Pronostici del 23 novembre 2022: Mondiali del Qatar e Champions femminile

85

pronostici mercoledì calciomagazine

I suggerimenti del giorno mercoledì 23 novembre 2022 sono dedicati ai Mondiali del Qatar e alla terza giornata della Champions League femminile

I Mondiali del Qatar entrano nel vivo e mercoledì 23 novembre sono in programma quattro gare. Si gioca anche per la qualificazione agli Europei Under 19. I pronostici di oggi riguardano complessivamente sei gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Marocco – Croazia 2 (ore 11)

Match valido per la prima giornata del Girone F della fase a gironi dei Mondiali del Qatar. Il Marocco si riaffaccia al Mondiale dopo ben cinquantadue anni: ha vinto il proprio girone di qualificazione eliminando la Repubblica Democratica del Congo agli spareggi.  I Leoni d’Atlante occupano attualmente la ventitreesima posizione nella classifica mondiale FIFA. La Croazia si presenta all’appuntamento da Vice Campione del Mondo in carica avendo perso  contro la Francia la finale dei Mondiali di Russia 2018; si é classificata al primo posto nel raggruppamento H con un punto di vantaggio sulla Russia, poi squalificata da tutte le competizioni a causa delle vicende internazionali legate all’Ucraina. La squadra di Modric e compagni occupa la dodicesima posizione nella graduatoria mondiale FIFA.

Germania – Giappone 1 (ore 14)

Match valido per il Girone E della fase a gironi dei Mondiali del Qatar. La Germania, trionfatrice in Brasile nel 2014, deve riscattare la cocente delusione del Mondiale di Russia 2018 quando finì ultima in un gruppo di cui facevano parte squadre (Svezia, Messico e Corea del Sud), che erano tutte più deboli; senza contare che anche ai più recenti Europei venne eliminata agli ottavi di finale. La Nazionale di Flick si baa su un gruppo compatto di elementi del  Bayern Monaco, arricchito da altri di esperienza quali Rudiger, Gundogan e Havertz. L’uomo di punta resta Sané del Bayern Monaco, che però nelle ultime ore é sato fermato da un infortunio, che lo costringerà a saltare le prime partite. La Nazionale tedesca si é aggiudicata per quattro volte la Coppa del Mondo e attualmente occupa l’undicesima posizione nella classifica mondiale FIFA. La formazione nipponica di Hajime Moriyasu, alla settima partecipazione di fila alla manifestazione iridata, forte di una roccaforte difensiva (450′ di imbattibilità all’attivo) ha come obiettivo quello di arrivare agli ottavi di finale: un traguardo, peraltro, mai raggiunto nella sua storia. Occupa attualmente la ventiquattresima posizione nella graduatoria mondale FIFA.

Spagna – Costa Rica 1 (ore 17)

Gara valida per la prima giornata del Girone  E della fase a gironi dei Mondiali del Qatar. La Spagna di Luis Henrique é una squadra completa con tante valide alternative in ogni zona del campo e che é indubbiamente tra le candidate alla vittoria finale del torneo. É arrivata prima nel girone d qualificazione europeo con 19 punti, davanti alla Svezia, Grecia, Georgia e Kosovo, con un percorso di sei partite vinte, una pareggiata ed una persa. È una delle nazionali di calcio più titolate del mondo: detiene con la Germania il record di campionati europei vinti, con tre titoli in bacheca (1964, 2008, 2012) su quattro finali disputate (con il secondo posto del 1984) e ha vinto il campionato mondiale nel 2010. Occupa il sesto posto nella classifica mondiale FIFA. La Costa Rica di Keylor Navas sogna di raggiungere i quarti di finale, come già avvenne nel 2014 quando fu eliminata ai rigori dall’Olanda. La nazionale centramericana è stata l’ultima a conquistare la qualificazione: dopo il quarto posto nel girone CONCACAF, ha battuto la Nuova Zelanda nello spareggio interzona. Attualmente occupa il quarantanovesimo posto della graduatoria mondiale FIFA

Belgio – Canada 1 (ore 20)

Gara valida per la prima giornata del Girone F della fase a gironi dei Mondiali del Qatar. Il Belgio si affida alla classe del centravanti dell’Inter Romelu Lukaku, che , però, arà probabilmente costretto a saltare le prime due partite perché sta ancora smaltendo i postumi dell’inforunio che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco nelle ultime settimane. Occhi puntati anche su De Bruyne, stella del Manchester City e sul milanista De Ketelaere, oltreché su giocatori di esperienza quali sono l’ex Napoli Dries Mertens e il portiere del Real Madrid Courtois, a detta di molti l’attuale miglior numero uno al mondo. Outsider del gruppo potrebbe essere il Canada, che torna a partecipare a un Mondiale dopo trentasei anni: squadra giovane affidata al talento dei millenial Alphonso Davies del Bayern Monaco e di Jonathan David, attaccante attualmente in forza al Lilla.

Roma D – Wolfsburg D 2 (ore 21)

Match valido per la terza giornata della Champions League Femminile. Di fronte due squadre in testa al Gruppo B a punteggio pieno. In campionato la Roma ha vinto tutte le otto partite finora disputate, ultima delle quali quella per 2-0 contro la Sampdoria. Stesso discorso per il Wolfsburg che é in testa alla Bundesliga con 21 punti dopo sette turni.

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per le partite del 23 novembre 2022

  • Marocco – Croazia 2 (2.10)
  • Germania – Giappone 1 (1.45)
  • Spagna – Costa Rica 1 (1.16)
  • Belgio – Canada 1 (1.52)
  • Roma D – Wolfsburg D 2 (1.50)