Cristante risponde a Malinovskyi: 1-1 tra Roma e Atalanta

2248

Roma Atalanta cronaca diretta live risultato tempo reale

La squadra di Gasperini passa in vantaggio con Malinovskyi ma la sua squadra di Fonseca pareggia con Cristante

ROMA – Nel match valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 Roma e Atalanta si dividono la posta in palio pareggiando 1-1. Un gol per tempo con la squadra di Gasperini che passa in vantaggio con Malinovskyi ma la squadra di Fonseca, agevolata dall’espulsione di Gosens, pareggia con Cristante. Nel finale doppio giallo anche per Ibanez. Con questo pareggio i capitolini restano in settima posizione con 55 punti mentre i nerazzurri restano in terza posizione, in coabitazione con la Juventus, a quota 65 punti, -1 dal Milan secondo.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ROMA-ATALANTA 1-1

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

96' Calcia Muriel ma lo fa malissimo, palla alta sopra la traversa.

96' Punizione da buona posizione per l'Atalanta, calcerà Muriel. 

95' CARTELLINO ROSSO PER IBANEZ! ROMA IN DIECI!

94' Cartellino giallo per Ibanez, quarto ammonito del match.

93' Roma ad un passo dal vantaggio con Carles Perez che, servito da Dzeko, calcia col mancino dal limite ma Gollini salva con un miracolo.

92' Torna a farsi vedere la squadra di Gasperini che si gira bene e calcia col destro ma la sua conclusione si perde larga. Torna ad attaccare la Roma ora. 

91' Quattro minuti di recupero. 

89' Roma ancora in attacco con Dzeko che, su cross di Karsdorp, salta su Palomino colpendo bene di testa ma la sfera si perde alta di poco sopra la traversa. 

88' Nessuna delle due squadre vuole pareggiare questa partita. Altissima la Roma che attacca con tutti i suoi effettivi, solo Mancini e Pau Lopez dietro in fase di possesso. 

86' Cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Borja Mayoral al posto di Mkhitaryan. 

85' Fase importantissima del match con la Roma che sta producendo il massimo sforzo alla ricerca del gol del vantaggio, attacca in massa la squadra di Fonseca.

84' Atalanta che, nonostante l'inferiorità numerica, continua a sbilanciarsi esponendosi ai contropiedi della Roma. Squadre completamente spaccate in questa fase. 

82' Clamorosa occasione per la Roma con Pellegrini che verticalizza per Dzeko che entra in area e calcia col destro ma Gollini si oppone con un miracolo. 

81' Copione tattico molto chiaro con la squadra di Fonseca che staziona stabilmente nella metà campo di un'Atalanta che sembra aver accusato il colpo. Gasperini sta ripensando alle tante occasioni sciupate sullo 0-1. 

79' E adesso è tutta un'altra partita con Roma che, forte del pareggio e della superiorità numerica, sta attaccando quasi a pieno organica. Ha bisogno della vittoria la squadra di Fonseca, pari inutile per la lotta Champions. 

77' Cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Carles Perez al posto di Villar.

76' Pareggio della Roma con Cristante che lascia partire un gran destro dai 25 metri che sorprende Gollini insaccandosi sul palo più lontano, 1-1. 

75' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! CRISTANTE!

75' Torna a farsi vedere anche la Dea con un'azione personale di Muriel che converge verso il centro e calcia ma la sua conclusione si perde a lato. 

74' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Toloi al posto di Zapata. 

73' Copione tattico molto diverso, ora, con la Roma che fa la partita alla ricerca del gol del pareggio mentre l'Atalanta, in dieci uomini, chiude ogni spazio a disposizione. 

71' Roma subito pericolosa con Mancini che, sugli sviluppi di una punizione di Pellegrini, stacca di testa ma la sfera si perde a lato di poco. 

70' Cambia completamente la partita con Gosens che viene espulso per doppio giallo. Ora l'inerzia del match è tutta da parte della squadra di Fonseca. 

70' CARTELLINO ROSSO PER GOSENS! ATALANTA IN DIECI!

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con l'Atalanta sempre in vantaggio 1-0 sulla Roma grazie al gol di Malinovskyi. Si lotta in ogni zona del campo in questa fase. 

67' Gasperini non sa cosa dire in panchina. Almeno cinque occasioni buttate via dalla squadra nerazzurra e Roma che, nonostante tutto, resta aggrappata alla partita. 

65' Incredibile occasione per l'Atalanta con Zapata che mette al centro per Muriel ma l'attaccante colombiano, a porta vuota, calcia fuori. Sta dilapidando l'impossibile la squadra di Gasperini.

64' Match sempre bellissimo con la Dea che meriterebbe ampiamente il raddoppio ma la Roma, pur sbagliando molto in difesa, è ancora in partita e torna ad attaccare ora. 

62' Grande chance anche per la Roma con una gran giocata di Mkhitaryan che, dal limite, rientra sul mancino e calcia ma la sua conclusione si perde alta di poco sopra la traversa.

61' Atalanta ancora in attacco con Maehle che mette al centro per la girata di Pasalic ma il croato non colpisce bene, blocca senza problemi Pau Lopez. 

60' Doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Pasalic e Muriel al posto di Malinovskyi e Ilicic.

58' Calcia Veretout con il destro ma la sua conclusione si perde alta di poco sopra la traversa. Era una buona occasione per la squadra di Fonseca.

57' Punizione da ottima posizione per la Roma, quante occasioni buttate via da parte dell'Atalanta in questi ultimi minuti. 

56' Incredibile occasione per la squadra di Gasperini con una pazzesca azione in velocità che porta al tiro Romero ma l'argentino, dall'interno dell'area, calcia clamorosamente fuori.

56' Dea nuovamente pericolosa con Freuler che lavora bene nello stretto ma calcia molto male da ottima posizione, palla che si perde alta sopra la traversa. 

55' Ennesima occasione per l'Atalanta con una splendida azione corale che porta al tiro Gosens ma la sua conclusione viene deviata in modo provvidenziale. Gioca divinamente la squadra di Gasperini. 

54' Cartellino giallo per Gosens, terzo ammonito del match.

53' Squadre lunghissime anche in questa seconda frazione di gioco con Fonseca che sta pensando ad alcuni cambi visto che la sua squadra non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Gollini. 

51' La squadra capitolina ha cominciato questa ripresa con un piglio diverso ma è sempre l'Atalanta a fare la partita. A volte, però, si specchiano troppo i giocatori di Gasperini. 

49' Calcia Malinovskyi col mancino ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera della Roma. Ritmi molto alti anche in questo primo scorcio del secondo tempo.

48' Cartellino giallo per Villar e punizione da ottima posizione per la squadra di Gasperini. 

47' Nell'intervallo cambio nella Roma con Fonseca che ha mandato in campo Bruno Peres al posto di Calafiori mentre Gasperini non ha effettuato cambi. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Roma-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

45' Un minuto di recupero.

43' La Roma ha assolutamente bisogno dell'intervallo visto che, dopo il vantaggio dell'Atalanta, ha concesso almeno tre palle nitide alla Dea per il gol del raddoppio. 

41' Quinta occasione per la Dea con Maehle che mette al centro per Zapata, sponda per il mancino al volo di Malinovskyi che si perde alto sopra la traversa. 

39' La squadra di Fonseca ha subito nettamente il colpo e sta difendendo malissimo. Tantissimi spazi lasciati agli inserimenti dei giocatori dell'Atalanta. Ha bisogno di una scossa la Roma. 

37' C'è una potenziale occasione dell'Atalanta ogni minuto. Fonseca non si capacità di come la sua squadra non riesca ad abbozzare una reazione degna di questo nome. 

36' Momento di massima sofferenza per la Roma che ha bisogno di un episodio per tornare in partita. Gasperini non è soddisfatto, vuole il gol del raddoppio che la Dea meriterebbe per quanto visto fino ad ora. 

34' Clamorosa occasione per l'Atalanta: erroraccio di Ibanez che serve Zapata, il colombiano appoggia per Freuler che calcia col destro ma Pau Lopez salva in qualche modo. 

33' Altro squillo della squadra di Gasperini con Zapata che, dal limite dell'area, si gira e calcia con il destro ma la sua conclusione viene bloccata da Pau Lopez.

32' Cartellino giallo per Calafiori, primo ammonito del match.

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio all'Olimpico con l'Atalanta in vantaggio 1-0 sulla Roma grazie al gol di Malinovskyi. Meritatissima la rete della Dea. 

29' Continua a premere la squadra di Gasperini che, in questo momento, sarebbe seconda in classifica con 67 punti. Momento difficile per la Roma che deve riorganizzarsi e prendere fiato dopo la pressione esasperata della Dea. 

27' Meritato vantaggio dell'Atalanta con Malinovskyi che, su assist di Gosens, anticipa i suoi diretti marcatori e in spaccata insacca battendo Pau Lopez, 0-1.

26' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MALINOVSKYI!

25' Ancora in attacco l'Atalanta con Romero che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca più in alto di tutti ma la sfera si perde a lato di poco.

24' Impressionante la mole di gioco ed di occasioni che riesce a creare già l'Atalanta. I nerazzurri hanno già sfiorato il gol del vantaggio per tre volte, in difficoltà la Roma ora. 

23' Ennesima occasione per la Dea con Ilicic che, servito da Malinovskyi, calcia col destro trovando la terza grande parata di Pau Lopez. Sta dominando la squadra di Gasperini ora.

21' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Zapata che, dall'interno dell'area, calcia da posizione defilata ma Pau Lopez risponde nuovamente opponendosi. 

20' Ricordiamo che la Roma viene dalla sconfitta in rimonta contro il Torino ed occupa il settimo posto mentre l'Atalanta è reduce dalla vittoria contro la Juventus ed in classifica occupa la quarta posizione. 

18' Sfida spettacolare perché le due squadre stanno badando poco alla fase offensiva. Ci sono molti spazi per creare occasioni pericolose, manca solo il gol al match dell'Olimpico. 

16' Su capovolgimento di fronte chance anche per la Dea con Zapata che entra in area di gran carriera e mette al centro un pericoloso tiro-cross che esce di poco.

15' Roma ad un passo dal vantaggio con Pellegrini che sfrutta una corta respinta di Gollini e calcia col destro ma Djimsiti salva in qualche modo.

14' Da qualche minuto a questa parte meglio i padroni di casa che stanno mantenendo il possesso palla con continuità. Aspetta la squadra di Gasperini che ha spinto molto sull'acceleratore nei primi minuti di gioco. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via all'Olimpico, sempre 0-0 tra Roma e Atalanta. Ritmi molto alti con la Dea che fa possesso mentre la Roma pressa e riparte. 

10' Prima vera occasione del match ed è per la Dea con Malinovskyi che entra in area, si sposta la palla sul mancino e calcia ma Pau Lopez respinge in qualche modo.

8' Match molto interessante fino a questo momento visto che sia Roma che Atalanta stanno giocando a viso aperto. Squadre piuttosto lunghe sul rettangolo di gioco. 

6' Approccio migliore da parte della squadra nerazzura che sta occupando stabilmente la metà campo della Roma. Capitolini che, comunque, pressano in modo compatto e aggressivo i portatori di palla di Gasperini. 

4' Buoni ritmi in questo avvio di partita con le due squadre che si stanno studiando. Mantiene più il possesso la squadra di Gasperini mentre i capitolini provano ad alzare il pressing. 

2' Gara che si preannuncia spettacolare viste le caratteristiche delle due squadre. Match molto importante anche per la classifica. Possesso palla da parte della Dea.

1' PARTITI! E' cominciata Roma-Atalanta! 

 

18.27 I giocatori di Roma e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

18.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi. 

18.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

17.35 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per entrambe le squadre: nella Roma Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko mentre nell'Atalanta Malinovskyi e Ilicic alle spalle di Zapata.

17.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Roma-Atalanta, incontro valevole per la trentaduesima giornata di Serie A. 

 

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar (76' Carles Perez), Veretout, Calafiori (46' Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan (85' Borja Mayoral); Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Reynolds, Juan Jesus, Santon, Fazio, Spinazzola, Darboe, Ciervo, Pastore, Bruno Peres, Carles Perez, Borja Mayoral. Allenatore: Fonseca

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Djmsiti, Romero; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi (59' Pasalic), Iicic (59' Muriel); Zapata (73' Toloi). A disposizione: Sportiello, Rossi, Caldara, Toloi, Ruggeri, Sutalo, Pessina, Kovalenko, Miranchuk, Lammers, Muriel, Pasalic. Allenatore: Gasperini

RETI: 26' Malinovskyi (A), 75' Cristante (R)

AMMONIZIONI: Calafiori, Villar, Ibanez (R), Gosens (A)

ESPULSIONI: Gosens (A), Ibanez (R)

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Olimpico

Le parole di Fonseca e Gasperini

Fonseca: “Sono orgoglioso di far parte del calcio, abbiamo dimostrato che l’importate non sono i soldi, ma i tifosi, i calciatori e gli allenatori. Io sono molto orgoglioso di questo. Sono totalmente contrario a questa SuperLega e orgoglioso della posizione della Roma. Fino a marzo siamo sempre stati tra le prime quattro, dopo abbiamo perso dei giocatori importanti. Ora abbiamo l’Europa League mentre tutti gli altri hanno la settimana libera. Ho fatto diversi cambi ed è successo questo, vogliamo tornare ad essere forti anche in Serie A e domani vogliamo fare una buona partita. Non sono preoccupato per il futuro del calcio. Possiamo sempre migliorare, ma anche in momenti di grande difficoltà abbiamo dimostrato come il calcio possa sopravvivere. Stiamo regalando comunque uno spettacolo ai tifosi nonostante ci manchino allo stadio. Dobbiamo fare una partita ambiziosa per tentare di vincere la partita. Il campionato non è chiuso, dobbiamo giocare per vincere”.

Gasperini: “All’inizio sono stato un po’ sbarellato, ma non è che questa cosa non è cascata nel nulla. Basta vedere le reazioni, ad esempio i giocatori del Liverpool o i tifosi del Chelsea. O alle parole di De Zerbi. Le reazioni sono state travolgenti, ma oggi c’è il campionato. La Roma ha preso una posizione molto dura. Per fortuna poi c’è il calcio giocato, per noi è affine alla nostra vita e alle nostre abitudini. Continuiamo a giocare, ci siamo interrogati se il campionato sarebbe finito lì o meno. Questo tipo di partite sono difficili. Ma abbiamo giocato gare simili anche con l’Inter, per certi aspetti lo abbiamo fatto con il Real Madrid. Sono match equilibrati, il mio intento era di inserire giocatori come Malinovskyi e Ilicic a gara in corso. Abbiamo avuto coraggio, abbiamo provato a vincerla. È successo con una deviazione. Il calcio per fortuna è imprevedibile. Sarà difficile con tutti, il campionato è pieno di trappole. Ora gli scontri diretti valgono di più. Con la Roma c’è un vantaggio, per loro è più difficile rientrare nel discorso Champions”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Fonseca che viene dalla sconfitta esterna subita in rimonta dal Torino ed in classifica occupa la settima posizione con 54 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Gasperini che viene dal prezioso successo casalingo contro la Juventus ed in classifica occupa il quarto posto con 64 punti, -1 sui bianconeri e +4 sul Napoli. Sono ben 58 i precedenti tra Roma e Atalanta con il bilancio nettamente favorevole alla squadra capitolina che ha vinto 34 volte contro i soli 7 successi della Dea, 17 i pareggi. La squadra di Gasperini, però, è imbattuta da sei trasferte contro la Roma e nella gara di andata si è imposta con un perentorio 4-1 in rimonta. La sfida verrà diretta dal signor Calvarese della sezione di Teramo.

QUI ROMA – Fonseca dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Pau Lopez in porta, pacchetto difensivo composto da Mancini, Cristante e Ibanez. A centrocampo Villar e Veretout in cabina di regia con Karsdorp e Calafiori sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

QUI ATALANTA – Gasperini potrebbe tornare al 4-2-3-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Romero e Palomino nel mezzo mentre sulle corsie esterne spazio a Toloi e Gosens. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia mentre davanti spazio a Malinovskyi, Pessina e Muriel alle spalle di Zapata.

Le probabili formazioni di Roma – Atalanta

ROMA (3-4-2-1): Pau López; Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Villar, Veretout, Calafiori; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino, Gosens; De Roon, Freuler; Malinovskyi, Pessina, Muriel; D. Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Olimpico

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Roma – Atalanta, valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. La sfida sarà visibile per i suoi clienti anche sulle moderne smart tv compatibili con la app e su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4 o 5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), oppure ancora a dispositivi quali Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La partita sarà disponibile alla visione anche sul canale satellitare DAZN1 per i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN. Gli utenti DAZN abbonati a Sky potranno inoltre seguire la partita in tv attraverso la app disponibile sul decoder Sky Q. Attraverso DAZN sarà possibile seguire Roma – Atalanta in diretta streaming anche sul proprio pc o notebook e su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Nel primo caso basterà collegarsi al sito ufficiale della piattaforma, mentre nel secondo occorrerà scaricare precedentemente la app per sistemi iOS e Android, avviarla e selezionare la gara dal palinsesto. Al termine del confronto gli highlights e l’evento integrale saranno resi disponibili per la visione on demand.