RENATE – Il Renate apre il 2026 con una vittoria importante: 2‑1 alla Pergolettese nel match giocato al “Città di Meda”. I nerazzurri di Tacchinardi partono forte e indirizzano la gara con due reti su palla inattiva firmate da Auriletto e Spedalieri. La Pergolettese, in crisi di risultati e reduce da sedici gare senza vittorie prova a reagire e accorcia con Arini, ma non basta per evitare un’altra sconfitta.
RENATE: Nobile T., Spedalieri J., Auriletto S., Riviera C., Delcarro A., Bonetti A., Vassallo F., Cali M., Ruiz Giraldo P., Karlsson O. (dal 31′ st Spalluto S.), Anelli N.. A disposizione: Bartoccioni A., De Leo L., Gardoni P., Ghezzi A., Kolaj A., Mastromonaco G., Muhameti E., Nene S., Ori R., Spalluto S., Ziu D.
PERGOLETTESE: Doldi F., Aidoo M. (dal 34′ st Pala A.), Lambrughi A. (dal 44′ st Tomaselli G.), Bane A. (dal 20′ st Capoferri M.), Padalino A., Careccia S. (dal 44′ st Tremolada M.), Arini M., Dore S. (dal 20′ st Corti N.), Pessolani G., Ferrandino D. (dal 34′ st Pepa N.), Parker S.. A disposizione: Benvenuto M., Capoferri M., Cordaro L., Corti N., Finardi E., Jaouhari Z., Pala A., Pepa N., Roversi L., Sartori F., Tomaselli G., Tremolada M.
Reti: al 25′ pt Auriletto S. (Renate) , al 23′ st Spedalieri J. (Renate) al 36′ st Arini M. (Pergolettese) .
Ammonizioni: al 41′ st Vassallo F. (Renate) al 20′ pt Bane A. (Pergolettese), al 7′ st Lambrughi A. (Pergolettese), al 32′ st Corti N. (Pergolettese).
Luciano Foschi (allenatore Renate): “Avevamo bisogno di toglierci di dosso paure e preoccupazioni, che fanno parte del percorso. L’atteggiamento e l’approccio sono stati corretti, volevamo incidere in modo positivo sin dalle prime battute. Siamo stati concentrati e attenti su tutti i dettagli, cosa che non sempre si è vista nelle partite precedenti e che mi rincuora. Adesso però non possiamo rilassarci e abbassare la guardia“.
Mario Tacchinardi (allenatore Pergolettese): “Pensiamo solo al prossimo incontro contro il Renate, che è sì una montagna ma abbiamo tutte le possibilità e le carte in regola per scalarla. E’ una partita naturalmente difficile e complicata, sono una classica squadra di categoria, molto compatta che fa un calcio concreto e gioca molto bene sulle seconde palle: noi dobbiamo almeno pareggiare la loro intensità. Sono una squadra che ha delle ottime individualità, soprattutto nel reparto offensivo. Noi dobbiamo stare molto attenti alla difesa dell’area di rigore perché loro, con i quinti, hanno grande qualità e mettono dei grandi palloni in area di rigore. Dobbiamo essere molto bravi a marcare molto stretti i loro riferimenti centrali per poi dopo fare la nostra partita. I ragazzi sono consapevoli della nostra situazione e hanno una grande voglia di tirarsi fuori. Devo dire che i ragazzi sono arrivati pronti, dopo una settimana di vacanza.
Li abbiamo monitorati e hanno lavorato bene. Si sono presentati in ottime condizioni, pronti per affrontare una partita difficile. La partita che arriva subito dopo le festività è sempre un punto di domanda, sia per noi che per gli altri. Noi siamo in un momento che di punti di domanda non ce li dobbiamo fare. Sappiamo che dobbiamo andare a fare una grande prestazione, alla ricerca di quella vittoria che la squadra si merita, così da creare quell’entusiasmo giusto per poi fare un grande girone di ritorno. È un po’ naturale, nel senso che il mese di mercato destabilizza un po’ la squadra. Devo dire che però n questo momento vedo tutti i ragazzi molto concentrati nel fare un grande giorno di ritorno. Poi nel prossimo mese, probabilmente, qualcuno andrà via e qualcuno arriverà. Ma sono convinto che chi scenderà in campo sabato con Renata sarà concentrato esclusivamente sulla Pergolettese”.
Sabato 3 gennaio 2026, alle ore 17.30, allo Stadio Mino Favini di Meda, il Renate affronterà la Pergolettese per il ventesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Renate, dopo il rotondo successo esterno 0-3 sul campo della Pro Patria per effetto delle marcature di Bonetti, Mastromonaco e Kolaj, si ritrova con venticinque punti in classiica, frutto di sei vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. Differenza reti in perfetto equilibrio con diciannove gol realizzati ed altrettanti subiti.
Invece la Pergolettese, dopo la sconfitta di misura esterna 0-1 sul campo della vicecapolista Lecco per effetto del gol di Sipos al 7′ della ripresa, si ritrova al terzultimo posto in graduaoria con quindici punti all’attivo, frutto di tre vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte. -12 la differenza reti con quattordici gol fatti e ventisei subiti. L’incontro sarà diretto da Vittorio Emanuele Teghille di Collegno, che sarà coadiuvato da Mattia Bettani di Treviglio e Cosimo De Tommaso di Voghera, il quarto ufficiale sarà Edoardo Manedo Mazzoni di Prato, operatore Fvs Salvatore Nicosia di Saronno.
QUI RENATE – Luciano Foschi dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Nobile a difesa della porta; Riviera, Auriletto e Spedalieri a cmpletare il pacchetto difensivo; Giraldo, Rossi, Vassallo e Bonetti in mediana; Cali e Delcarro dietro all’unica punta Spalluto.
QUI CREMA – Mario Tacchinardi dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Doldi tra i pali; Bane, Arini e Benvenuto a completare il reparto arretrato; Aidoo, Dore, Careccia, Di Gesù e Pessolani a metà campo; Corti e Parker in avanti.
RENATE (3-4-2-1): Nobile; Riviera, Auriletto, Spedalieri; Giraldo, Rossi, Vassallo, Bonetti; Cali, Delcarro; Spalluto. Allenatore: Luciano Foschi.
PERGOLETTESE (3-5-2): Doldi; Bane, Arini, Benvenuto; Aidoo, Dore, Careccia, Di Gesù, Pessolani; Corti, Parker. Allenatore: Mario Tacchinardi.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy