Premier League – Il resoconto della trentasettesima giornata

353

Premier League

Il resoconto della 37esima giornata di Premier League, il massimo campionato inglese. Il Chelsea si sbarazza del Liverpool e torna in corsa per la Champions League, l’Arsenal di Wenger distrugge il Burnley ed ipoteca il posto in Europa League.

LONDRA – Termina con il successo di misura in favore dei Blues il big match della 37esima giornata tra Chelsea e Liverpool, deciso da un goal nella prima frazione di Olivier Giroud, che chiude il penultimo turno di Premier League. Tre punti d’oro per la squadra allenata da Antonio Conte, che così torna prepotentemente in corsa per un posto nella prossima Champions League. Ora sono solo tre i punti che dividono le due compagini in classifica, peraltro con i Reds che hanno una partita in meno da disputare.

Non ne approfitta il Tottenham, che cade in casa del West Bromwich e perde una grandissima opportunità per scavalcare il Liverpool al terzo posto e rimane ad un punto di svantaggio dagli uomini di Klopp, ma due in vantaggio da quelli di Conte. Consolida il sesto posto l’Arsenal che annienta il Burnley, in settima posizione, con un netto 5-0 grazie alla doppietta di Aubameyang e ai goal di Lacazette, Iwobi e Kolasinac e conquista matematicamente un posto nella prossima Europa League.

In quel di Manchester, i già campioni Citizens pareggiano a reti inviolate contro un modesto Huddersfield, mentre i cugini allenati da Josè Mourinho cadono sotto i colpi del Brighton. Con questa sconfitta, il Manchester United per la prima volta nella sua storia ha perso con tutte le squadre neopromosse, ovvero Huddersfield, Newcastle e il suddetto Brighton. Continua la lotta salvezza; vince il West Bromwich che ora torna a crederci, pareggia il Southampton che esce dalla zona rossa in vista del match fondamentale di domani sera contro lo Swansea, a pari punti proprio con i Saints.

Premier League, i risultati della 37esima giornata

VENERDI’

Brighton-Manchester United 1-0

SABATO

Stoke City-Crystal Palace 1-2

Watford-Newcastle United 2-1

Leicester-West Ham 0-2

Bournemouth-Swansea 1-0

West Bromwich-Tottenham 1-0

Everton-Southampton 1-1

DOMENICA

Manchester City-Huddersfield 0-0

Arsenal-Burnley 5-0

Chelsea-Liverpool 1-0