Diretta Renate-Giana Erminio di sabato 30 agosto 2025: Berretta illude la Giana, Anelli risponde al 90’ con un colpo di testa che vale il primo punto stagionale
RENATE – Nella seconda giornata del Girone A di Serie C, Renate e Giana Erminio si dividono la posta in palio con un 1-1 che arriva al termine di una gara intensa, fisica e decisa nei minuti finali. Gli ospiti passano in vantaggio con Berretta al 55’, ma il Renate non molla e trova il pari al 90’ con Anelli, subentrato nel finale e decisivo di testa. Un punto che lascia entrambe le squadre con sensazioni contrastanti: la Giana spreca, il Renate resiste e colpisce.
Cronaca della partita
Il primo tempo è bloccato, con poche occasioni e tanto agonismo. Il Renate prova a costruire con Bonetti e Delcarro, ma la Giana chiude bene gli spazi e riparte con Lamesta e Capelli. Al 24’ Auriletto finisce sul taccuino dell’arbitro per un intervento duro su Berretta.
Nella ripresa, la gara si accende. Al 55’, Berretta riceve al limite, si gira e batte Nobile con un rasoterra preciso: 0-1. Il Renate reagisce con i cambi: dentro Cali e Rossi, poi nel finale anche Anelli. La pressione cresce, e al 90’ arriva il pari: corner di Bonetti, stacco imperioso di Anelli e palla in rete. Esplode il “Città di Meda”, mentre la Giana si disunisce. Nel recupero, Mazza viene ammonito per proteste.
Tabellino
RENATE: Nobile T., Spedalieri J., Auriletto S., Riviera C., Mastromonaco G., Esposito G. (dal 1′ st Rossi G.), Bonetti A., Ruiz Giraldo P., Delcarro A., Kolaj A. (dal 1′ st Cali M.), Karlsson O.. A disposizione: Anelli N., Bartoccioni A., Cali M., Gardoni P., Ghezzi A., Mazzaroppi S., Meloni M., Nene S., Ori R., Ovalle Santos A., Rossi G., Spalluto S., Ziu D.
GIANA ERMINIO: Mazza A., Previtali N., Piazza A., Alborghetti M., Lamesta A., Berretta A., Occhipinti E., Pinto D., Ruffini L., Vitale V., Capelli A.. A disposizione: Akammadu F., Colombara M., Duca T., Lischetti L., Magni S., Marotta M., Nelli J., Nucifero T., Renda F., Rizzo A., Zenti A.
Reti: al 45′ st Anelli N. (Renate) al 10′ st Berretta A. (Giana Erminio) .
Ammonizioni: al 24′ pt Auriletto S. (Renate), al 9′ st Cali M. (Renate) al 45′ st Nelli J. (Giana Erminio), al 45’+5 st Mazza A. (Giana Erminio).
Le formazioni ufficiali di Renate-Giana Erminio
RENATE: T. Nobile, J. Spedalieri, S. Auriletto, C. Riviera, G. Mastromonaco, G. Esposito, A. Bonetti, P. Ruiz Giraldo, A. Delcarro, A. Kolaj, O. M. Karlsson. A disposizione: Bartoccioni, Gardoni, Ori, Ziu, Calì, Ghezzi, Mazzaroppi, Meloni, Nene, Ovalle Santos, Rossi, Anelli, Spalluto
GIANA ERMINIO: Mazza, Piazza, Berretta, Pinto, Lamesta, Capelli, Occhipinti, Ruffini, Previtali, Alborghetti, Vitale
I convocati
Renate
Portieri: Bartoccioni, Nobile.
Difensori: Auriletto, Gardoni, Ori, Riviera, Spedalieri, Ziu.
Centrocampisti: Bonetti, Calì, Delcarro, Esposito, Ghezzi, Mastromonaco, Mazzaroppi, Meloni, Nenè, Ovalle Santos, Rossi, Ruiz Giraldo, Vassallo.
Attaccanti: Anelli, Karlsson, Kolaj, Spalluto.
Giana Erminio
Portieri: Magni, Mazza, Zenti.
Difensori: Alborghetti, Colombara, Duca, Nucifero, Piazza, Previtali, Ruffini.
Centrocampisti: Berretta, Marotta, Nelli, Pinto, Lamesta, Occhipinti, Renda, Rizzo.
Attaccanti: Akammadu, Capelli, Lischetti, Vitale.
La presentazione del match
Sabato 30 agosto 2025, alle ore 18.00, allo Stadio Mino Favini di Meda, il Renate affronterà la Giana Erminio per il secondo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Renate, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo della Pergolettese alla prima di campionato, si ritrova con tre punti in classifica, 1 la differenza reti con un gol realizzati e zero subiti.
Invece la Giana Erminio, dopo la sconfitta interna 0-2 con il Trento dell’esordio, si ritrova a secco di punti in graduatoria. -2 la differenza reti con zero gol fatti e due subiti. L’incontro sarà diretto da Valerio Vogliacco di Bari, che sarà coadiuvato da Simone Iuliano di Siena e Filippo Balducci di Empoli, il quarto ufficiale sarà Andrea Bortolussi di Nichelino, operatore Fvs Edoardo Maria Brunetti di Milano.
QUI RENATE – Luciano Foschi dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Nobile a difesa della porta; Spedalieri, Auriletto e Riviera a completare il pacchetto difensivo; Ghezzi, Bonetti, Del Carro e Ruiz Giraldo in mediana; Cali e Kolaj dietro all’unica punta Karlsson.
QUI GORGONZOLA – Invece Vinicio Espinal dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Mazza tra i pali; Colombara, Ferri ed Alborghetti a completare la retroguardia; Previtali, Lamesta, Marotta, Nelli e Ruffini a metà campo; Renda ed Akammadu in avanti.
Le probabili formazioni di Renate-Giana Erminio
RENATE (3-4-2-1): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Ghezzi, Bonetti, Del Carro, Ruiz Giraldo; Cali, Kolaj; Karlsson. Allenatore: Luciano Foschi.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Colombara, Ferri, Alborghetti; Previtali, Lamesta, Marotta, Nelli, Ruffini; Renda, Akammadu. Allenatore: Vinicio Espinal.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 259), su Sky Go e Now Tv.