Ciclismo

Quarta tappa del Giro d’Italia 108: ordine d’arrivo e classifica

Il portacolori del Team Picnic PostNL precede i connazionali Kooij e Zijlaard, conquistando il suo primo successo in un Grande Giro

LECCE – L’Olanda monopolizza il podio della Alberobello (Pietramadre)-Lecce, quarta frazione della Corsa Rosa che oggi tornava su suolo italiano dopo la Grande Partenza albanese. A imporsi è stato Casper Van Uden, sprinter del Team Picnic PostNL, che ha lanciato il suo sprint ai 200 metri resistendo alla rimonta di Olav Kooij. Il podio tutto “oranje” è stato completato da Maikel Zijlaard che ha preceduto la Maglia Rosa Mads Pedersen. In classifica generale, grazie agli abbuoni conquistati al Red Bull Km, si avvicinano Primož Roglič, ora a 7″, e Isaac Del Toro, che sale al quinto posto a 22″, scavalcando il compagno di squadra Juan Ayuso. Mads Pedersen (Lidl-Trek) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) – 189 km in 4h02’21”, media di 46.792 km/h
2 – Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
3 – Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
2 – Primož Roglič (Red Bull – Bora – Hansgrohe) a 7″
3 – Mathias Vacek (Lidl-Trek) a 14″

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Mathias Vacek (Lidl-Trek)

Il vincitore di tappa Casper Van Uden, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non ho vinto da solo, ha vinto tutta la squadra: i ragazzi che sono qui e tutto lo staff, anche coloro che lavorano in sede. Abbiamo fatto un ottimo lavoro con il treno fin dall’inizio della stagione, così come in Turchia la settimana scorsa. Ho vinto la prima volata del mio primo Grande Giro, ma non credo sia una sorpresa. A volte dovrei credere in me stesso quanto ci credono i miei compagni. Non so cosa riserverà il futuro, ma per ora sono felice di questa vittoria”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Casper Van Uden ha dichiarato in conferenza stampa: “Oggi ho vinto perché lo volevo davvero. Tutti nella squadra hanno creduto in me ed è una bella sensazione poter ripagare la loro fiducia. Significa molto. Non sono in tanti ad avere la possibilità di correre un Grande Giro e riuscire anche a vincere. Forse devo imparare ad aver maggiore autostima, e il successo di oggi mi aiuterà. Quando ci riesci una volta, sai che è possibile e che puoi rifarlo. Avevamo anche la fortuna di avere l’hotel vicino al traguardo, quindi abbiamo potuto fare una ricognizione, ed oggi abbiamo seguito la tattica che avevamo pianificato”.

La Maglia Rosa Mads Pedersen ha detto: “E’ stato molto bello indossare la Maglia Rosa in una tappa in linea, finora mi era successo solo a cronometro. Inoltre il calore del pubblico italiano ha reso speciale questo momento. Purtroppo sono rimasto indietro nel finale a causa di una caduta, sprecando uomini ed energie per rientrare in gruppo. Il piazzamento è comunque utile in ottica Maglia Ciclamino. La tappa di domani sembra molto adatta alle mie caratteristiche, ci proverò. Vincere con questa maglia addosso sarebbe stupendo”.

STATISTICHE

Casper Van Uden vince la sua prima tappa in un Grande Giro. E’ la sua prima vittoria dopo 339 giorni (4^ tappa dello ZLM Tour, 8 giugno 2024).

34^ vittoria olandese al Giro, la prima da Napoli 2024, quando vinse l’atleta oggi classificato 2°: Olav Kooij. L’Olanda raggiunge la Colombia al 9° posto di tutti i tempi per vittorie di tappa al Giro.

Terza vittoria dell’anno per il team Picnic PostNL dopo la Surf Coast Classic e la Nokere Koerse. Al Giro, l’ultimo successo era giunto con Alberto Dainese nel 2023 a Caorle, quando il nome del team era Team DSM.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy