelle posizioni di vertice c’è grande equilibrio con tante squadre racchiuse in pochi punti; ci aspettano in questa fase tanti scontri diretti, dovremo restare in corsa facendo più punti possibili per poi approfittare degli scontri diretti che coinvolgeranno le altre squadre”.

COME ARRIVA L’IMOLESEL’Imolese si schiera con il 4-3-3 puntando su solidità e dinamismo: Lopez Salgado tra i pali, difesa a quattro compatta con Mattiolo e Manzoni centrali, e centrocampo a tre per garantire copertura e costruzione. In avanti il tridente Lisi–Manes–Vasconcellos cerca ampiezza e profondità. Marcelo propone una formazione equilibrata e propositiva.

COME ARRIVA IL PIACENZAIl Piacenza si schiera con il 4-3-1-2 puntando su equilibrio e costruzione: Ribero tra i pali, difesa a quattro solida, centrocampo a tre per filtro e gestione del gioco, con Poledri a supporto della coppia offensiva D’Agostino–Manuzzi. Lordkipandize agisce da trequartista creativo. Franzini propone una formazione ordinata e pronta a sviluppare gioco tra le linee.

Le probabili formazioni

IMOLESE (4-3-3): Lopez Salgado; Elefante, Mattiolo, Manzoni, Ricci; Cocchi, Melloni, Agbugui; Lisi, Manes, Vasconcellos. Allenatore: Marcelo.

PIACENZA(4-3-1-2): Ribero, Ciuffo, Silva, Sbardella, Bertin, Taugourdeau, Putzolu, Poledri, Lordkipandize, D’Agostino, Manuzzi. Allenatore: Franzini.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Imolese-Piacenza, valida per la ventesima giornata di Serie D, girone D, non sarà disponibile in diretta in chiaro e in streaming.