
Nel Ranking FIFA del 17 ottobre 2025, la Spagna supera Argentina e Francia e conquista la vetta. L’Italia torna al nono posto
La vetta del calcio mondiale ha un nuovo,ma consueto, padrone. Nel Ranking FIFA aggiornato al 17 ottobre 2025, è la Spagna a prendersi la prima posizione, superando l’Argentina e la Francia grazie ai suoi 1880,76 punti. Le Furie Rosse, che non smettono di stupire con la loro generazione di talenti, confermano l’ottimo stato di forma e l’efficacia dei risultati ottenuti nell’ultima finestra internazionale.
L’Argentina di Messi e Scaloni scende al secondo posto (1872,43), seguita dalla Francia di Mbappé che chiude il podio (1862,71). Una Top 3 che resta estremamente ravvicinata e testimonia l’equilibrio ai massimi livelli del calcio globale.
La vera notizia per i tifosi italiani, immortalata anche dalla risalita segnata dalla freccia verde, è il piccolo ma significativo segnale di ripresa degli Azzurri. L’Italia, con 1717,15 punti, risale al nono posto , superando la Germania e lasciandosi alle spalle un periodo di forte pressione. È un segnale che la squadra, magari trascinata dall’entusiasmo, sta ritrovando la giusta quadratura. Rientrare nelle prime otto è l’obiettivo immediato, fondamentale per la posizione nei prossimi tempi.
La Top 10 non ha subito stravolgimenti clamorosi, ma si nota una grande intensità nelle posizioni di rincalzo. Stabili l’Inghilterra al quarto e il Portogallo al quinto, mentre la lotta è serrata tra Olanda (1759,96) e Brasile (1758,85) per la sesta posizione, con gli Orange che per pochissimo si impongono sui verdeoro.
Con la qualificazione ai prossimi grandi tornei in pieno svolgimento, la classifica di novembre sarà cruciale per capire se questa ascesa italiana sarà l’inizio di una ritrovata solidità strutturale.