Il Napoli supera la Roma, doppietta per Mertens: 0-2 all’Olimpico

3123

Roma Napoli cronaca diretta live risultato tempo reale

Successo meritato per la squadra di Gattuso che espugna l’Olimpico battendo la Roma grazie alla doppietta di Mertens

ROMA – Nel match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 il Napoli espugna l’Olimpico battendo 2-0 la Roma. Succede tutto nella prima frazione di gioco con la squadra di Gattuso che apre e chiude i conti con una doppietta di Mertens. Prova di forza e successo di fondamentale importanza per il Napoli che sale al quinto posto solitario con 53 punti ed una gara da recuperare contro la Juventus mentre la squadra di Fonseca, all’ennesimo scontro diretto perso, scivola al sesto posto con 50 punti, uno in più della Lazio che dovrà recuperare la gara con il Torino.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ROMA-NAPOLI 0-2 

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

94' Napoli che, dunque, sale al quinto posto solitario con 53 punti ed una gara da recuperare contro la Juventus mentre la Roma scivola al sesto posto con 50 punti.

92' Cartellino giallo anche per Osimhen, settimo ammonito del match. L'ingresso del nigeriano ha incattivito molto gara in questo secondo tempo.

91' Cinque minuti di recupero.

88' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Manolas e Bakayoko al posto di Maksimovic e Insigne.

86' Cartellino giallo per Villar, sesto ammonito del match. Era diffidato il centrocampista della Roma.

84' Cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Kumbulla al posto di Pellegrini.

82' Roma che non sembra poter impensierire la retroguardia del Napoli. Gattuso continua a telecomandare i suoi giocatori, il tecnico non è soddisfatto del comportamento di Osimhen. 

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con il Napoli ad un passo dalla vittoria grazie alla doppietta di Mertens, Roma vicina alla seconda sconfitta consecutiva in campionato.

78' Spesso confusionari gli attacchi della Roma che ha bisogno di un gol subito per mettere in seria difficoltà un Napoli che sta rischiando pochissimo.

76' Momento di massimo sforzo da parte della squadra capitolina che non ha nulla da perdere mentre il Napoli, ora, preferisce aspettare evitando di pressare a vuoto i portatori di palla della Roma. 

74' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Elmas e Lozano al posto di Zielinski e Politano.

72' Napoli che sta provando ad abbassare ulteriomente i ritmi in questo secondo tempo. Roma che fatica a creare occasioni degne di questo nome, altra sconfitta all'orizzonte per la squadra di Fonseca. 

70' Metà della seconda frazione di gioco con il Napoli che conduce sempre 2-0 grazie alla doppietta di Mertens. Roma che deve aumentare i giri del motore se vuole abbozzare una rimonta in questo finale di match.

68' Triplo cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Carles Perez, Borja Mayoral e Villar al posto di Pedro, Dzeko e Diawara.

67' Cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Osimhen al posto di Mertens.

66' Squadre lunghissime in questa fase di secondo tempo con la Roma che, però, deve accelerare visto il punteggio che sta maturando mentre il Napoli prova a sfruttare i contropiedi. 

64' Cartellino giallo per El Shaarawy, quinto ammonito del match.

63' Su capovolgimento di fronte occasione anche per il Napoli con Zielinski che, servito da Mertens, entra in area e calcia ma Pau Lopez blocca la sua conclusione.

62' All'improvviso Roma ad un passo dal gol con Pellegrini che, dal limite, lascia partire un gran destro ma la sua conclusione centra in pieno il palo. Che occasione per i padroni di casa! 

60' Cartellino giallo anche per Diawara, quarto ammonito del match.

59' Su capovolgimento di fronte buona chance anche per la Roma con Pedro che, dall'interno dell'area, raccoglie un pallone vagante ma spara in curva con il mancino. 

58' Napoli ad un passo dal terzo gol con Insigne che entra in area di rigore ma calcia debolmente Pau Lopez. Si era alzata, però, la bandierina dell'assistente. 

56' Si sta allungando molto la squadra di Fonseca, cominciano ad aprirsi spazi molto interessanti per il contropiede del Napoli. Ha bisogno di un episodio per tornare in partita la Roma. 

54' Non ci sono state conclusioni degne di questo nome in questo primo scorcio di secondo tempo. Non ha nessuna fretta il Napoli, visto il punteggio mentre la Roma continua a faticare. 

52' Pressing sempre alto e coordinato da parte della squadra di Gattuso che lascia sempre pochissimi spazi alla Roma per offendere con continuità. Fonseca sta pensando a qualche cambio per vivacizzare la manovra dei suoi. 

50' La Roma sembra aver cominciato questa seconda frazione con un piglio più aggressivo. Difficile fare peggio del primo tempo per la squadra di Fonseca, Napoli sempre in vantaggio 2-0 grazie alla doppietta di Mertens. 

