Roma: Destro pronto al rientro

236

logo-romaQuesta volta i due punti persi sono molto pesanti. Per la Roma di Rudi Garcia, dopo l’1-1 di Torino, il pareggio casalingo con il Sassuolo, totalmente inaspettato, costa decisamente di più. E non solo perché la Juventus ha accorciato ancora le distanze, portandosi a un solo punto dal primato solitario dei giallorossi. Il gol subito all’ultimo istante del match da Berardi, tra l’altro di proprietà dei bianconeri, sembra aver intaccato molte certezze romaniste.

Dopo il record di 10 successi consecutivi, la doppia frenata ha evidenziato le prime lacune di una Roma che sta pagando di certo un normale appagamento mentale, ma soprattutto le tante assenze, in primis quelle in attacco di Totti e Gervinho, che si aggiungono a quella cronica di Destro e, nella gara con il Sassuolo, di Borriello, uscito malconcio subito dopo la mezz’ora.

I numeri sono eloquenti. Nelle ultime 4 gare oltre ai punti lasciati per strada, la media gol si è decisamente abbassata, da 3 reti a una soltanto e allo stesso tempo la difesa ha perso la quasi totale impenetrabilità, complici le squalifiche prima di Castan e poi di Benatia, sostituiti entrambe le volte da un Burdisso appena sufficiente.

Senza appellarsi agli errori arbitrali, almeno un paio sono i rigori dubbi non fischiati, la Roma con il Sassuolo ha sprecato più di una chance per mettere in cassaforte il risultato dopo il fortunoso vantaggio iniziale. In almeno 4 circostanze Ljajijc, bravissimo a crearsi le occasioni, ha sciupato il colpo del ko a tu per tu con Pegolo, gettando al vento la possibilità di accaparrarsi tre punti fondamentali per tenere a distanza la Juventus, trionfatrice nel big match con il Napoli.

In realtà nulla è perduto: in fondo la Roma è ancora prima dopo 12 giornate e con uno score sorprendente., 32 su 36. Inoltre la sosta per la nazionale le permetterà di recuperare forze e uomini determinanti come il capitano e Gervinho, nonostante l’ex Arsenal e Lille sia andato a giocarsi il mondiale con la Costa d’Avorio.

E alla ripresa del campionato ci sarà anche Destro, forse la migliore notizia per Garcia, alle prese con il primo momento complicato dopo l’esaltante inizio di stagione.

[Marco Terrenato – Fonte: www.vocegiallorossa.it]