Qualificazioni Mondiali Sudamerica: Argentina vietato sbagliare

315

Le qualificazioni Mondiali verso il rush finale. Ancora tre turni al termine per stabilire quali nazionali accederanno al Campionato del Mondo

Russia 2018 World Cup Campionato del MondoIn Sudamerica regna la massima incertezza, un percorso di qualificazione che mai è stato cosi incerto dato che, a tre tornate dal termine, solo il Brasile è già certo della qualificazione e ben 7 squadre si contendono in 5 punti, i tre posti disponibili.

A grosso rischio c’è l’Argentina che all’Estadio Monumental Antonio Vespucio Libert di Buenos Aires ospita il fanalino di coda Venezuela. Soltanto un risultato è disponibile per Messi e compagni: la vittoria.

Stadio Roberto Melendez, Barranquilla la Colombia, seconda nel girone con 25 punti, riceve il Brasile ormai sicuro, da marzo, del pass per la Russia. Per la squadra di Pekermann grande occasione per consolidare la seconda piazza ma il Brasile di Tite non scenderà in campo con le vesti di chi è in Colombia per una gita di piacere.

All’Estadio Hernando Siles di La Paz la Bolivia ospita il Cile in una gara fondamentale per la formazione di Vidal: tira brutta aria per la Roja dopo le pesanti parole di Vidal dopo le critiche ricevute. Il Cile è quarto con 24 punti mentre la nazionale di Hoyos non ha più nulla da chiedere alle qualificazioni.

Gara fondamentale per Ecuador e Perù all’Estadio Atahualpa di Quito. Entrambe le nazionali sono appese a un piccolo lumicino per sperare di guadagnarsi un posto nel prossimo Mondiale: l’Ecuador è terz’ultimo con 20 punti e il Perù è sesto con 21 punti. Oltre alla vittoria di una delle due squadre deve risultare favorevole un risultato positivo da altri campi.

Un altro match da cuori forti è quello che vedrà di fronte Paraguay e Uruguay; i padroni di casa di Diaz sono reduci dal successo in trasferta contro il Cile e si sono rilanciati agganciando il settimo posto con 21 punti, Caceres e compagni devono assolutamente vincere per continuare a sperare mentre l’Uruguay dovrà cercare di uscire indenne dalla sfida.

Il programma delle gare:
Colombia-Brasile
Argentina-Venezuela
Bolivia-Cile
Ecuador-Perù
Paraguay-Uruguay

CLASSIFICA: Brasile p.36; Colombia 25; Uruguay 24; Cile, Argentina 24; Perù, Paraguay 21; Ecuador 20; Bolivia 10; Venezuela 7

I risultati del turno precedente, il quindicesimo:
Brasile – Ecuador 2-0
Cile – Paraguay 0-3
Perù – Bolivia 2-1
Uruguay – Argentina 0-0
Venezuela – Colombia 0-0

A cura di Paolo Baratto