
Diretta Qarabag-Copenhagen di Mercoledì 1 ottobre 2025: match deciso da una rete per tempo, al 28′ del primo e al 38′ della ripresa
BAKU – Il Qarabag scrive una pagina memorabile nella storia del calcio azero, battendo il Copenhagen 2-0 nella seconda giornata della fase a gironi di UEFA Champions League 2025/26. Allo stadio Tofik Bakhramov di Baku, la squadra di Qurbanov ha dominato con personalità e intensità, conquistando la sua seconda vittoria consecutiva nel torneo e diventando la prima formazione azera a riuscirci. I gol di Abdellah Zoubir e Emmanuel Addai hanno sigillato un successo che va oltre il punteggio, confermando la crescita internazionale del club.
Cronaca del match
Dopo un avvio equilibrato, il Qarabag prende il controllo del gioco. Al 28′, Abdellah Zoubir sfrutta un assist di Leandro Andrade e insacca con un sinistro preciso dalla sinistra dell’area piccola, portando i padroni di casa in vantaggio. Poco prima, Pedro Bicalho aveva colpito il palo con un destro da fuori area. Il Copenhagen, costretto a sostituire Huescas per infortunio già al 15′, fatica a reagire e si affida a sporadiche ripartenze.
I danesi provano a rientrare in partita con l’ingresso di Claesson e Suzuki, ma è ancora il Qarabag a rendersi pericoloso. Al 37′, Emmanuel Addai, subentrato a Kashchuk, firma il raddoppio con un tocco sotto misura che chiude i conti. Nel finale fioccano le ammonizioni: Matheus Silva, Bayramov e Akhundzade per il Qarabag, Lopez per il Copenhagen. Il possesso palla si mantiene equilibrato (51% Qarabag, 49% Copenhagen), ma l’efficacia offensiva premia i padroni di casa.
Tabellino
QARABAG: Kochalski M., Matheus Silva, Mustafazada B., Medina K., Cafarquliyev E. (dal 45′ st Qurbanly M.), Kady Borges, Pedro Bicalho, Leandro Andrade (dal 33′ st Bayramov T.), Kashchuk O. (dal 25′ st Addai E.), Duran C. (dal 33′ st Akhundzade N.), Zoubir A. (dal 45′ st Chriso). A disposizione: Addai E., Akhundzade N., Bayramov T., Buntic F., Cabrayilzada H., Chriso, Dani Bolt, Huseynov A., Huseynov B., Mahammadaliyev S., Mmaee S., Qurbanly M. Allenatore: Qurbanov Q..
FC COPENHAGEN: Kotarski D., Huescas R. (dal 15′ pt Zague Y.), Gabriel Pereira, Hatzidiakos P. (dal 24′ st Achouri E.), Lopez M., Larsson J., Lerager L., Delaney T. (dal 33′ st Madsen M.), Robert (dal 1′ st Suzuki J.), Moukoko Y. (dal 1′ st Claesson V.), Elyounoussi M.. A disposizione: Achouri E., Buur O., Claesson V., Clem W., Garananga M., Madsen M., Meling B., Runarsson R. A., Suzuki J., Zague Y. Allenatore: Neestrup J..
Reti: al 28′ pt Zoubir A. (Qarabag) , al 38′ st Addai E. (Qarabag) .
Ammonizioni: al 29′ st Matheus Silva (Qarabag), al 40′ st Bayramov T. (Qarabag), al 45’+3 st Akhundzade N. (Qarabag) al 5′ st Lopez M. (FC Copenhagen).
L’arbitro
L’incontro sarà diretto dall’arbitro olandese Serdar Gözübüyük, affiancato dagli assistenti Erwin Zeinstra e Patrick Inia, anch’essi olandesi. Il quarto uomo sarà Jannick Van Der Laan, mentre al VAR opererà l’arbitro Rob Dieperink, coadiuvato come assistente VAR da Jeroen Manschot, tutti provenienti dai Paesi Bassi.
La presentazione del match
Mercoledì 1 ottobre 2025, l’Azersun Arena ospiterà la partita Qarabag-Copenhagen, sfida valida per la seconda giornata della Prima fase di Champions League. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.45.
Il Qarabağ si presenta alla sfida con una formazione solida e l’obiettivo di consolidare il buon inizio nella fase a gironi della Champions League. Dopo una vittoria sorprendente per 3-2 contro il Benfica a Lisbona, la squadra allenata da Gurban Gurbanov ha dimostrato una notevole resilienza e capacità di rimonta. Con un attacco prolifico che ha segnato 18 gol nelle ultime 7 partite europee, il Qarabağ punterà sulla velocità e sulla tecnica dei suoi esterni, come Abdellah Zoubir e Leandro Andrade, per mettere in difficoltà la difesa del Copenhagen.
Il FC Copenhagen, invece, arriva alla trasferta con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni in trasferta. Nelle ultime 7 partite europee, la squadra danese ha registrato 4 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta, con una media di 2,14 punti a partita. Con un attacco che ha segnato 13 gol nelle ultime 7 partite europee, il Copenhagen cercherà di sfruttare la qualità dei suoi giocatori offensivi per sorprendere il Qarabağ.
La sfida tra Qarabağ e FC Copenhagen si preannuncia equilibrata e potenzialmente ricca di emozioni. Le statistiche attuali stimano una probabilità vicina al 35% per il successo del Qarabağ e al 37% per il successo del Copenhagen. Le quote confermano il leggero favore per il Copenhagen, con la vittoria data a 2,62, il pareggio a 3,20 e il successo del Qarabağ a 2,75. Un match dove entrambe le squadre dovranno capitalizzare ogni occasione per indirizzare il risultato.
COME ARRIVA IL QARABAĞ – La squadra azera si presenta al match con Kochalski tra i pali e una difesa a quattro composta da Matheus Silva, Cafarquliyev, Jankovic e Mustafazada. A centrocampo, Medina e Leandro Andrade agiranno da perni centrali, supportati dai trequartisti Pedro Bicalho, Kady Borges e Zoubir nella costruzione del gioco e nella finalizzazione delle azioni offensive. In attacco, Durán rappresenta il terminale offensivo della squadra, pronto a sfruttare velocità e tecnica per creare occasioni e mettere in difficoltà la retroguardia del Copenhagen.
COME ARRIVA IL FC COPENHAGEN – La squadra danese si presenta al match con Kotarski tra i pali e una difesa a quattro composta da Huescas, Gabriel Pereira, Hatzidiakos e López. A centrocampo, Larsson e Lerager agiranno da perni centrali, bilanciando fase difensiva e costruzione del gioco. I trequartisti Delaney, Achouri e Moukoko supporteranno l’attacco, mentre Elyounoussi sarà il terminale offensivo, pronto a finalizzare le azioni create dai compagni e a sfruttare velocità e tecnica per mettere in difficoltà la retroguardia del Qarabağ.
Le probabili formazioni
QARABAĞ (4-2-3-1): Kochalski; Matheus Silva, Cafarquliyev, Jankovic, Mustafazada; Medina, Leandro Andrade; Pedro Bicalho, Kady Borges, Zoubir; Durán. Allenatore: Gurban Gurbanov
FC COPENHAGEN (4-2-3-1): Kotarski; Huescas, Gabriel Pereira, Hatzidiakos, López; Larsson, Lerager; Delaney, Achouri, Moukoko; Elyounoussi. Allenatore: Jacob Neestrup
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire la partita tra Qarabag e Copenhagen in televisione su Sky Sport Max, Sky Sport (canale 254) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.