Risultati calcio live in diretta

Il Real Madrid vince il Clasico 2-1: Mbappé e Bellingham decisivi

Diretta Real Madrid-Barcellona di domenica 26 ottobre 2025: Mbappé e Bellingham firmano il successo nel Clasico, pareggio solo temporaneo di Lopez

MADRID – Il Real Madrid torna a dominare il Clasico e lo fa con una vittoria di carattere e qualità: 2-1 al Barcellona al Santiago Bernabeu, nella decima giornata di Liga. Decidono Mbappé e Bellingham, mentre Fermín López illude i blaugrana. Il match è stato un concentrato di emozioni: gol annullati, rigore sbagliato, espulsioni e tensioni fino all’ultimo minuto. Con questo successo, la squadra di Xabi Alonso si porta a +5 sui rivali diretti.

Cronaca del match

Partita subito incandescente: al 2’ l’arbitro assegna un rigore al Real per un contatto tra Yamal e Vinicius, ma il VAR lo cancella. Al 12’ Mbappé segna con un gran destro, ma è in fuorigioco. Il gol buono arriva al 22’: il francese sfrutta un errore difensivo e batte Szczesny sul secondo palo. Il Barcellona reagisce e al 38’ pareggia con Fermín López, bravo a inserirsi e battere Courtois. Ma il Real non si scompone: al 43’ Bellingham raccoglie una respinta corta e firma il 2-1.

Nella ripresa, Mbappé ha l’occasione per chiudere il match al 7’ su rigore, ma Szczesny lo ipnotizza. Il finale è rovente: Pedri viene espulso al 45’+10 per doppia ammonizione, mentre Lopez e Lunin finiscono sul taccuino dell’arbitro. Anche Vinicius si rende protagonista di una scenata al momento del cambio, con tensioni che sfociano in una rissa finale.

Tabellino

REAL MADRID: Courtois T., Valverde F. (dal 27′ st Carvajal D.), Eder Militao, Huijsen D., Carreras A., Guler A. (dal 21′ st Diaz B.), Tchouameni A., Camavinga E., Vinicius Junior (dal 27′ st Rodrygo), Bellingham J. (dal 45′ st Garcia G.), Mbappe K. (dal 45′ st Ceballos D.). A disposizione: Alexander-Arnold T., Asencio R., Carvajal D., Ceballos D., Diaz B., Endrick, Garcia F., Garcia G., Lunin A., Mastantuono F., Mendy F., Rodrygo Allenatore: Alonso X..

BARCELLONA: Szczesny W., Kounde J., Cubarsi P. (dal 39′ st Bardghji R.), Garcia E. (dal 29′ st Araujo R.), Balde A. (dal 45’+7 st Martin G.), Pedri, de Jong F., Lopez F., Lamine Yamal, Torres F. (dal 29′ st Casado M.), Rashford M.. A disposizione: Aller E., Araujo R., Bardghji R., Bernal M., Casado M., Espart X., Fernandez D., Fernandez T., Kochen D., Martin G., Torrents J. Allenatore: Sorg M..

Reti: al 22′ pt Mbappe K. (Real Madrid) , al 43′ pt Bellingham J. (Real Madrid) , al 38′ pt Lopez F. (Barcellona) .

Ammonizioni: al 23′ pt Valverde F. (Real Madrid), al 12′ st Huijsen D. (Real Madrid), al 45’+11 st Lunin A. (Real Madrid) al 42′ pt Pedri (Barcellona), al 45’+9 st Lopez F. (Barcellona).

Espulsioni: al 45’+10 st Pedri (Barcellona).

Rigori sbagliati: al 7′ st Mbappe K. (Real Madrid).

Gol annullati: al 12′ pt Mbappe K. per fuorigioco (Real Madrid).

La presentazione del match

Domenica 26 ottobre alle 16:15 si disputerà Real Madrid-Barcellona, partita valida per la decima giornata de LaLiga. L’incontro si giocherà al Santiago Bernabeu e sarà diretto da Soto Grado. Le quote vedono leggermente favoriti i Blancos, la cui vittoria si trova a 2, il pareggio a 4 mentre il successo dei Blaugrana è quotato 3,20.

Inizio di stagione praticamente perfetto per il nuovo Real Madrid di Xabi Alonso, reduce da cinque vittorie consecutive tra campionato e Champions League. L’ultima squadra a cadere sotto i colpi dei Blancos è stata il Marsiglia, capace di andare in vantaggio di un gol con Weah e di un uomo prima di subire la rimonta firmata dalla doppietta su rigore di Mbappé. Le Merengues guardano tutti dall’alto verso il basso della classifica forti dei 12 punti conquistati, due lunghezze in più del Barcellona e dello stesso Espanyol.

Grandissimo inizio di stagione per l’Espanyol che non ha perso nessuna delle prima quattro partite giocate in campionato, l’ultima volta capitò nella stagione 2013/2014. I Periquitos hanno vinto contro l’Atletico Madrid in rimonta alla prima giornata, poi è arrivato un pareggio contro la Real Sociedad prima delle due vittorie consecutive contro Osasuna e Maiorca. La squadra allenata da Gonzalez si trova inaspettatamente al secondo posto in classifica con 10 punti, come il Barcellona, a due punti di distanza dal Real Madrid.

I precedenti in casa Real Madrid in campionato sono ben 95 e il bilancio dice 56 vittorie dei padroni di casa, 15 pareggio e 24 successi degli ospiti.

QUI REAL MADRID – Xabi Alonso dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Courtois in porta, difesa a quattro formata da Valverde, Militao, Huijesn e Carreras, in mezzo al campo il trio Guler, Tchouameni e Camavinga, sulla trequarti Bellingham a sostegno della coppia Vinicius-Mbappé. Fuori per infortunio Alaba e Rudiger, nessuno in dubbio.

QUI BARCELLONA – Pochi dubbi per Flick che dovrebbe schierare Szczesny tra i pali, in difesa Kounde, Garcia, Cubarsì e Balde, coppia di centrocampo composta da De Jong e Pedri, sulla trequarti Yamal, Fermin Lopez e Rashford a sostegno di Torres. Indisponibili Joan Garcia, Gavi, Lewandowski, Olmo, Raphinha e Ter Stegen, nessuno in dubbio.

Le probabili formazioni

REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Militao, Asencio, Carreras; Valverde, Tchouameni; Mastantuono, Guler, Vinicius; Mbappe. Allenatore: Xabi Alonso

BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Kounde, Garcia, Cubarsì, Balde; De Jong, Pedri; Yamal, Fermin Lopez, Rashford; Torres. Allenatore: Flick

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN e in chiaro su Italia 1.

Carmine Polimeni
Condividi
Scritto
Carmine Polimeni

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy