Roma-Cagliari: i precedenti

230

Quarantacinque precedenti totali tra Roma e Genoa giocati nella Capitale, compreso quello di Serie B della stagione ’51-’52 (per la cronaca, 2-1 per i liguri).

La prima sfida in assoluto viene disputata nel ’29-’30, vinta 2-0 dalla squadra di casa con reti di Benatti e Chini. La bilancia pende nettamente a favore dei giallorossi, vittoriosi per trentuno volte. Otto, invece, le affermazioni rossoblu e sei i pareggi. Una superiorità evidente, suffragata anche dal numero dei gol: ottantaquattro realizzati dalla Roma, ventisei dal Genoa.

Da quando i grifoni sono tornati in Serie A (2007-2008), inoltre, hanno rimediato solo sconfitte all’Olimpico. Non solo: l’ultimo bottino pieno conquistato dagli ospiti risale al 1990, la stagione del Flaminio con Gigi Radice sulla panchina della Roma (0-1, Aguilera).

L’ultimo incontro da considerare, lo scorso campionato: 2-1, Borriello, Brighi e Rudolph. Il miglior marcatore romanista di questa gara è Amadei con cinque realizzazioni. Da sottolineare, un dato curioso: Totti, primo bomber della storia della Roma, in campionato non è mai andato a segno tra le mura amiche contro il Genoa. Risulta solo un’eccezione (un gol) in Coppa Italia, ottavi di finale, ’94-’95. Finì 3-0, gli altri due sigilli di Fonseca.

[Redazione Forza Roma – Fonte: www.forzaroma.info]