Storico bronzo nel pattinaggio di figura a squadre. Guignard-Fabbri, Conti-Macii, Gutmann, Grassl e Rizzo trascinano gli azzurri sul podio

MILANO – Alla Milano Ice Skating Arena arriva infatti la prima medaglia olimpica casalinga per l’Italia nella disciplina: un prestigioso bronzo conquistato nel team event, la gara a squadre miste che apre il programma del figure skating.
Gli azzurri salgono sul terzo gradino del podio alle spalle di Stati Uniti e Giappone, coronando una prova corale solida e ricca di personalità. A trascinare il gruppo sono stati i veterani Charlène Guignard e Marco Fabbri, protagonisti nella danza su ghiaccio, e la coppia Sara Conti – Niccolò Macii, ormai presenza fissa ai vertici internazionali.
Determinante anche il contributo della giovane Lara Naki Gutmann, al debutto olimpico nel singolo femminile, mentre nel settore maschile l’Italia ha schierato Daniel Grassl per il programma corto e Matteo Rizzo per il libero, con quest’ultimo che ha fatto il suo ingresso in gara proprio nella sessione decisiva.
Il risultato consegna all’Italia la terza medaglia olimpica della storia nel pattinaggio di figura, ma soprattutto la prima ottenuta davanti al pubblico di casa, in un’edizione dei Giochi che sta già lasciando un segno indelebile per il movimento tricolore.