Rio Ave – Milan 10-11 (Dcr), il tabellino della vittoria rossonera ai rigori

189

Rio Ave Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

Il tabellino di Rio Ave – Milan dell’1 ottobre 2020, match valevole per i play-off di Europa League 2020/2021

RIO AVE – In questa serata europea il Milan batte il Rio ave per 10-11 dopo i calci di rigore. Primo tempo piuttosto equilibrato e caratterizzato da ritmi non elevati. Nel Milan, che può sfruttare l’imprevedibilità e la velocità di Castillejo e Saelemaekers, si nota l’assenza di un riferimento offensivo. Per il Milan ci provano Hernandez al 12′ e Castillejo, al 33′, che calcia male. Per i padroni di casa, invece ci prova Manè al minuto 41 con un tiro da fuori che Donnarumma blocca agevolmente.

L’inizio della ripresa è caratterizzato dal forcing offensivo rossonero con il Diavolo che sblocca il risultato al 51′ in virtù della rete di Saelemaekers che trova l’angolino da fuori area dopo una respinta della difesa. Il Milan sembra gestire ma, al 72′ subisce il pari con un potente sinistro di Geraldes, subentrato nella ripresa. Il finale di gara sfuma e nessuna delle due squadre riesce a trovare la giocata decisiva per vincere nei 90′ regolamentari: si va ai supplementari.

Al primo minuto del primo tempo supplementare il Rio Ave passa in vantaggio con Dala Gelson che brucia la difesa rossonera in velocità e trova la rete incrociando con un mancino rasoterra. Succede poco fino al minuto 105 quando Bennacer su punizione prima e Gabbia di testa poi impensieriscono non poco la retroguardia portoghese. Comincia il secondo tempo supplementare con Pioli che inserisce Tonali per dare nuovo impulso alla manovra rossonera. Effettivamente il gioco del Milan ne beneficia e si vedono diverse occasioni, tra le più significative quella di Hernandez al 115′. Proprio quando sembravano scemare le ultime speranze arriva l’ingenuità di Borevkovic che colpisce la sfera di braccio nella propria area di rigore e concede un rigore al Milan. Calhanoglu è freddo e riesce a trasformare dagli 11 metri. Alla lotteria dei rigori è decisiva la parata di Donnarumma su Santos.

Il tabellino di Rio Ave – Milan

RIO AVE (4-2-3-1): Kieszek; Pinto, Borevkovic, Santos, Monte; Filipe Augusto, Tarantini (75′ Jambor); Piazon, Lopes (66′ Geraldes), Mané (109′ Gabrielzinho); Moreira (86′ Gelson). A disposizione: Vieira; Gelson, Geraldes, Jambor, Amaral, Gabrielzinho, Pereira. Allenatore: Mario Silva.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G.; Calabria, Kjær, Gabbia, Hernández; Bennacer, Kessie; Castillejo (46′ Díaz), Çalhanoğlu, Saelemaekers (95′ Colombo); Maldini (67′ Leao). A disposizione: Tătărușanu; Laxalt; Díaz, Krunić, Tonali; Colombo, Leão. Allenatore: Pioli.

RETI: 51′ Saelemaekers (M), 72′ Geraldes (R), 91′ Gelson (R), 121′ rig. Calhanoglu (M)

AMMONIZIONI: Borevkovic, Moreira, Santos, Filipe, Tarantini (R), Hernandez, Leao, Kjær (M)

ESPULSIONI: Borevkovic

RECUPERO: 1 minuto nel primo tempo, 2 minuti nel secondo tempo, 1 minuto nel primo tempo supplementare.

STADIO: Estadio do Rio Ave di Vila do Conde