Roma – Cagliari 4-0: tre su tre per De Rossi

128

Roma Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma-Cagliari di lunedì 5 febbraio 2024 in diretta: poker dei giallorossi con Pellegrini ad aprire le marcature, doppietta per Dybala e primo gol per Huijsen

ROMA – Lunedì 5 febbraio allo stadio Olimpico andrà in scena RomaCagliari, posticipo della ventitreesima giornata di Serie A: calcio d’inizio alle ore 20:45. Da una parte, la formazione di Daniele De Rossi reduce dalla seconda vittoria consecutiva in campionato ottenuta sul campo della Salernitana (1-2). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Claudio Ranieri che vengono da due sconfitte di fila contro Torino (1-2) e Frosinone (3-1). Grazie all’ultimo successo, i giallorossi sono saliti al quinto posto in classifica e a -1 dall’Atalanta quarta con 35 punti frutto di dieci vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte mentre i rossoblu sono in lotta per non retrocedere e condividono il terzultimo posto assieme a Udinese e Verona a quota 18 con quattro successi, sei pareggi e dodici ko.

Tra le mura amiche, la Roma ha perso solamente contro il Milan (1-2 a inizio settembre) e ha totalizzato sette vittorie e tre pareggi mentre il Cagliari è ancora a caccia della prima vittoria esterna: tre pareggi e otto ko. I precedenti tra le due squadre sono ben 85: 27 pareggi, 39 vittorie giallorosse e 19 successi rossoblù. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Matteo Marcenaro della sezione di Genova coadiuvato dagli assistenti saranno Filippo Valeriani di Ravenna e Niccolò Pagliardini di Arezzo. Quarto ufficiale Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR Rosario Abisso di Palermo e Gianluca Aureliano di Bologna.

Cronaca con il tabellino della partita

RISULTATO FINALE: ROMA-CAGLIARI 4-0

SECONDO TEMPO

47' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

42' E i giallorossi ne fanno cinque, anzi no: è offside di Bove, rete annullata.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

35' Roma che ormai non ha più nulla da chiedere a questo match e cammina al piccolo trotto verso il finale.

28' Entra Baldanzi, esce Dybala

22' Entra Wieteska, esce Mina.

21' ammonito Paredes.

17' Entrano Luvumbo, Viola e Gaetano, escono Azzi, Prati e Dossena.

14' E la Roma fa poker! Stacco imperioso di Huijsen su corner dalla destra! Giallorossi travolgenti, ora si fa durissima per il Cagliari!

13' Esce Angelino, entra Kristensen.

10' Escono Llorente, El Shaarawy e Pellegrini, entrano Huijsen, Zalewski e Bove.

5' Petagna fa un fallo di mano, rigore per la Roma! Dal dischetto va Dybala ed è goal! Grande sinistro dell'ex Juve, spiazzato Scuffet con un pallone basso!

1' si riparte!

PRIMO TEMPO 

48' il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' ci saranno tre minuti di recupero.

41' tris con Lukaku, anzi no: il belga è in fuorigioco!

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo 

37' ci prova Dybala con un mancino a giro che non inquadra di poco lo specchio della porta.

30' eccoci alla mezz'ora, adesso sul punteggio di 2-0.

23' La Roma fa il bis con Dybala, ben servito da El Shaarawy dopo una finta di Lukaku!

20' i giallorossi continuano a condurre la gara.

15' giunti al quarto d'ora, il risultato è di 1-0 per i padroni di casa 

14' Karsdorp crossa per il piatto di El Shaarawy, ma la sfera termina a lato.

9' cross di Angelino per Cristante, ma l'ex Pescara prende in pieno il palo!

7' i sardi, nonostante le buone intenzioni, non riescono a reagire 

2' subito la Roma in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo segna Pellegrini!

1' dopo un minuto di raccoglimento per Giacomo Losi si può cominciare.

Buonasera dall'Olimpico e benvenuti al monday match tra Roma e Cagliari. Lunedì 5 febbraio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente (dal 10' st Huijsen), Angeliño (dal 13' st Kristensen); Cristante, Paredes, Pellegrini (dal 10' st Bove); Dybala (dal 28' Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy (dal 10' st Zalewski). A disp.: Svilar, Boer, Huijsen, Celik, Kristensen, Pisilli, Aouar, Bove, Sanches, Pagano, Joao Costa, Zalewski, Baldanzi. All. De Rossi.

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena (dal 17' st Gaetano), Mina (dal 22' st Wieteska), Azzi (dal 17' st Luvumbo); Obert, Prati (dal 17' st Viola), Makoumbou; Nandez; Lapadula, Petagna. A disp.: Radunovic, Aresti, Augello, Gaetano, Deiola, Hatzidiakos, Viola, Di Pardo, Pavoletti, Wieteska, Luvumbo, Jankto. All. Ranieri

Reti: 2' pt Pellegrini, 23' pt e 5' st (rig.) Dybala, 14' st Huijsen

Recupero: 3' pt, 2' st 

Ammoniti: Paredes

Le formazioni ufficiali di Roma – Cagliari

ROMA: (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. A disposizione: Svilar, Boer, Huijsen, Celik, Kristensen, Pisilli, Aouar, Bove, Sanches, Pagano, Joao Costa, Zalewski, Baldanzi. Allenatore: De Rossi.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Dossena, Mina, Obert; Zappa, Prati, Makoumbou, Nandez, Azzi; Lapadula, Petagna. A disposizione: Radunovic, Aresti, Augello, Gaetano, Deiola, Hatzidiakos, Viola, Di Pardo, Pavoletti, Wieteska, Luvumbo, Jankto. Allenatore: Ranieri

Le parole di Claudio Ranieri

“Affronteremo una squadra che ama il possesso palla e con grande qualità. Noi dobbiamo fare tesoro di quel 30-40% che ci lasceranno. Dobbiamo giocare e fare il nostro gioco per fare risultato. Ci sta perdere con le big, ma noi non dobbiamo perdere la nostra serenità. Roma è speciale per me come Cagliari. Cercheremo di dare il nostro meglio”.

I convocati del Cagliari

Portieri: Scuffet, Radunovic, Aresti

Difensori: Zappa, Di Pardo, Mina, Dossena, Hatzidiakos, Wieteska, Obert, Augello, Azzi

Centrocampisti: Nandez, Jankto, Makoumbou, Deiola, Prati, Viola, Gaetano

Attaccanti: Pavoletti, Petagna, Lapadula, Luvumbo.

Presentazione del match

QUI ROMA – Assenti Smalling, Abraham, Spinazzola, Ndicka e Azmoun. Tra i pali Rui Patricio con Karsdorp, Mancini, Llorente e Angelino a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo Paredes agirà in cabina di regia e sarà affiancato da Cristante e Pellegrini mentre nel tridente offensivo spazio a Dybala, Lukaku e El Shaarawy.

QUI CAGLIARI – Indisponibili Rog, Shomourodov, Oristanio e Mancosu. In porta Scuffet, Mina e Dossena prenderanno posto nel cuore della difesa con Zappa sulla corsia di destra e Augello a sinistra. A centrocampo Makoumbou, Prati e Nandez mentre in avanti spazio a Viola alle spalle del tandem offensivo Lapadula-Petagna.

Le probabili formazioni di Roma-Cagliari

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Nandez; Viola; Lapadula, Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva tramite l’app di DAZN.