BUSTO ARSIZIO – L’Alcione Milano firma il primo colpo della Coppa Italia Serie C 2025/26, eliminando la Pro Patria ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Una gara intensa, equilibrata e decisa dagli episodi, con gli ospiti più lucidi dal dischetto. Il tabellino finale recita 1-2 d.c.r., con l’Alcione che accede al turno successivo e la Pro Patria che esce tra i rimpianti.
L’Alcione Milano dimostra maturità e freddezza, superando una squadra più esperta e strutturata. Cusatis imposta una gara tattica, con pressing alto e ripartenze rapide. La gestione dei momenti chiave è impeccabile, soprattutto nei rigori. La Pro Patria, invece, paga la mancanza di cinismo. Dopo il vantaggio, la squadra si è abbassata troppo, lasciando campo agli avversari. Gli errori dal dischetto completano una serata amara, in cui è mancata la lucidità nei momenti decisivi.
Fase iniziale di studio, con pochi spazi e ritmi contenuti. La Pro Patria cerca di costruire con pazienza, ma l’Alcione pressa alto e chiude bene. Nessuna occasione clamorosa nei primi 45 minuti, con le difese protagoniste. La gara si accende nella ripresa. Al 61’ (16’ st) l’Alcione passa in vantaggio con Ciappellano, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva e a battere il portiere con un destro preciso. La Pro Patria reagisce e trova il pari al 77’ (32’ st) con Ferri, che insacca da pochi passi dopo una mischia in area. Il finale è nervoso, con quattro ammoniti: Reggiori, Di Munno, Bertolotti e Motolese. Ai rigori Di Munno e Udoh sbagliano, Alcione segna 4 su 4.
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida, Reggiori (dal 10’ st Mora), Motolese, Travaglini, Giudici, Ricordi (dal 10’ st Sala), Di Munno, Ferri (dal 44’ st Citterio), Orfei (dal 44’ st Viti), Mastroianni (dal 25’ st Renelus), Udoh. A disposizione: Gnonto, Aliata, Auci, Frattini, Galantucci, Marra, Gentile, Ferrario. Allenatore: Greco.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi, Bertolotti, Ciappellano, Pirola, Renault, Lopes, Galli (dal 27’ st Invernizzi), Muroni, Pitou, Morselli, Zamparo (dal 33’ st Samele). A disposizione: Moroni, Dimarco, Miculi, Mocchi, Lanzi, Rebaudo, Marconi. Allenatore: Cusatis.
Reti: al 32′ st Ferri D. (Pro Patria) al 16′ st Ciappellano D. (Alcione Milano) .
Ammonizioni: Reggiori, Di Munno, Bertolotti, Motolese
Sequenza rigori: 1° pt Muroni (rete), Di Munno A. (errore), 2° Samele (rete), Udoh K. (errore), 3° Morselli (rete), Motolese (rete), 4° Lopes (rete)
Leandro Greco (allenatore Pro Patria): “Quando si parla del fatto di costruire una squadra su i principi di ambizione e di forza e su qualcosa che vada al di là delle capacità del singolo, c’è bisogno di proporre qualcosa un qualcosa che ti trasmetta quelle determinate sensazioni. Secondo me questa è la strada. Sono stato una specie di ‘infiltrato’ quando ero alla Roma, nel senso che mi sono ritrovato a giocare con dei campioni ed ho avuto la fortuna di avere nella mia carriera grandi allenatori come Luis Enrique e Gian Piero Gasperini. Luis Enrique è stato il mister che mi ha cambiato totalmente.
L’allenatore spagnolo ha il merito di lasciare dentro ogni suo calciatore il coraggio delle idee, di come le si vogliono proporre. E’ una persona che sa dare tanta autostima nell’andare a ricercare una determinata cosa anche nelle difficoltà. Anche di Gian Piero Gasperini si può dire la stessa cosa. Di lui si parla spesso dei tanti gol che sanno fare le sue squadre e della loro bravura nell’andare a giocare uomo contro uomo. Però la sottigliezza che si può percepire nei calciatori che l’hanno vissuto, sta nel coraggio che sa trasmettere nel fare quel determinato tipo di gioco“.
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Ho passato tre anni belli e fa sempre piacere ritornare in un posto dove si è stato bene. Siamo tornati a casa ieri e come tutte le squadre in questo periodo non siamo al 100%. Sappiamo che sarà una partita difficile. Il direttore Turotti avrà sicuramente allestito una squadra all’altezza della situazione, anche se magari sono partiti un po’ dopo. Ci aspettiamo una partita complicata, in un campo che sarà difficilissimo per tutti. Abbiamo fatto parecchi cambiamenti. Avevamo bisogno di avere linfa nuova dopo cinque anni. Il cambiamento è stato sia tecnico che mentale. Avevamo bisogno di cambiare un po’ di energie. Il nostro obiettivo è cercare di migliorare quello che abbiamo fatto l’anno scorso, pur sapendo che non è facile“.
Domenica 17 agosto 2025, alle ore 18.00, allo Stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio, la Pro Patria affronterà l’Alcione Milano per il primo turno di Coppa Italia di serie C. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Nella passata edizione la Pro Patria era stata eliminata al secondo turno dalla Pro Vercelli dopo i calci di rigore. Invece l’Alcione Milano era uscita al primo turno dopo la sconfitta esterna 2-0 sul campo della Virtus Entella. L’incontro sarà diretto da Deborah Bianchi di Prato, che sarà coadiuvata da Giacomo Bianchi di Pistoia e Luigi Ingenito di Piombino, il quarto ufficiale sarà Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo.
QUI BUSTO ARSIZIO – Leandro Greco dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Rovida a difesa della porta; Reggiori, Motolese e Travaglini a completare il pacchetto difensivo; Giudici, Bagatti, Schiavone, Ferri ed Orfei in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Citterio e Renelus.
QUI MILANO – Invece Giovanni Cusatis dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Agazzi tra i pali; Bertolotti, Galli, Pirola e Renault a completare il reparto arretrato; Lopes, Lanzi e Muroni a metà campo; Pitou dietro alle due punte Morselli e Samele.
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Motolese, Travaglini; Giudici, Bagatti, Schiavone, Ferri, Orfei; Citterio, Renelus. Allenatore: Leandro Greco.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Bertolotti, Galli, Pirola, Renault; Lopes, Lanzi, Muroni; Pitou; Morselli, Samele. Allenatore: Giovanni Cusatis.
L’incontro non verrà trasmesso in diretta tv o streaming tuttavia è possibile seguire su questa pagina la diretta testuale.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy