
Diretta Recanatese-L’Aquila di Domenica 25 gennaio 2026: doppietta di Sparacello in tre minuti, Michielin decisivo nella ripresa
RECANATI – L’Aquila espugna il “Nicola Tubaldi” con un convincente 2-0 sulla Recanatese dell’ex Pagliari, trascinata da un Claudio Sparacello in versione leader: doppietta e aggancio a Di Renzo in vetta alla classifica marcatori a quota 13. I rossoblù rischiano subito al 3’, quando Pesaresi colpisce la traversa, ma rispondono con Vecchione e soprattutto con Di Renzo, fermato da un salvataggio sulla linea. Al 20’ arriva il vantaggio con una splendida combinazione Sparacello–Di Renzo–Sparacello, chiusa al volo dal bomber romano. Tre minuti dopo il raddoppio: errore di Mezzelani e Sparacello firma il 2-0 a porta vuota.
Nella ripresa la Recanatese prova a riaprire il match, ma Michielin è decisivo su D’Angelo e poi miracoloso su Di Francesco. L’Aquila gestisce, sfiora il tris in contropiede con Di Renzo e porta a casa tre punti pesantissimi. La squadra di Fucili sale così a 42 punti, confermando solidità e ambizioni di alta classifica.
Tabellino
RECANATESE: Mezzelani, Giusti (dal 27’ st Gori), Mordini, D’Angelo, Ferro, Paoltroni (dal 1’ st Carano), Pierfederici (dal 1’ st Nanapere), Vecchio, Cocino (dal 21’ st Di Francesco), Pesaresi, Capanni (dal 1’ st Ciccanti). A disposizione: Fede, Fiumanò, Morichetta, Chiarella. Allenatore: Pagliari.
L’AQUILA 1927: Michielin, Cioffredi, Tavcar, Tomas, Trifelli (dal 37’ st Lombardi), Carella (dal 39’ st Mantini), Pandolfi (dal 37’ st Dampha), Vecchione, Toure (dal 45’ st Bellardinelli), Di Renzo, Sparacello (dal 31’ st Scimia). A disposizione: Zandri, Pomposo, Grassetti, Astemio. Allenatore: Fucili.
Reti: al 20’ pt Sparacello (L’Aquila 1927), al 23’ pt Sparacello (L’Aquila 1927)
Ammonizioni: Vecchio (Recanatese), Trifelli (L’Aquila 1927), Tavcar (L’Aquila 1927), Pandolfi (L’Aquila 1927)
Recupero: 1’ pt, 4’ st
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Marco Schmid della Sezione di Rovereto. Sarà coadiuvato da Gerardo Graziano proveniente da Vicenza e Riccardo Zebini appartenente alla sezione di Rovigo. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 25 gennaio 2026, lo Stadio Nicola Tubaldi ospiterà la partita Recanatese-L’Aquila, sfida valida per la ventunesima giornata del Girone F di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra Recanatese e L’Aquila, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: la Recanatese, infatti, è al quattordicesimo posto grazie a 5 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte, segno di un cammino non ottimale. L’Aquila, invece, si ritrova al quarto posto, dopo 12 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, mostrando un buon ruolino di marcia. Alla luce di questi dati, è possibile affermare che l’Aquila parte con un vantaggio chiaro, grazie a una posizione di classifica decisamente migliore e a un rendimento complessivo più convincente.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Recanatese ha un record di 23 gol segnati e 34 subiti, con una differenza reti di -11. Allo stesso tempo, L’Aquila, con 39 gol segnati e 24 subiti, ha una differenza in gol di 15. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati evidenziano che L’Aquila presenta un netto vantaggio sia in fase offensiva che difensiva rispetto al proprio avversario.
La maggior parte dei bookmakers danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 3.50 per la vittoria della Recanatese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria de L’Aquila è di 2.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno buone possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA LA RECANATESE – Il tecnico Pagliari schiera la sua squadra con il 3-4-2-1, affidando la porta a Fioravanti. Davanti a lui agirà una linea difensiva composta da Giusti, Carano, Nanapere. A centrocampo agiranno D’Angelo, Ferro, Fiumanò, Pierfederici. Sulla trequarti, Vecchio e Cocina avranno il compito di servire Pesaresi. Tale modulo di gioco è pensato per costruire gioco con qualità grazie ai due trequartisti e ripartire con precisione, mantenendo una struttura compatta.
COME ARRIVA L’AQUILA – Il tecnico Fucili schiera la sua squadra con il 4-3-3, affidando la porta a Michielin. Davanti a lui agirà una linea difensiva composta da Pomposo, Tavcar, Brunetti, Lombardi. In mediana agiranno Pandolfi, Vecchione, Scimia. Tridente offensivo formato da Touré, Di Renzo, Sparacello. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
Le probabili formazioni
RECANATESE (3-4-2-1): Fioravanti; Giusti, Carano, Nanapere; D’Angelo, Ferro, Fiumanò, Pierfederici; Vecchio, Cocina; Pesaresi. Allenatore: Pagliari.
L’AQUILA (4-3-3): Michielin; Pomposo, Tavcar, Brunetti, Lombardi; Pandolfi, Vecchione, Scimia; Touré, Di Renzo, Sparacello. Allenatore: Fucili
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Recanatese e L’Aquila in televisione su Rete8, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.