QATAR – Il Paris Saint-Germain ha alzato la Coppa Intercontinentale FIFA 2025 dopo una finale combattuta contro il Flamengo, terminata 1-1 ai tempi regolamentari e supplementari e decisa ai calci di rigore. All’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan (Qatar), i parigini hanno sofferto ma hanno trovato nel portiere Safonov l’eroe della serata, capace di neutralizzare quattro penalty brasiliani.
La gara si è aperta con un episodio controverso al 9’, quando un errore di rinvio di Rossi ha portato al gol di Fabian Ruiz, annullato perché la palla aveva già superato la linea di fondo. Al 38’ il PSG ha trovato il vantaggio con Kvaratskhelia, bravo a finalizzare un’azione corale. Nella ripresa, al 17’ st, il Flamengo ha pareggiato con Jorginho su rigore, concesso per fallo di Marquinhos. Da lì in avanti la partita è rimasta in equilibrio, con occasioni da entrambe le parti e grande intensità.
Nei supplementari, nonostante i cambi e la freschezza portata dalle panchine, nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol decisivo.
Si è arrivati così ai calci di rigore:
Il PSG ha così vinto 2-1 dcr, con Safonov protagonista assoluto e premiato come migliore in campo.
Luis Enrique ha definito la vittoria “storica”, sottolineando come il 2025 sia stato un anno indimenticabile per il Paris Saint-Germain. Ha rimarcato la mentalità mostrata dalla squadra e la connessione costante con i tifosi, sia al Parc des Princes che in trasferta. L’allenatore ha evidenziato l’equilibrio tra giocatori esperti e giovani talenti, annunciando la necessità di riposare prima dell’ultimo impegno in Coupe de France e della pausa natalizia.
Vitinha ha parlato di “sensazione incredibile” per un successo arrivato al termine di una finale difficile e combattuta. Ha riconosciuto il duro lavoro e anche un pizzico di fortuna, lodando la prestazione straordinaria del portiere Safonov. Ha poi ringraziato i tifosi, presenti anche in Qatar, sottolineando l’importanza di aver calciato i rigori sotto la curva parigina, dettaglio che ha contribuito a creare l’energia giusta per la vittoria.
PSG (4-3-3): Safonov M. (P), Zaire-Emery W., Marquinhos (C), Pacho W., Mendes N., Neves J., Vitinha, Ruiz F. (dal 15′ pts Ndjantou Q.), Lee Kang-In (dal 34′ pt Mayulu S. dal 19′ st Barcola B.), Kvaratskhelia K., Doue D. (dal 34′ st Dembele O.). A disposizione: Barcola B., Beraldo L., Chevalier L. (P), Dembele O., Hernandez L., Marin R. (P), Mayulu S., Mbaye I., Ndjantou Q., Ramos G., Zabarnyi I.
FLAMENGO (4-2-3-1): Rossi A. (P), Varela G., Leo Ortiz, Leo Pereira, Alex Sandro, Pulgar E. (dal 30′ st de la Cruz N.), Jorginho (dal 30′ st Niguez S.), Carrascal J. (dal 1′ st Pedro), de Arrascaeta G. (dal 30′ st Everton), Plata G. (dal 3′ sts Samuel Lino), Bruno Henrique (C) (dal 45’+2 st Luiz Araujo). A disposizione: Ayrton Lucas, Danilo, de la Cruz N., Dyogo Alves (P), Emerson Royal, Everton, Everton Araujo, Juninho, Luiz Araujo, Michael, Niguez S., Pedro, Samuel Lino, Wallace Yan
Reti: al 38′ pt Kvaratskhelia, al 17′ st Jorginho (rigore)
Ammonizioni: Jorginho, Alex Sandro, Fabian Ruiz, Vitinha, Pulgar, Pacho, Plata, Niguez
Recupero: 3′ pt, 4′ st, 1′ pts, 1′ sts
Sequenza rigori: 1° de la Cruz N. (rete), 1° Vitinha (rete), 2° Niguez (parato), 2° Dembele (alto), 3° Pedro (parato), 3° Mendes (rete), 4° Leo Pereira (parato), 4° Barcola (parato), 5° Luiz Araujo (parato)
NOTA: al 9′ del primo tempo su rinvio corto errato di Rossi palla di prima da Neves a Fabian Ruiz e conclusione d’esterno al limite dell’area alla destra del portiere fuori dai pali. Gol annullato perchè la palla rinviata dal portiere era stata raccolta quando la sfera aveva superato la linea di fondo. Al 14′ della ripresa fallo in area di Marquinhos e rigore per per il Flamengo
PSG (4-3-3): Safonov M. (P), Zaire-Emery W., Marquinhos (C), Pacho W., Mendes N., Neves J., Vitinha, Ruiz F., Lee Kang-In, Kvaratskhelia K., Doue D. A disposizione: Barcola B., Beraldo L., Chevalier L. (P), Dembele O., Hernandez L., Marin R. (P), Mayulu S., Mbaye I., Ndjantou Q., Ramos G., Zabarnyi I.
FLAMENGO (4-2-3-1): Rossi A. (P), Varela G., Leo Ortiz, Leo Pereira, Alex Sandro, Pulgar E., Jorginho, Carrascal J., de Arrascaeta G., Plata G., Bruno Henrique (C). A disposizione: Ayrton Lucas, Danilo, de la Cruz N., Dyogo Alves (P), Emerson Royal, Everton, Everton Araujo, Juninho, Luiz Araujo, Michael, Niguez S., Pedro, Samuel Lino, Wallace Yan
L’arbitro della partita sarà il fischietto Ismail Elfath, coadiuvato dai connazionali Parker Corey e Atkins Kyle in qualità di guardalinee. Al VAR ci sarà Chapman Allen Gil. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Mercoledì 17 dicembre 2025, l’Ahmad bin Ali Stadium ospiterà la partita PSG-Flamengo, sfida valida per la finale della FIFA Intercontinental Cup. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.00.
Nel match tra PSG e Flamengo, si preannuncia come una sfida di altissimo livello, tra due squadre reduci da trionfi continentali. Da un lato l’esperienza e la qualità del PSG, fresco vincitore della Champions League 2025. Dall’altro la grinta e la condizione fisica del Flamengo, campione della Copa Libertadores. La partita che promette spettacolo ed emozioni fino all’ultimo minuto, con la squadra francese favorita per la vittoria finale.
Se per il PSG questa finale rappresenta la prima e unica partita del percorso, lo stesso non vale per il Flamengo. La formazione brasiliana ha infatti affrontato e superato prima il Cruz Azul per 2-1 e successivamente il Pyramids con un netto 2-0. Di conseguenza, il Flamengo arriva in finale con maggiore rodaggio, mentre il PSG punta su qualità e il maggior prestigio internazionale.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i francesi come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.61 per la vittoria del PSG, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei Campioni d’Europa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.95, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Flamengo è di 5.30, il che suggerisce che le ricevitorie credono la squadra brasiliana ha poche possibilità di vincere in Qatar.
COME ARRIVA IL PSG – Il tecnico Luis Enrique dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-3-3. Tra i pali andrà Safonov, mentreZaire-Emery, Pacho, Marquinos, Mendes andranno a completare il reparto. I tre a centrocampo saranno Fabian Ruiz, Vitinha, Neves. Il tridente offensivo sara composto da Kvaratskhelia, Mayulu, Barcola. Tale modulo è pensato per imprimere alla formazione un forte approccio offensivo, puntando a sfruttare capovolgimenti di fronte grazie a rapide vericalizzazioni.
COME ARRIVA IL FLAMENGO – Il tecnico Felipe Luis dovrebbe schierare la sua squadra con il modulo il 4-2-3-1: tra i pali c’è Rossi; la difesa a quattro è composta da Varela, Danilo, Leo Pereira, Alex Sandro, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. In mediana, Pulgar, Jorginho avranno il compito di schermare la difesa ed impostare, mentre Carrascal, de Arrascaeta, Samuel Lino saranno incaricati a servire Bruno Henrique, che ha il compito di guidare l’attacco e rendersi pericoloso in zona gol. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra difesa e attacco, grazie ai due mediani di copertura e sostenere l’unica punta con tre uomini offensivi.
PSG (4-3-3): Safonov; Zaire-Emery, Pacho, Marquinos, Mendes; Fabian Ruiz, Vitinha, Neves; Kvaratskhelia, Mayulu, Barcola. Allenatore: Luis Enrique.
FLAMENGO (4-2-3-1): Rossi; Varela, Danilo, Leo Pereira, Alex Sandro; Pulgar, Jorginho; Carrascal, de Arrascaeta, Samuel Lino; Bruno Henrique. Allenatore: Felipe Luis.
Sarà possibile seguire l’incontro tra PSG e Flamengo in televisione su Dazn e Fifa , oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy