Roma-Samp: i principali testa a testa

229

Stasera si torna a giocare con qualche minuto in meno nelle gambe e qualche giocatore in più. De Rossi e Totti faranno parte della gara contro la Sampdoria. Stop per Pjanic.

La Sampdoria, come sembra per la maggior parte delle squadre di serie A, adotta un 4-3-3, sfruttando la velocità degli esterni: Estigarribia e Eder. Se pensiamo alla gara di sabato con la Juventus, non possiamo sottovalutare quella di stasera. I doriani hanno un ruolino di marcia ottimo: 3 vittorie e 1 pareggio.

EDER – BALZARETTI: “Il nuovo Kakà”, così titolavano i giornali, nel 2008, di quel 21enne brasiliano del Frosinone. Ora non avrà vinto il Pallone d’Oro e la Champions con il Milan, ma la sua gavetta è stata una buona scalata che continua a salire. Dribbling secco, velocità nel lungo e buon fiuto del gol. Si è adattato velocemente al ruolo di esterno abbandonando il centro come seconda punta, trequartista. Balzaretti avrà un avversario molto ostico e continuo, la squadra di Ferrara punterà molto sugli esterni data l’assenza di Maxi Lopez. L’attaccante assente spostava il pallino del gioco per vie centrali, ora cross per la testa di Pozzi. Sulla corsia opposta, ballottaggio tra Piris e Taddei per contrastare Estigarribia.

Eder contro la Roma ha un’affinità gol speciale. Nei due anni scorsi di serie A con le maglie Brescia e Cesena, è andato sempre a segno contro i giallorossi: 2 gol su 8 totali in A.

DE ROSSI – MARESCA: Nuova partita, nuovo cambio di infortuni. Pjanic lascia per un risentimento muscolare nella zona inguinale e De Rossi ritorna. La probabile formazione fatta dai maggiori quotidiani è costituita da un centrocampo con: De Rossi mediano,  Florenzi intermedio destro e Tachsidis intermedio sinistro. Noi, invece, crediamo che De Rossi verrà spostato sulla parte destra del campo e Florenzi dirottato a sinistra. Lo stesso centrocampo che ha affrontato l’Inter: Tachtsidis riprenderà posto nel suo ruolo naturale al centro.

La Sampdoria ha un centrocampo di qualità e quantità, Maresca ne è l’esempio. L’esperto 32enne, sempre in campo, sta limitando le sue qualità offensive (salvo calci di punizione, ndr) per dedicarsi alla copertura della difesa, facile il confronto con De Rossi nel ruolo di intermedio offensivo. Maresca sarà affiancato da Riccardo Soriano e Nenad Krsticic, due 22enni che si alternano alla pari con Poli, Da Costa e Tissone; indisponibili. Soriano è bravo nei contrasti e nel gioco aereo, mentre Krsticic è molto offensivo (ha fatto l’esterno d’attacco quando Eder era indisponibile) e punta spesso la porta con i suoi inserimenti.

DESTRO – GASTALDELLO: Saltata Cagliari, Destro ci riprova con la Samp. Osvaldo non ce l’ha fatta a recuperare, ma rientra Totti al posto di N. Lopez.

Marcatura a uomo per Destro nella zona centrale del campo, grande qualità di pressing e colpo di testa da parte di Gastaldello; il capitano sarà affiancato dallo svizzero 23enne, Rossini. La difesa blucerchiata non lascia molti spazi, si copre velocemente non facendo salire la linea difensiva. Partita difficile per Destro che dovrà muoversi molto per non dare punti di rifermento.

[Giovanni Gallo – Fonte: www.forzaroma.info]