Nazionale

Ranking FIFA: Italia fuori dalla top 10 dopo la Norvegia

La sconfitta con la Norvegia é costata cara all’Italia: Azzurri al dodicesimo posto nel nuovo ranking FIFA

La recente battuta d’arresto contro la Norvegia ha avuto conseguenze pesanti per la Nazionale di Gattuso, che nel nuovo ranking FIFA ufficializzato oggi è scivolata al 12° posto, perdendo tre posizioni rispetto all’ultimo aggiornamento. L’Italia è stata superata da Germania (9ª), Croazia (10ª) e Marocco (11ª), certificando così l’uscita dalla top 10 e la collocazione in seconda fascia in vista del sorteggio dei gironi per i prossimi Mondiali, qualora arrivasse la qualificazione.

La vetta della classifica resta invariata: al primo posto la Spagna, fresca campionessa d’Europa, seguita dall’Argentina campione del Mondo e dalla Francia, vice campione. Subito dietro l’Inghilterra, finalista perdente nelle ultime due edizioni dell’Europeo.

Il ranking registra anche la crescita del Brasile di Carlo Ancelotti, che guadagna due posizioni e si piazza al 5° posto. A completare la top 10 ci sono Portogallo, Olanda e Belgio.

Per l’Italia si tratta del peggior piazzamento degli ultimi cinque anni: un ritorno nelle retrovie che non si vedeva dal periodo compreso tra novembre 2019 e luglio 2020, quando gli Azzurri stazionarono al 13° posto. Da lì era iniziata una risalita culminata con il picco del 4° posto nell’autunno 2021, subito dopo il trionfo europeo.

Oggi, invece, la fotografia è ben diversa: la Nazionale deve ritrovare continuità e risultati per tornare a occupare stabilmente le posizioni di vertice e non rischiare di affrontare i prossimi impegni internazionali con un handicap già al momento del sorteggio.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy