
La partita Roma-Cagliari di lunedì 5 febbraio 2024 in diretta: poker dei giallorossi con Pellegrini ad aprire le marcature, doppietta per Dybala e primo gol per Huijsen
ROMA – Lunedì 5 febbraio allo stadio Olimpico andrà in scena Roma–Cagliari, posticipo della ventitreesima giornata di Serie A: calcio d’inizio alle ore 20:45. Da una parte, la formazione di Daniele De Rossi reduce dalla seconda vittoria consecutiva in campionato ottenuta sul campo della Salernitana (1-2). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Claudio Ranieri che vengono da due sconfitte di fila contro Torino (1-2) e Frosinone (3-1). Grazie all’ultimo successo, i giallorossi sono saliti al quinto posto in classifica e a -1 dall’Atalanta quarta con 35 punti frutto di dieci vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte mentre i rossoblu sono in lotta per non retrocedere e condividono il terzultimo posto assieme a Udinese e Verona a quota 18 con quattro successi, sei pareggi e dodici ko.
Tra le mura amiche, la Roma ha perso solamente contro il Milan (1-2 a inizio settembre) e ha totalizzato sette vittorie e tre pareggi mentre il Cagliari è ancora a caccia della prima vittoria esterna: tre pareggi e otto ko. I precedenti tra le due squadre sono ben 85: 27 pareggi, 39 vittorie giallorosse e 19 successi rossoblù. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Matteo Marcenaro della sezione di Genova coadiuvato dagli assistenti saranno Filippo Valeriani di Ravenna e Niccolò Pagliardini di Arezzo. Quarto ufficiale Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR Rosario Abisso di Palermo e Gianluca Aureliano di Bologna.
Cronaca con il tabellino della partita
Le formazioni ufficiali di Roma – Cagliari
ROMA: (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. A disposizione: Svilar, Boer, Huijsen, Celik, Kristensen, Pisilli, Aouar, Bove, Sanches, Pagano, Joao Costa, Zalewski, Baldanzi. Allenatore: De Rossi.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Dossena, Mina, Obert; Zappa, Prati, Makoumbou, Nandez, Azzi; Lapadula, Petagna. A disposizione: Radunovic, Aresti, Augello, Gaetano, Deiola, Hatzidiakos, Viola, Di Pardo, Pavoletti, Wieteska, Luvumbo, Jankto. Allenatore: Ranieri
Le parole di Claudio Ranieri
“Affronteremo una squadra che ama il possesso palla e con grande qualità. Noi dobbiamo fare tesoro di quel 30-40% che ci lasceranno. Dobbiamo giocare e fare il nostro gioco per fare risultato. Ci sta perdere con le big, ma noi non dobbiamo perdere la nostra serenità. Roma è speciale per me come Cagliari. Cercheremo di dare il nostro meglio”.
I convocati del Cagliari
Portieri: Scuffet, Radunovic, Aresti
Difensori: Zappa, Di Pardo, Mina, Dossena, Hatzidiakos, Wieteska, Obert, Augello, Azzi
Centrocampisti: Nandez, Jankto, Makoumbou, Deiola, Prati, Viola, Gaetano
Attaccanti: Pavoletti, Petagna, Lapadula, Luvumbo.
Presentazione del match
QUI ROMA – Assenti Smalling, Abraham, Spinazzola, Ndicka e Azmoun. Tra i pali Rui Patricio con Karsdorp, Mancini, Llorente e Angelino a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo Paredes agirà in cabina di regia e sarà affiancato da Cristante e Pellegrini mentre nel tridente offensivo spazio a Dybala, Lukaku e El Shaarawy.
QUI CAGLIARI – Indisponibili Rog, Shomourodov, Oristanio e Mancosu. In porta Scuffet, Mina e Dossena prenderanno posto nel cuore della difesa con Zappa sulla corsia di destra e Augello a sinistra. A centrocampo Makoumbou, Prati e Nandez mentre in avanti spazio a Viola alle spalle del tandem offensivo Lapadula-Petagna.
Le probabili formazioni di Roma-Cagliari
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Nandez; Viola; Lapadula, Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri
Dove vedere la partita in diretta tv e streaming
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva tramite l’app di DAZN.