Serie B – Domenica scattano i play-off: la presentazione

492

Serie B

Domenica 3 giugno, con Cittadella-Bari e Venezia-Perugia, cominceranno i play-off di Serie B: questa la nostra presentazione.

VENEZIA – Dopo lo slittamento, per il processo che ha visto protagonista il Bari, domenica 3 giugno avrà inizio il turno preliminare dei play-off della Serie B. La squadra pugliese, principale causa di questo ritardo, ha avuto una penalizzazione di due punti applicata alla classifica finale. Tale punizione ha fatto scivolare i “galletti” dal sesto al settimo posto, perdendo cosi il vantaggio di giocare la gara contro il Cittadella, in gara secca, tra le mura amiche. In questo turno, in caso di parità, la squadra che gioca in casa si qualificherà al turno successivo, dove subentreranno Palermo e Frosinone.

L’altra gara in programma sarà una sfida tra campioni del mondo: il Venezia di Pippo Inzaghi e il Perugia di Nesta. La compagine umbra è l’unica tra le quattro squadre ad aver chiuso staccata rispetto al maxi gruppo che si è giocato la promozione fino alle ultime giornate. I biancorossi hanno chiuso il campionato con 60 punti, staccati di 6 lunghezze dal Cittadella, 7 da Bari (escludendo la penalizzazione) e Venezia. La sfida tra i veneziani e gli umbri si preannuncia combattutissima. In campo scenderanno il miglior attacco delle squadre ai play-off, nonché secondo attacco della stagione regolare, quello del Perugia con 67 reti fatte e la seconda miglior difesa dei play-off, terza nella stagione regolare, quella del Venezia con 42 gol subiti.

Ad attendere queste due squadre, come detto in precedenza, ci saranno Palermo e Frosinone con ancora l’amaro in bocca per il finale di campionato. Sono soprattutto i laziali a doversi riprendere dal suicidio sportivo maturato il Foggia che li ha condannati per il secondo anno consecutivo ai play-off. Essendo le migliori piazzate (terza e quarta) avranno il vantaggio di poter giocare le gare di ritorno in casa e la possibilità, in caso di pareggio complessivo, di passare per miglio piazzamento.