
Diretta Recanatese-Ancona di Domenica 8 febbraio 2026: doppietta di Pecci, gol di Cericola e Kouko. Dorici brillanti, giallorossi mai domi
RECANATI – L’Ancona risponde presente e si conferma in vetta grazie a un successo largo e meritato sul campo della Recanatese. Finisce 4-2 una partita vibrante, ricca di gol e ribaltamenti emotivi, con i dorici capaci di indirizzare il match già nel primo tempo grazie a un avvio devastante.
Tabellino
RECANATESE: Zagaglia, Giusti, Mordini, Scorza, Nanapere, D’Angelo (dal 36’ st Chiarella), Ferro, Pierfederici (dal 36’ st Di Francesco), Vecchio, Eleuteri (dal 44’ st Gori), Pesaresi (dal 32’ st Ciccanti). A disposizione: Mezzelani, Carano, Di Francesco, Ciccanti, Paoltroni, Fiumanò, Gori, Cocino, Chiarella
Rete: al 9′ pt Pecci, al 20′ pt Cericola, al 32′ pt Pierfederici, al 29′ pt Pecci, al 46′ pt Kouko (rigore), al 3′ st Pesaresi
Recupero: 1’ pt; 5’ st
Le formazioni ufficiali di Recanatese-Ancona
RECANATESE: Zagaglia, Giusti, Mordini, Scorza, Nanapere, D’Angelo, Ferro, Pierfederici, Vecchio, Eleuteri, Pesaresi. A disposizione: Mezzelani, Carano, Di Francesco, Ciccanti, Paoltroni, Fiumanò, Gori, Cocino, Chiarella
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Matteo Cavacini di Lanciano, coadiuvato dagli assistenti Pablo Lemos di Nola e Anthony Di Minico di Ariano Irpino.
La presentazione del match
Domenica 8 febbraio, alle ore 14:30, allo stadio “Nicola Tubaldi” di Recanati, andrà in scena Recanatese-Ancona, match valido per la ventitreesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone F. All’andata fin’ 2-0 per l’Ancona, motivo per cui i giallorossi devono rifarsi nella sfida di domenica. Continua la corsa dell’Ancona verso la promozione in Serie C: i marchigiani saranno impegnati sul campo della Recanatese per la ventitreesima giornata del Girone F di Serie D. Tre punti sono d’obbligo per restare in vetta alla classifica.
La Recanatese arriva alla sfida reduce da un pareggio, una sconfitta e una vittoria. Un rendimento altalenante che la squadra marchigiana deve cambiare al più presto per poter raggiungere la salvezza diretta. Quando si affrontano una squadra prima in classifica, seppur in coabitazione, ed un’altra che invece arranca nei bassifondi è inevitabile che i punti rappresentino la priorità assoluta: “Per noi è sicuramente così – dice Giovanni Pagliari – a prescindere dall’avversario. Dobbiamo fare una grande partita, possibilmente riducendo a zero il numero degli errori”.
L’Ancona, invece, proviene da cinque vittorie consecutive in campionato che hanno portato la squadra in testa alla classifica. Sarà fondamentale non perdere punti per riuscire a mantenere il primato ed ottenere la promozione in Serie C. Continua la corsa dell’Ancona verso la promozione in Serie C: i marchigiani saranno impegnati sul campo della Recanatese per la ventitreesima giornata del Girone F di Serie D. Tre punti sono d’obbligo per restare in vetta alla classifica. Sul fronte biancorosso invece persistono dei dubbi soprattutto relativi al difensore centrale Rovinelli che sta ancora facendo i conti con una distorsione al ginocchio rimediata in allenamento alcune settimane fa e che lo sta tormentando tanto da fargli saltare anche l’ultimo match con il Castelfidardo.
COME ARRIVA LA RECANATESE – La Recanatese di Pagliari scende in campo con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Fioravanti; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Giusti, Carano e Nanapere, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono D’Angelo, Ferro, Fiumanò e Pierfederici, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. Alle spalle dell’unica punta operano Vecchio e Cocina, liberi di muoversi tra le linee e rifinire la manovra. In avanti Pesaresi ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni offensive.
COME ARRIVA L’ANCONA – L’Ancona di Pagliari si schiera con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Salvati; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Ceccarelli, Bonaccorsi e Petito, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Calisto, Gerbaudo, Gelonese e Cericola, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. Alle spalle dell’unica punta operano Attasi e Battista, liberi di muoversi tra le linee e rifinire la manovra. In avanti Kouko ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni offensive.
Le probabili formazioni
RECANATESE (4-2-3-1): Fioravanti; Giusti, Carano, Nanapere; D’Angelo, Ferro, Fiumanò, Pierfederici; Vecchio, Cocina; Pesaresi. Allenatore: Possanzini.
ANCONA (3-4-2-1): Salvati; Ceccarelli, Bonaccorsi, Petito, Calisto; Gerbaudo, Gelonese; Cericola, Attasi, Battista; Kouko. Allenatore: Pagliari.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Recanatese-Ancona, valida per la ventitreesima giornata di Serie D, girone F, non sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming.