1 – Mads Pedersen (Lidl-Trek) – 160 km in 3h36’24”, media di 44.362 km/h
2 – Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
3 – Orluis Aular (Movistar Team) s.t.
1 – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
2 – Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) a 4″
3 – Orluis Aular (Movistar Team) a 6″
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Sylvain Moniquet (Cofidis)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Francesco Busatto (Intermarché – Wanty)
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Mads Pedersen, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Vincere la prima tappa e vestire la Maglia Rosa è assolutamente fantastico. È incredibile quanto duramente abbia lavorato la squadra. Sono felice di poterli ripagare con questa vittoria. Il nostro piano preciso era spingere molto forte in salita e fare selezione in gruppo per lo sprint. Bisogna sempre avere timore di Wout Van Aert, è davvero un grande corridore. Non è mai scontato vincere quando c’è lui ma oggi avevo le gambe per concludere il lavoro per la squadra. È la prima maglia di leader che indosso in un Grande Giro, è una bella sensazione”.
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Mads Pedersen ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ una grande soddisfazione vestire la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia, nonchè la prima maglia di leader della generale in un Grande Giro. Quando vinci, di solito è perché il piano è andato alla perfezione. Avevamo una strategia chiara: volevamo rendere la corsa dura. È bello poter dedicare questa vittoria alla squadra. Non ero sicuro di riuscire a vincere perchè ci sono tanti ottimi corridori qui, tutti in grande forma. Dovevo affrontarli con rispetto, ma credevo in me stesso e nella mia squadra, sapendo che anche Wout van Aert era un papabile vincitore.
Anche se il mio direttore sportivo mi aveva detto che stava soffrendo in salita, non potevo sottovalutare un corridore di classe come lui. Non mi aspettavo attacchi dagli uomini di classifica. Per evitarli, abbiamo imposto un ritmo alto. Mi sarei sorpreso se qualcuno avesse attaccato con il passo che [Giulio] Ciccone stava tenendo. Ora farò del mio meglio per tenere la Maglia Rosa anche domani. A volte me la cavo bene nelle cronometro brevi. Se non ci riuscirò, spero che possa prenderla il mio compagno di squadra Mathias Vacek”.
Mads Pedersen è il primo danese in Rosa della storia. Seconda vittoria di tappa per Mads Pedersen dopo la 6^ tappa del 2023 (Napoli).
La Danimarca vince la 15^ tappa al Giro, salendo al 12° posto di tutti i tempi con Slovenia e Stati Uniti.
Per il 4° anno consecutivo, un atleta indossa la sua prima maglia Rosa nella tappa d’apertura: 2022 Mathieu Van der Poel, 2023: Remco Evenepoel, 2024: Jhonatan Narvaez; 2025: Mads Pedersen.
Nella sua storia, il team Lidl-Trek (sotto la denonimazione Trek-Segafredo) era stato al comando del Giro per 10 tappe nel 2022 con Juan Pedro Lopez.
Sylvain Moniquet conquista la seconda maglia di leader per la Cofidis al Giro dopo Staf Scheirlinckx, che fu ugualmente leader degli scalatori dopo la tappa di Saltara del 2006.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy