Roma: tra conferme e possibili partenze

221

Dopo la sconfitta nel derby, la vittoria a Palermo è stato l’unico modo per stemperare quel malcontento generale che si avvertiva in casa Roma. Non è stato facile scendere in campo, considerando soprattutto il peso che hanno le partite post derby. Gli 11 di Luis Enrique sono riusciti a dimostrare che la squadra è capace di rialzarsi dopo le cadute.

I tre punti di sabato hanno ridato vigore e serenità a tutta la piazza. Complici gli altri risultati, tra gli obiettivi della Roma rimangono l’Europa League e, a voler sognare,il terzo posto che darebbe l’accesso ai preliminari di Champions. L’uomo in più che sta facendo la differenza è sicuramente Fabio Borini. Classe 91, l’ex del Chelsea ha una innata propensione per il gol. Dall’inizio dell’anno l’attaccante giallorosso è andato a segno 8 volte in 10 partite. Numeri che non sorprendono il giovane calciatore, abituato a record del genere. Nella stagione 2008-2009, infatti, divenne il capocannoniere della squadra delle riserve dei Blues, con 10 gol in 11 partite, tra i quali uno contro il Manchester United.

Carlo Ancelotti da sempre lo paragona a Filippo Inzaghi, sia per la sua rapidità di gioco che per la capacità di pressare gli avversari sotto porta. Considerando la difficoltà degli altri attaccanti in fase di realizzazione, un giocatore del suo talento è sicuramente un asso nella manica per il tecnico asturiano. La Roma comunque si sta muovendo per il prossimo campionato. Tra cessioni e nuovi acquisti il mercato estivo riserverà sicuramente delle sorprese.

Cassetti e Cicinho il prossimo trenta giugno lasceranno il gruppo, mentre è ancora in bilico il futuro di Heinze. Il calciatore argentino deve raggiungere 25 presenze in campionato, per il rinnovo in automatico del contratto. Fino ad ora ne ha collezionate 24, lunedì contro il Genoa potrebbe arrivare alla meta ma comunque del suo futuro si dovrà discutere a fine stagione. Conferme quasi sicure per Kjaer e Gago. Per quest’ultimo, che nelle ultime partite ha dato stabilità alla squadra, si sono già mossi Baldini e Sabatini che dovrebbero chiudere entro poco con il Real per il riscatto del cartellino.

[Rocco Pomarici – Fonte: www.vocegiallorossa.it]