Le squadre che partecipano a Russia 2018: alla scoperta del Panama

720

squadre Mondiale Russia 2018 Panama

La presentazione della Nazionale Panamense in vista del Mondiale: il cammino della squadra, la rosa, il calendario, le statistiche e le possibilità di qualificazione.

SAN PIETROBURGO – Il prossimo 14 giugno avrà inizio il 21esimo Mondiale di calcio, che per questa edizione verrà ospitato dalla Russia. Una delle trentadue partecipanti sarà Panama, alla sua prima storica qualificazione ed inserita nel Gruppo G assieme ad Inghilterra, Belgio e Tunisia.

  1. Il cammino della Nazionale
  2. La rosa con i suoi Top-Player
  3. Il calendario degli incontri
  4. Curiosità e statistiche
  5. Dove può arrivare

Il cammino della Nazionale

Panama, nelle qualificazioni per i Mondiali, ha conquistato il pass per la prima volta nella sua storia nell’ultimo match contro la Costa Rica. 2-1 il risultato finale, che ha permesso ai panamensi di terminare il girone al terzo posto qualificandosi assieme a Costa Rica e Messico grazie a tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte ma con una differenza reti maggiore a quella dell’Honduras.

La rosa con i suoi Top-Player

Panama possiede una rosa dal valore di circa 11 milioni, sulla carta la peggiore dell’intera competizione. Nelle qualificazioni, i cannonieri della rosa panamense sono stati Roman Torres e Gabriel Torres con due goal ciascuno. Roman Torres, difensore centrale dei Seattle Sounder, ha realizzato una doppietta nella storica partita con la Costa Rica, vinta per 2-1.

Il calendario degli incontri

Come detto in precedenza, Panama farà parte del Gruppo G assieme ad Inghilterra, Tunisia e Belgio. Proprio contro la compagine di Hazard avverrà l’esordio nella competizione, prevista per il 18 giugno alle ore 17:00. Successivamente i centroamericani dovranno vedersela con l’Inghilterra il 24 giugno alle ore 14:00, infine il 28 giugno alle 20:00 sarà il turno della Tunisia.

Curiosità e statistiche

Quella di Russia 2018 sarà la prima partecipazione alle fase finale di un Mondiale nella storia della nazionale Panamense. Vanta due secondi posti nella CONCACAF Gold Cup, ottenuti nel 2005 e nel 2013. Ha vinto una Coppa centroamericana, nel 2009, e nello stesso torneo ha ottenuto due volte il secondo posto. Il titolo di capocannoniere della nazionale di Panama è detenuto da due calciatori ancora nel giro della nazionale, Tejada e Perez, a quota 43 goal; quest’ultimo inoltre dovrebbe far parte degli 11 titolari.

Dove può arrivare

Qualificazione che pare alquanto impossibile per i centroamericani, peraltro sorteggiati in un girone tutt’altro che semplice. Inghilterra e Belgio partono fortemente favoriti, con il Panama comunque pronto a giocarsi le sue carte da outsider.