48' Cartellino giallo per Zielinski, terzo ammonito del match.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Roma-Napoli.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Cartellino giallo per Mancini, secondo ammonito del match.

45' Un minuto di recupero.

44' Calcia nuovamente Mertens ma questa volta la conclusione del belga centra in pieno la barriera. Resta in attacco la squadra di Gattuso.

43' Altra punizione da ottima posizione per il Napoli, vedremo chi calcerà questa volta. 

42' Buon momento per la squadra padrona di casa ma gli attaccanti si muovono male, El Shaarawy e Pedro hanno toccato pochissimi palloni e anche male. Stesso discorso per Pellegrini. 

40' Prova a reagire con la forza dei nervi la squadra di Fonseca che sta cercando di palleggiare nella metà campo del Napoli ma è perfetta la fase difensiva della squadra di Gattuso.

38' Prima vera chance per la Roma con Karsdorp che mette al centro per la conclusione al volo di Cristante ma Ospina risponde presente deviando in calcio d'angolo.

37' E adesso si fa dura per la Roma che sta giocando, o meglio, non sta giocando affatto il primo tempo. Splendido monologo della squadra di Gattuso che, in questo momento, salirebbe al quinto posto solitario con 53 punti e una gara da recuperare.

35' Raddoppio del Napoli: Insigne sventaglia per Politano il quale appoggia di testa per Mertens, colpo di testa a porta vuota del belga che sigla la sua doppietta personale, 0-2.

34' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! MERTENS!

34' Continua a palleggiare la squadra di Gattuso che non ha nessuna fretta mentre Fonseca sta già pensando a qualche cambio, pessimo primo tempo della Roma. 

32' Vedremo se la Roma sarà in grado di reagire in questo finale di tempo anche se il Napoli sembra legittimare il vantaggio. Ha bisogno di velocizzare il gioc la squadra di Fonseca. 

30' Per quanto visto fino a questo momento meritato il vantaggio del Napolo che ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco mentre la Roma si ritrova nuovamente sotto in uno scontro diretto. 

28' Passa in vantaggio il Napoli con Mertens che insacca con uno splendido calcio di punizione. Complicità da parte di Pau Lopez che ha preso gol sul suo palo.

27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! MERTENS!

26' Punizione da ottima posizione per il Napoli e cartellino giallo per Ibanez, primo ammonito del match.

26' Fino ad ora sembra fuori del gioco Mertens che sta sbagliando tantissimo in fase di appoggio. In panchina c'è Osimhen, il nigeriano sembrava favorito per partire titolare questa sera.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio all'Olimpico. Sempre 0-0 tra Roma e Napoli, stiamo ancora aspettando la prima vera occasione della partita. 

22' Stenta a decollare il match con il Napoli che, dopo un ottimo avvio, sta lasciando campo alla Roma. Capitolini che stanno provando a prendere campo sulle corsie esterne.

20' Da qualche minuto a questa parte, la Roma sembra aver preso un po' di campo. Fonseca sta chiedendo alla sua squadra di alzare il baricentro e il volume del pressing sui portatori di palla del Napoli.

18' Molto corte entrambe le squadre che non hanno nessuna intenzione di sbilanciarsi in questa prima frazione di gioco. Si gioca in 30 metri, spazi quasi inesistenti. 

16' Percentuali di possesso palla altissime per il Napoli che, però, fatica a verticalizzare alla ricerca degli attaccanti. Ritmi piuttosto bassi, il pari però non serve a nessuno. 

14' Non ci sono state conclusioni verso la porta. Gara estremamente tattica con i partenopei che si stanno facendo preferire, in netta difficoltà la Roma in fase di impostazione.

12' Ritmi non trascendentali con la squadra di Gattuso sempre nella metà campo della Roma a fare possesso mentre la squadra di Fonseca non ha mai superato la metà campo palla al piede. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio con il Napoli che sta dominando in lungo e in largo mentre la Roma soffre in modo incredibile. Ennesimo approccio sbagliato da parte dei capitolini in un big match.

8' Canovaccio tattico molto chiaro in questo avvio con il Napoli che staziona nella metà campo della Roma mentre i capitolini fanno fatica ad alzare il baricentro. Ricordiamo che la Roma non ha vinto nessun big match in questo campionato. 

6' Tanta intensità in questo avvio di partita, la posta in palio molto alta. Tanto possesso da parte della squadra di Gattuso che sembra aver approcciato meglio rispetto a quella di Fonseca. 

4' Entrambe le squadre occupano la quinta posizione con 50 punti anche se il Napoli dovrà recuperare la gara contro la Juventus, in programma il 7 aprile. 

3' Buon avvio da parte della squadra di Gattuso che sta prendendo subito in mano il pallino del gioco mentre la Roma aspetta i partenopei. Fase di studio del match in questi primi minuti. 

1' PARTITI! E' cominciata Roma-Napoli! 

 

20.42 I giocatori di Roma e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.35 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per la Roma con Pedro ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko mentre il Napoli risponde col 4-2-3-1 con Politano, Zielinski e Insigne a supporto di Mertens.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Roma-Napoli, incontro valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.

 

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Cristante; Karsdorp, Diawara (67' Villar), Pellegrini (83' Kunbulla), Spinazzola; Pedro (67' Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko (67' Borja Mayoral). A disposizione: Farelli, Mirante, Kumbulla, Fazio, Santon, Villar, Calafiori, Pastore, Carles Perez, Borja Mayoral, Reynolds. Allenatore: Fonseca 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic (86' Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano (73' Lozano), Zielinski (73' Elmas), Insigne (87' Bakayoko); Mertens (67 Osimhen). A disposizione: Contini, Meret, Manolas, Bakayoko, Zedadka, Cioffi, Osimhen, Elmas, Lozano. Allenatore: Gattuso 

RETI: 27' Mertens (N), 34' Mertens (N)

AMMONIZIONI: Ibanez, Mancini, Diawara, El Shaarawy, Villar (R), Zielinski, Osimhen (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Olimpico

Le parole di Fonseca

“Quello che voglio dire è che siamo pronti, abbiamo gestito alcuni calciatori. Non voglio alibi, la squadra deve essere motivata. Mi aspetto una buona prestazione. Sì, la squadra sta bene. Ma adesso dobbiamo pensare solo al Napoli, non all’Europa League. E’ un motivo d’orgoglio quello che abbiamo fatto in Europa. Smalling non dovrà operarsi al ginocchio. Saranno entrambi fuori dalla partita domani. Stanno recuperando bene e a breve torneranno. Chris lo stiamo gestendo giorno per giorno. Non posso pensare alle assenze, anche se sono giocatori importanti. Devo pensare all’organico che ho a disposizione, poi penseremo a recuperarli quanto prima. Dopo la sosta possiamo averli tutti e tre. Abbiamo una strategia per ogni partita, ma non cambieremo la nostra identità. Voglio avere l’iniziativa, essere una squadra offensiva. Non cambieremo la nostra identità. Non mi piace parlare della altre squadre, so che sono una squadra che ha battuto il Milan, per me sono una delle più forti in Italia. È una squadra che vuole avere iniziativa e che difende molto bene”. 

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Fonseca che viene dal passaggio del turno in Europa League grazie al doppio successo maturato contro lo Shakhtar Dontesk. La Roma è l’unica squadra italiana rimasta nelle coppe europee. In campionato, invece, i capitolini sono reduci dalla brutta sconfitta esterna contro il Parma. Dall’altra parte troviamo la squadra di Gattuso che viene dal prezioso successo esterno contro il Milan. Entrambe le squadre occupano la quinta posizione in classifica con 50 punti anche se i partenopei devono recuperare la gara contro la Juventus.

Nella sfida d’andata netto successo del Napoli che si è imposto per 4-0 nei confronti della Roma e, inoltre, i partenopei hanno vinto 5 delle ultime 8 gare giocate contro la squadra capitolina. E’ dal 1976 che la Roma non perde tre partite consecutive contro il Napoli. Sono ben 147 i precedenti tra le due squadre con il bilancio a favore della Roma con 52 successi mentre sono 45 le vittorie del Napoli, 40 i pareggi. Nelle sfide dell’Olimpico aumenta leggermente il distacco in favore della squadra capitolina con 33 vittorie, 12 quelle della squadra partenopea e ben 28 pareggi. La sfida dell’Olimpico verrà diretta dal signor Di Bello della sezione di Brindisi.

QUI ROMA – Fonseca dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 3-4-2-1 con Pau Lopez in porta, pacchetto difensivo composto da Mancini, Ibanez e Cristante. A centrocampo Diawara e Villar in cabina di regia con Karsdorp e Spinazzola sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pellegrini ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko.

QUI NAPOLI – Gattuso dovrebbe schierare i suoi col 4-2-3-1 con Ospina in porta, reparto arretrato composto da Hysaj e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Manolas e Koulibaly. A centrocampo Fabian Ruiz e Demme in cabina di regia mentre davanti spazio a Politano, Zielinski e Insigne alle spalle di Osimhen.

Le probabili formazioni di Roma – Napoli

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Cristante; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Fonseca

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. Allenatore: Gattuso

STADIO: Olimpico

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Roma – Napoli, valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). La sfida potrà ovviamente essere seguita anche in diretta streaming, mediante Sky Go, su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, anche semplicemente collegandosi al sito ufficiale della piattaforma. In alternativa sarà possibile seguire Roma-Napoli in diretta streaming anche su NOW, il servizio live e on demand di Sky, che offre la visione di diversi eventi sportivi, fra cui le partite della Serie A, a coloro che acquistano uno dei pacchetti proposti.