La recente battuta d’arresto contro la Norvegia ha avuto conseguenze pesanti per la Nazionale di Gattuso, che nel nuovo ranking FIFA ufficializzato oggi è scivolata al 12° posto, perdendo tre posizioni rispetto all’ultimo aggiornamento. L’Italia è stata superata da Germania (9ª), Croazia (10ª) e Marocco (11ª), certificando così l’uscita dalla top 10 e la collocazione in seconda fascia in vista del sorteggio dei gironi per i prossimi Mondiali, qualora arrivasse la qualificazione.
La vetta della classifica resta invariata: al primo posto la Spagna, fresca campionessa d’Europa, seguita dall’Argentina campione del Mondo e dalla Francia, vice campione. Subito dietro l’Inghilterra, finalista perdente nelle ultime due edizioni dell’Europeo.
Il ranking registra anche la crescita del Brasile di Carlo Ancelotti, che guadagna due posizioni e si piazza al 5° posto. A completare la top 10 ci sono Portogallo, Olanda e Belgio.
Per l’Italia si tratta del peggior piazzamento degli ultimi cinque anni: un ritorno nelle retrovie che non si vedeva dal periodo compreso tra novembre 2019 e luglio 2020, quando gli Azzurri stazionarono al 13° posto. Da lì era iniziata una risalita culminata con il picco del 4° posto nell’autunno 2021, subito dopo il trionfo europeo.
Oggi, invece, la fotografia è ben diversa: la Nazionale deve ritrovare continuità e risultati per tornare a occupare stabilmente le posizioni di vertice e non rischiare di affrontare i prossimi impegni internazionali con un handicap già al momento del sorteggio.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy