Ritiro Milan, precampionato 2022 -2023: amichevoli estive

156

Milan logo

Calendario precampionato 2022-2023 del Milan. Notizie aggiornate sul ritiro, i luoghi e le date delle prime amichevoli dei rossoneri

MILANO – Tempo di ritiro anche per il Milan Campione d’Italia, per preparare la stagione 2022-2023 che lo vedrà protagonista su vari fronti: campionato, Champions League, Supercoppa italiana (in programma il 18 gennaio a Riyhad contro l’Inter) e Coppa Italia. La squadra rossonera si é ritrovata il 4 luglio a Milanello per il raduno che ha dato il via alla nuova stagione. I giocatori che nelle scorse settimane sono stati impegnati con le rispettive nazionali  godono di qualche giorno di riposo in più. Il gruppo al completo, al quale si aggiungeranno a mano a mano i nuovi acquisti, lo si avrà solamente il 14 luglio.

Prima amichevole estiva, in programma sabato 16 luglio contro il Colonia, valida per l’undicesima edizione della Telekom Cup. La sfida con i biancorossi si giocherà al RheinEnergieStadion – casa della formazione tedesca giunta settima nell’ultima Bundesliga e qualificata ai preliminari di Conference League – in quello che sarà il primo test del precampionato rossonero. I ragazzi guidati da Mister Pioli, prima di dirigersi in terra austriaca per il ritiro di Klagenfurt – che inizierà il 24 luglio – disputeranno un’altra amichevole contro gli ungheresi del Zalaegerszegi TE. Archiviata questa sfida, spazio al ritiro austriaco, che si concluderà il 27 luglio. In chiusura di mese, la prestigiosa sfida al Vélodrome contro i padroni di casa del Marsiglia. Sarà proprio il Milan ad aprire il campionato sabato 13 agosto alle ore 18.30 a San Siro contro l’Udinese.

5 luglio

Lavoro svolto per la maggior parte in palestra, dove il gruppo ha eseguito una serie di esercizi sulla forza eseguiti con l’ausilio degli attrezzi. A seguire i giocatori sono usciti a turno sul campo, per svolgere lavoro aerobico con una corsa sul lato lungo del campo.

6 luglio

Squadra in palestra dove anche oggi ha svolto la maggior parte del lavoro con una serie di esercizi eseguiti con l’ausilio degli attrezzi, seguiti da ulteriori lavori fisici svolti all’interno della struttura. L’allenamento è proseguito con i giocatori impegnati sul campo in una serie di lavori aerobici con i quali hanno terminato la sessione odierna.

7 luglio

Allenamento mattutino per i rossoneri che si sono ritrovati a Milanello per colazione, come di consueto, prima di scendere negli spogliatoi per la sessione di lavoro odierna. Gruppo subito in campo dove ha iniziato con l’attivazione muscolare svolta con l’ausilio dei tappetini e degli elastici, a seguire ulteriori esercizi a terra prima di iniziare una serie di esercitazioni tecniche. Terminata la prima parte, la squadra ha eseguito alcuni lavori sul possesso prima di chiudere l’allenamento odierno con la consueta partitella su campo ridotto.

8 luglio

L’allenamento pomeridiano è cominciato in palestra per l’attivazione muscolare. Al termine, i rossoneri sono usciti sul campo dove il gruppo ha iniziato con alcuni torelli a tema. La squadra ha proseguito l’allenamento con una serie di esercitazioni tecniche che hanno preceduto alcuni lavori sul possesso palla. A conclusione della giornata, la consueta partitella su campo ridotto.

9 luglio

Gruppo in palestra alle 10.30 per iniziare con l’attivazione muscolare svolta con l’ausilio dei tappetini e degli ostacoli. A seguire, ulteriori esercizi aerobici prima di iniziare, sul campo ribassato, una serie di esercitazioni sul possesso palla. Terminata l’esercitazione, la squadra ha eseguito alcuni allunghi e passaggi sulla lunga distanza. Una partita da tre tempi da quindici minuti a campo ridotto contro la Primavera ha chiuso la sessione odierna.

12 luglio

Prima parte dell’allenamento dedicata all’attivazione muscolare svolta interamente in palestra. Al termine, la squadra è scesa in campo dove ha svolto del lavoro atletico focalizzato sulla rapidità, tramite una serie di esercizi eseguiti con l’ausilio degli ostacoli bassi dei pali e dei coni. Prima di rientrare negli spogliatoi, serie di allunghi sul lato lungo del campo.

14 luglio

Gruppo inizialmente in palestra per la consueta attivazione muscolare, al termine della quale i giocatori impegnati nell’allenamento congiunto di ieri con la Lemine Almenno si sono fermati all’interno della struttura per una seduta di scarico. Gli altri componenti della rosa presenti sono invece usciti sul campo, iniziando l’allenamento con alcuni torelli a tema che hanno preceduto una serie di esercitazioni tecniche focalizzate sulle conclusioni. Al termine, per chiudere la sessione odierna, partitella su campo ridotto.

19 luglio

Inizio in palestra per l’attivazione muscolare prima di uscire sul campo per una sessione di allenamento dedicata al lavoro atletico. Focus sulla rapidità con una serie di esercizi condotti in un percorso prestabilito, il tutto da eseguire alla massima intensità possibile. Nel frattempo, i portieri hanno svolto lavoro specifico con i preparatori. Nel pomeriggio la squadra è uscita alle 16.30 sul campo, dove il gruppo ha iniziato l’allenamento con alcuni torelli a tema seguiti da una serie di esercitazioni sul possesso. Lavoro tecnico per proseguire l’allenamento che si è chiuso con la consueta partitella su campo ridotto.

20 luglio

Squadra a Milanello questa mattina per il consueto ritrovo per colazione, prima di scendere negli spogliatoi per l’allenamento odierno. Una variazione sul programma con l’annullamento della sessione pomeridiana. Inizio in palestra per l’attivazione muscolare, a seguire squadra in campo per partecipare alla fase di riscaldamento con alcuni esercizi atletici, fatti con l’ausilio degli ostacoli bassi. L’allenamento è proseguito con il gruppo impegnato in alcuni torelli a tema, a seguire lavoro sul possesso e una serie di esercitazioni tecniche con la squadra divisa per reparti. Infine, lavoro aerobico per chiudere la sessione odierna.

21 luglio

Inizio in palestra per la consueta attivazione muscolare, prima di uscire sul campo dove il gruppo ha terminato il riscaldamento con alcuni torelli a tema. La seduta è proseguita con una partita di allenamento – quattro tempi da 20 minuti – con la formazione Primavera: nell’occasione sono stati impiegati tutti i componenti della rosa.

24 luglio

Primo giorno in terra austriaca per il Milan, arrivato a Villach per svolgere un periodo di allenamenti che si concluderà mercoledì 27 luglio con l’amichevole contro il Wolfsberger. In mattinata, i calciatori e lo staff rossonero hanno svolto un “particolare” allenamento defaticante dopo l’amichevole di ieri in Ungheria, percorrendo una quindicina di chilometri in bicicletta. Nel pomeriggio, poi, l’allenamento allo Sportzentrum Landskron: inizialmente programmata a porte chiuse, la seduta è diventata aperto al pubblico su decisione di Stefano Pioli visto il gran numero di tifosi rossoneri accorsi al centro sportivo

Date amichevoli

16 luglio, ore 19

Colonia-Milan, RheinEnergieStadion di Colonia – Telekom Cup

23 luglio, ore 18

Zalaegerszegi-Milan, ZTE Arena di Zalaegerszeg

31 luglio, ore 18

Marsiglia-Milan, Vélodrome di Marsiglia