Qualificazioni Mondiali 2018, girone sudamericano: il programma

448

180 minuti al termine del girone di qualificazione sudamericano, che ha riservato e riserverà ancora grandi sorprese

Qualificazioni Mondiali 2018, girone sudamericano: il programmaLa sfida più attesa, da cardiopalma, andrà in scena allo stadio “Alberto Josè Armando” di Buenos Aires tra l’Argentina e il Perù. La sfida è cruciale in quanto entrambe le squadre devono vincere per centrare uno dei quattro posti – il primo ormai è irraggiungibile – che garantirebbe l’accesso automatico alla Coppa del Mondo, in programma in Russia il prossimo giugno. Attualmente l’Argentina e il Perù hanno gli stessi punti in classifica ma la Nazionale di Sampaoli è sotto come numero di gare vinte. Sei contro le sette della nazionale di Gareca.

Nonostante i due gol realizzati, nelle ultime due uscite con la Juventus, Higuain non figura nella lista dei convocati, Tra i giocatori del campionato italiano ci sono: Icardi, Dybala, Papu Gomez, Biglia e Pezzella. Non c’è Aguero vittima di un incidente stradale.

La gara contro il Perù e quella di martedì contro l’Ecuador diranno cosa faranno Messi e compagni a giugno. L’esclusione dai prossimi Mondiali sarebbe una catastrofe per la celeste. E’ dal 1970 che l’Argentina partecipa al Mondiale di calcio.

La coincidenza del Commissario Tecnico del Perù Gareca è rappresentata dal fatto che l’allenatore argentino 32 anni fa con un gol eliminò il Perù dalla corsa al Mondiale messicano. Ora, in due partite, proverà a portare i peruviani al Mondiale.

Match ball per chiudere il discorso qualificazione per l’Uruguay, secondo in classifica con 27 punti, che sarà di scena all’”Estadio Polideportivo” de Pueblo Nuevo contro il Venezuela ultimo nel girone con 8 punti.

Interessante sfida, in ottica classifica, quella tra Colombia e Paraguay, quart’ultimo con 21 punti, che arriva dopo la sconfitta rimediata contro l’Uruguay. Il Ct Pekermann ha convocato Duvan Zapata e Carlos Bacca. Fanno parte del gruppo anche Falcao, punta del Monaco e James Rodriguez del Bayern Monaco. La Colombia, attualmente terza nel girone, con 26 punti, dovrà vincere per mantenere la distanza di sicurezza dalle due quarte Perù e Argentina.

Altra gara molto importante tra Cile e Ecuador in programma all’”Estadio Monumental David Arellano” di Santiago. La Roja, sesta con 23 punti, che attualmente è fuori dal discorso qualificazione, è in una condizione di non poter più sbagliare. Ma potrebbe rientrare in corsa in caso di vittoria e risultati favorevoli da altri campo.

Gara senza motivo di punti per il Brasile, già qualificato che giocherà in Bolivia all’Estadio “Hernando Siles” di La Paz.

Il regolamento prevede che le prime quattro squadre classificate sono automaticamente qualificate alla fase finale del mondiale mentre la squadra quinta classificata deve affrontare il play-off intercontinentale.

Qualificazioni Mondiali 2018, girone sudamericano: il programma

05.10 Bolivia-Brasile
” Venezuela-Uruguay

06.10 Colombia-Paraguay
”        Argentina-Perù
”       Cile-Ecuador

Classifica: Brasile p.37; Uruguay 27; Colombia 26; Perù, Argentina 24; Cile 23; Paraguay 21; Ecuador 20; Bolivia 13; Venezuela 8

A cura di Paolo Baratto