Premier League – Il resoconto della trentaseiesima giornata

353

Premier League

Il resoconto della trentaseiesima giornata di Premier League: il Manchester United supera l’Arsenal 2-1, City rullo compressore.

MANCHESTER – Mancano ormai due, per alcune squadre tre, giornate alla fine delle Premier League, di verdetti matematici (tolto il primo posto) non ne abbiamo, ma sappiamo che alcune situazioni sono estremamente tragiche. Partiamo dal basso, precisamente dal West Bromwic Albion, che in questo finale di stagione ha tirato fuori il proprio orgoglio. Nel fine settimana passato è stato il Newcastle ad arrendersi per 1-0. Ma questo finale di stagione al 90% non basterà agli ultimi della classe, visti i 5 punti di distacco dallo Swansea con una partita in meno. Lo Stoke City, penultimo, riesce a fermare il Liverpool ad Anfield sullo 0-0, portandosi a -3 con lo Swansea, che ha una partita in meno anche rispetto ai Potters.

Fa invece un grande salto in avanti il Crystal Palace che “asfalta” il Leicester per 5-0, portandosi così in undicesima posizione a +6 dal Southampton che ha una partita in meno. La grande quantità di squadre tra il Crystal Palace e il terzultimo posto rende quasi ininfluente questa differenza di punti così minima. Vince 2-1 il Southampton contro il Bournemouth grazie a una doppietta di Tadic. Ora i Saints credono nella salvezza, soprattutto in vista del match dell’8 maggio che li vedrà contrapposti allo Swansea che dista solo un punto.

Nelle zone alte Fellaini, al 90esimo, firma la vittoria del Manchester United contro l’Arsenal per due reti ad una. La capolista Manchester City, rifila quattro reti al malcapitato West Ham. Per gli hammers la situazione non è delle migliori, solo tre punti di vantaggio sul Southampton. Fabregas al terzo minuto decide la gara tra Swansea e Chelsea. I blues, con 9 punti a disposizione, proveranno l’assalto finale a Tottenham e Liverpool, con i reds che hanno una partita in più e si trovano a +6.

Premier League, 36 giornata: i risultati

Liverpool 0-0 Stoke City
Crystal Palace 5-0 Leicester
Huddersfield Town 0-2 Everton
Burnley 0-0 Brighton
Newcastle 0-1 West Bromwich Albion
Southampton 2-1 Bournemouth
Swansea 0-1 Chelsea
West Ham 1-4 Man City
Man United 2-1 Arsenal
Tottenham 2-0 Watford

CLASSIFICA: Man City* 93, Man United* 77, Liverpool 72, Tottenham* 71, Chelsea* 66, Arsenal* 57, Burnley 54, Everton 48, Leicester* 44, Newcastle* 41, Crystal Palace 38, Bournemouth 38, Watford 38, Brighton* 37, West Ham 35, Huddersflied 35, Swansea 33, Southampton 32, Stoke City 30, WBA 28.