Juventus – Roma 1-0: decide un gol di Rabiot in avvio ripresa

355

Juventus Roma cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Juventus – Roma di Sabato 30 dicembre 2023 in diretta: i bianconeri vincono il big match di giornata e chiudono l’anno a -2 dall’Inter

TORINO  – Sabato 30 dicembre 2023, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Roma, big match e posticipo serale della diciottesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. La gara avrà inizio alle ore 20.45.

Indice

I bianconeri, nel turno precedente, hanno espugnato il campo del Frosinone grazie al gol decisivo di Dusan Vlahovic. La squadra di Allegri é seconda a -4 dalla capolista Inter con 40 punti, frutto di dodici vittorie, quattro pareggi e una sconfitta, venticinque gol fatti e dodici subiti. I giallorossi, dopo aver battuto per 2-0 il Napoli, sono ottavi con 28 punti, Il loro percorso narra di otto partite vinte, quattro pareggiate e cinque perse, trenta gol fatti e diciannove subiti. Sono ben 177 i precedenti tra le due compagini con  il bilancio che vede la Juventus nettamente in vantaggio con 84 successi contro le 42 vittorie della Roma; 51 sono i pareggi. Nella passata stagione, a Torino, finì 1-1.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-ROMA 1-0

SECONDO TEMPO

51' E' finita! La Juve batte la Roma con un gol di Rabiot e torna a -2 dall'Inter. Grazie per averci seguito, alla prossima!

50' Esce McKennie, entra Rugani.

47' Presa sicura di Szczesny sul colpo di testa di Azmoun.

45' Si giocherà ancora per sei minuti.

43' Incredibile! Gol annullato per fuorigioco a Chiesa, che aveva sfruttato una palla lavorata da Iling per segnare dalla breve distanza.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

38' McKennie ci prova di prima sull'assist di Chiesa, ma il tiro esce centrale!  

35' Esce Zalewski, entra Azmoun.

32' Ammonito Locatelli.

30' Escono Kostic e Vlahovic, entrano Iling e Milik.

29' Esce Paredes, entra El Shaarawy.

26' il portiere di casa, Szczesny, risponde a Dybala in presa bassa su un mancino rasoterra di prima intenzione dal limite.

23' Ammonito Paredes.

20' Entra Chiesa, esce Yildiz.

18' Esce Bove, entra Pellegrini.

9' Bene la Juve negli spazi, McKennie crossa di prima intenzione da destra ma Rui Patricio fa sua la palla.

2' goal della Juve! La mette dentro Rabiot con un tiro di precisione dall'interno dell'area piccola!

1' si riparte 

PRIMO TEMPO 

45' si va al riposo senza recupero. Zero a zero, partita intensa e molto equilibrata. A più tardi per il secondo tempo.

42' Girata a colpo sicuro di Filip Kostic, salva di testa sulla riga di porta N'Dicka.

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' quando mancano dieci minuti al termine del primo tempo siamo sempre a reti inviolate.

29' Esterno di Paulo Dybala a incrociare, fuori di pochissimo.

28' Azione personale di Yildiz da sinistra, diagonale con mira un po' troppo chiusa, palla out ma applausi del pubblico.

27' Bicicletta di Vlahovic su cross da sinistra di McKennie che raccoglie una bella palla lavorata da Yildiz. Fuori non di molto.

18' Vlahovic va via dal marcatore e calcia a colpo sicuro, si immolano due difensori romanisti in scivolata.

11' Gran botta, improvvisa, di Lukaku, che non inquadra la porta.

10' dopo i primi dieci minuti siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali.

9' Ci prova due volte in due minuti Vlahovic: prima calcia a lato da fuori area, poi prova la conclusione dopo una percussione personale.

4' Girata di Cristante da posizione centrale, palo esterno.

1' si comincia!

Buonasera dall'Allianz Stadium di Torino e benvenuti alla sfida tra Juventus e Roma. Sabato 30 dicembre 2023 dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie (dal 50' st Rugani), Locatelli, Rabiot, Kostic (dal 30' st Iling-Junior); Yildiz (dal 20' st Chiesa), Vlahovic (dal 30' st Milik). A disp.: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Huijsen, Milik, Iling-Junior, Miretti, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. All. Allegri.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, N'Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes (dal 29' st El Shaarawy), Bove (dal 18' st Pellegrini), Zalewski (dal 35' st Azmoun); Dybala, Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Pellegrini, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Spinazzola, Pagano, Pisilli, El Shaarawy. All. Mourinho.

Reti: Rabiot 2' st

Ammoniti: Paredes, Locatelli 

Recupero: 0' pt, 6' st 

Le formazioni ufficiali di Juventus – Roma

JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Huijsen, Milik, Iling-Junior, Miretti, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. Allenatore: Allegri.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Pellegrini, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Spinazzola, Pagano, Pisilli, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho.

Allegri alla vigilia

«Siamo in un buon momento, nel calcio si vive di equilibrio e perciò stare con i piedi per terra è fondamentale. Mancano due match al termine del girone d’andata, momentaneamente abbiamo 40 punti, puntiamo a fare ancora meglio. La Roma è una squadra scorbutica da affrontare: in panchina c’è uno dei migliori allenatori in assoluto, sono bravi a farti uscire dalla partita e hanno qualità in attacco. Serve grande attenzione, ci vuole pazienza, compattezza e non dobbiamo avere la frenesia di strafare. Loro sono un gruppo con ambizioni, vengono dal successo 2-0 con il Napoli e contro l’Inter a San Siro hanno perso per un episodio verso la fine. Mi aspetto una gara equilibrata, tra Juventus e Roma escono sempre dei confronti molto interessanti. A parte De Sciglio e Kean, ancora distanti dal rientro, non ci sono grandi preoccupazioni. Alex Sandro sta recuperando, ci vorranno circa 10 giorni per riaverlo a pieno. Domani è una gara tosta, ma anche la sfida di coppa Italia giovedì contro la Salernitana è fondamentale: vogliamo passare il turno perché anche quello rappresenta un obiettivo stagionale. Non so ancora chi giocherà sulla destra, deciderò domani se schierare Weah o McKennie. Anche Chiesa sta meglio, è un giocatore importante per noi. A destra Kostic è in forma, ma so che Iling è sempre un’alternativa valida».

L’arbitro

A dirigere il match sarà Simone Sozza della sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni e dal quarto ufficiale Marchetti Al VAR ci sarà Mazzoleni, assistito da Di Vuolo. Il fischietto lombardo ha arbitrato la Juventus quattro volte, con il bilancio di una vittori, due pareggi e una sconfitta per i bianconeri. Otto i precedenti con la Roma: con lui i giallorossi hanno vinto sei volte, pareggiato una e perso una.

La presentazione del match

COME  ARRIVA LA JUVENTUS –  Assenti gli squalificati Fagioli, Pogba e Cambiaso; indisponibili De Sciglio, Kean e Alex Sandro. Allegri dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Szczesny tra i pali e con Gatti, Bremer e Danilo pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Locatelli con McKennie e Rabiot mentre Weah e Kostic dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Vlahovic e Chiesa.

COME ARRIVA LA ROMA – Indisponibili Kumbulla, Abraham, Dybala e Aouar. Mourinho dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2 con Rui Patricio in porta e con una difesa a tre formata da Mancini, Llorente e Ndicka. In cabina di regia Paredes con Pellegrini e Cristante mentre Kristensen e Spinazzola dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Dybala e Lukaku.

Le probabili formazioni di Juventus – Roma

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, Rabiot, Locatelli, McKennie, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Pellegrini, Paredes, Cristante, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.