Pronostici del 19 agosto 2023: si torna a giocare in Serie A e B

60

pronostici sabato calciomagazine

I consigli del giorno 19 agosto 2023 sono dedicati agli anticipi della prima giornata del campionato di Serie A e B

Sabato 19 agosto si giocano le prime gare valide per la prima giornata di Serie A e di Serie B. I pronostici di oggi riguardano complessivamente cinque gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Empoli – Verona 1 (ore 18.30)

Anticipo della prima giornata di Serie A. Entrambe le squadre hanno già debuttato nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia. L’Empoli é stato eliminato dal Cittadella: avanti di un gol di Caputo dopo soli otto minuti di gioco, si sono fatti rimontare nella ripresa con Amatucci e Magrassi. É andata meglio al Verona che ha battuto per 3-1 l’Ascoli grazie alle reti di Mboula quindi Dawidowicz e Djuric.

Frosinone – Napoli  2 (ore 18.30)

Anticipo della prima giornata di Serie A.  Di fronte due squadre che nel corso dell’estate hanno cambiato allenatore. I ciociari, neopromossi, non sono più guidati da Fabio Grosso ma da Eusebio Di Francesco. I Campioni d’Italia sono invece guidati da Rudi Garcia, che ha preso il posto di Luciano Spalletti. Nel primo impegno stagionale ufficiale, i trentaduesimi di finale di Coppa Italia, i gialloblù hanno eliminato il Pisa grazie a un’autorete di Canestrelli. I partenopei, invece, finora hanno disputato soltanto amichevoli vincendo per 6-1 contro l’Anaune Val di Non, per 4-0 contro i turchi dell’Hatayspor, per 1-0 contro i tedeschi dell’Augsburg e per 2-0 contro i ciprioti dell’Apollon Limassol e pareggiato per 1-1  contro SPAL e Girona

Genoa – Fiorentina 2 (ore 20.45)

Incontro valevole per la prima giornata di Serie A. Il Grifone di Alberto Gilardino é reduce dalla qualificazione per i sedicesimi di finale di Coppa Italia avvenuta grazie al 4-3 rifilato al Modena venerdì scorso. C’é molto entusiasmo da parte della tifoseria rossoblù testimoniato anche dagli abbonamenti sottoscritti che  hanno superato la brillante quota dei 27mila. E molta curiosità di vedere all’opera in campionato Mateo Retegui, che si é presentato ai propri tifosi segnando contro il modena dopo soli trentadue secondi di gioco. Ma anche di vedere in campo i nuovi acquisti De Winter e Messias, C’é, invece, tanta voglia di rivincita nei Viola, finalisti dell’ultima edizione sia di Coppa Italia sia di Conference League contro, rispettivamente, Inter e Siviglia ma usciti sconfitti in entrambe le occasioni. Nelle amichevoli pre-campionato i gigliati hanno vinto contro la squadra Primavera (8-1) Catanzaro (3-0), Grosseto ( 0-4), Nizza (1-2) e Sestri Levante ( 7-1); pareggiato per 1-1 contro Parma e OFI Creta e perso contro  Stella Rossa di Belgrado (5-0) e Newcastle (2-0)

Inter – Monza 1 (ore 20.45)

Incontro valevole per la prima giornata di Serie A. L’Inter, che nella passata stagione ha centrato gli obiettivi di Supercoppa e Coppa Italia e che  ha perso in finale la Champions League per opera del Manchester City, punta alto. Per questo motivo si é rinnovata molto nel corso dell’estate arruolando giocatori di spessore quali Frattesi, Cuadrado, Carlos Augusto, Thuram e  Arnautovic. Nei test amichevoli la squadra di Simone Inzaghi ha vinto contro Lugano (3-0),  Pergolettese (10-0), PSG (2-1) Salisburgo (3-4) e Egnatia (4-2), pareggiato per 0-0 contro l’Al Nassr e perso per 3-2 contro il Cerezo Osaka. Il Monza, dal canto suo, vuole confermare la stagione passata. Ai trentaduesimi di Coppa Italia, però, é arrivata l’eliminazione per mano della Reggiana (1-2): un risultato a sorpresa che ha subito cancellato quanto di buono i brianzoli avevano fatto vedere qualche sera prima contro il Milan nel 1° “Trofeo Silvio Berlusconi” quando avevano ceduto ai rossoneri soltanto ai calci di rigore.

Cosenza – Ascoli 1 (ore 20.30)

Match valido per la prima giornata di Serie B, Di fronte due squadre che iniziano il torno con obiettivi diversi: salvezza per il Cosenza e raggiungimento dei playoff per l’Ascoli. In coppa Italia il Cosenza é stato eliminato dal Sassuolo, l’Ascoli dal Verona.

Ternana – Sampdoria 2 (ore 20.30)

Match valido per la trentottesima giornata di Serie B.  I blucerchiati, freschi di retrocessione ma con l’obiettivo di permanere il minimo necessario nel torneo cadetto, hanno iniziato la stagione con il piede giusto superando il Sudtirol ai trentaduesimi di Coppa Italia. E poco conta se per aver la meglio ci sono voluti i calci di rigore. Passaggio del turno mancato, invece, per i rossoverdi, che hanno perso per 1-0 contro la Salernitana.

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per le partite del 19 agosto 2023

  • Empoli – Verona 1 (2.30)
  • Frosinone – Napoli  2 (1.35)
  • Genoa – Fiorentina 2 (2.15)
  • Inter – Monza 1 (1.38)
  • Cosenza – Ascoli 1 (2.70)
  • Ternana – Sampdoria 2 (2.20)