La partita Roma – Juventus di Domenica 5 maggio 2024 in diretta: giallorossi avanti al quarto d’ora con Lukaku vengono raggiunti al 31′ da Bremer

ROMA – Domenica 5 maggio, alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Juventus, posticipo serale e big match della trentacinquesima giornata di Serie A 2023-2024. 

Indice

I giallorossi tornano subito in campo dopo il k,o contro il Bayer Leverkusen nella semifinale di andata di Europa League. Prima di affrontare la delicatissima gara di ritorno c’é da difendere il quinto posto che vorrebbe dire qualificazione alla prossima Champions League. Gli uomini di De Rossi, dopo il 2-2 esterno contro il Napoli, sono, appunto, quinti a quota 55. Il loro percorso racconta di diciassette partite vinte, otto pareggiate e nove perse, sessantuno reti realizzate e quarantuno incassate. Di fronte ci saranno i bianconeri che dovranno cercare di resistere agli attacchi del Bologna, quarto con due lunghezze solo di distanza. La squadra di Allegri viene dal pari casalingo a reti bianche contro il Milan e hanno 65 punti,  frutto di diciotto vittorie, dieci pareggi e cinque sconfitte, quarantasette reti realizzate e ventisei incassate.

Sono ben 178 i precedenti tra le due compagini con  il bilancio che vede la Juventus nettamente in vantaggio con 85 successi contro le 42 vittorie della Roma; 51 sono i pareggi. All’andata, lo scorso, decise un gol di Rabiot in avvio di ripresa.

Cronaca con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: ROMA-JUVENTUS 1-1

SECONDO TEMPO

 

50' La partita termina qui! Grazie per averci seguito e alla prossima! 

45' Ci saranno cinque minuti di recupero

40' Entra Alcaraz, esce Cambiaso. Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio. 

39' Ammonito Abraham per un fallo su Danilo

33' Entra Bove, esce Pellegrini.

31' Entrano Milik e Kean, esce Vlahovic e Chiesa.

26' Ammonito Rabiot per un fallo su Kristensen

25' Danilo decisivo! Deviazione fondamentale sulla gran botta di Kristensen.

23' Entrano Azmoun e Abraham, escono Lukaku e Baldanzi

22 Pellegrini sfiora il palo con un rasoterra insidiosissimo, sfiorato da Szczesny

19' Tentativo dal limite di Rabiot, Svilar respinge.

17' Altro tentativo di Chiesa, respinge il portiere giallorosso sul primo palo. 

15' Esce Weah, entra Kostic.

13' Weah rischia la seconda ammonizione, e pertanto il cartellino rosso, dopo un fallo su Paredes, ma l'arbitro lo grazia.

10' Ritmi più blandi in questa seconda fase.

9' Stasera in tribuna c'è anche l'ex giallorosso Balbo.

2' Gatti dà a Chiesa, che con una sterzata da fuori area cerca l'incrocio "sparando" un mancino dal limite e colpendo però il palo.

1' Si ricomincia. Esce Dybala, entra Zalewski.  

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Vicini al raddoppio i bianconeri! Bel cross da destra di McKennie, Locatelli svetta di testa ma non colpisce al meglio!

37' Su punizione per la Roma c'è Dybala che calcia con il mancino, ma la sfera è alta sopra la traversa.

35' Il match è tornato in perfetto equilibrio.

31' Arriva il pareggio della Juve con un'incornata violenta e prepotente, angolatissima, di Bremer su assist di Chiesa con il mancino!

27' Ci prova Pellegrini, palla in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

25' Bianconeri che accusano il colpo e non riescono a reagire.

20' Giunti al ventesimo, il risultato è dunque cambiato: 1-0 per i padroni di casa.

15' Roma in vantaggio! Segna Lukaku a porta vuota dopo che Dybala aveva passato a Cristante, con l'ex Pescara che si era visto parare il tiro da Szczesny.

11' Brivido Roma con Kristensen che prende in pieno la traversa colpendo di testa da posizione defilata su assist di Angelino.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

7' Dybala perde palla, poi Chiesa passa a Vlahovic, che in area fa partire una bomba facendo la barba al palo.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

4' Ammonito Weah per un fallo su Svilar.

3' Primo squillo di Chiesa: conclusione dal limite dell’area con un destro a giro, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

1' Si comincia

Buonasera dall'Olimpico e benvenuti alla diretta della gara tra Roma e Juventus. Domenica 5 maggio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento della partita.

TABELLINO

ROMA: Svilar; Kristensen, Llorente, N’Dicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini Lo. (dal 33' st Bove); Dybala (dal 1' st Zalewski), Baldanzi (dal 23' st Abraham); Lukaku (dal 23' st Azmoun). A disp.: Zalewski, Azmoun, Abraham, Bove. All. De Rossi

JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (dal 15' st Kostic), McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso (dal 40' st Alcaraz); Chiesa (dal 31' st Kean), Vlahovic (dal 31' st Milik). A disp.: Kostic, Milik, Kean, Alcaraz. All. Allegri 

Reti: 15' pt Lukaku, 31' pt Bremer

Ammoniti: Weah, Rabiot, Abraham  

Recupero: 0' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Roma – Juventus

ROMA: Svilar; Kristensen, Llorente, N’Dicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini Lo.; Dybala, Baldanzi; Lukaku.

JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic.

I convocati della Juventus

Portieri: Szczesny, Perin, Pinsoglio

Difensori: Bremer, Danilo, Gatti, Rugani, Djalò

Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Iling jr, Miretti, Weah, Rabiot, Alcaraz, Cambiaso, Nicolussi Caviglia

Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Kean

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Prati e Alassio. Il IV Uomo sarà Guida. Al Var ci sarà Di Paolo, Avar Dionisi. Il fischietto lombardo ha arbitrato tre volte la Roma con il bilancio di tre vittorie e un pareggio. Tre i precedenti con la Juventus  che con lui ha vinto una volta e perso due.

Presentazione del match

COME ARRIVA LA ROMA – De Rossi dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Svilar in porta e con una difesa a quattro formata da Kristensen, Mancini, N’Dicka e Angelino. In mezzo al campo Cristante, Paredes e Pellegrini. Attacco affidato a Dybala, Lukaku e El Sharaawy.

COME ARRIVA LA JUVENTUS – Assenti gli squalificati Fagioli e Pogba e Milik infortunato. Allegri dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con Szczesny tra i pali e con una difesa a tre formata da Gatti, Bremer e Danilo pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Locatelli con Alcaraz e Rabiot mentre Mckennie e Cambiaso dovrebbero agire sulle corsie esterne. Coppia di attacco composta da Chiesa e Vlahovic.

Le probabili formazioni di Roma – Juventus

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, N’Dicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore.: De Rossi

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Alcaraz, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Allegri

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy