Russia 2018 – La lista dei 36 arbitri designati per il Mondiale

694

La presentazione dei trentasei arbitri delle diverse confederazioni designati per l’imminente Mondiale di Russia. Italia rappresentata da Rocchi e dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini.

MOSCA – Tra pochi giorni, per l’esattezza sei, avrà inizio il ventunesimo Mondiale di calcio con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Russia e l’Arabia Saudita in programma il 14 giugno allo stadio Lužniki di Mosca, dove peraltro si disputerà la finale 31 giorni più tardi, il 15 luglio.

Nel frattempo, la FIFA ha ufficializzato la lista dei 36 arbitri e dei 63 assistenti designati per l’occasione, tra i quali spuntano sei italiani. Irrati, Orsato e Valeri saranno tre dei tredici addetti esclusivamente al VAR, scelti per aver accumulato esperienza con la nuova tecnologia nel corso del campionato italiano, oltre che per aver partecipato a numerosi seminari e competizioni FIFA. Rocchi, fischietto di punta della Federazione italiana, sarà invece l’unico direttore di gara italiano, affiancato dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini, già impiegati in match internazionali come Germania – Francia, semifinale di Euro 2016.

Completano la confederazione europea della UEFA gli arbitri Brych, che ha diretto la finale di Champions League di Cardiff tra Juventus e Real Madrid, il turco Cakir, il serbo Mazic, direttore di gara della recente finale di Kiev tra Liverpool e Real Madrid, Kaserev, Kuipers, Lahoz, Marciniak, Skopina e Turpin. Di seguito la lista completa.

La lista degli arbitri del Mondiale

Brych, Germania

Cakir, Turchia

Karasev, Russia

Kuipers, Olanda

Marciniak, Polonia

Lahoz, Spagna

Mazic, Serbia

Rocchi, Italia

Skomina, Slovenia

Turpin, Francia

Al Mirdasi, Arabia Saudita

Faghani, Iran

Irmatov, Uzbekistan

Mohamed, Emirati Arabi Uniti

Sato, Giappone

Shukralla, Bahrein

Aguilar, El Salvador

Geiger, Usa

Marrufo, Usa

Montero, Costarica

Pitti, Panama

Ramos Palazuelos, Messico

Conger, Nuova Zelanda

Hauata, Tahiti

Charef, Algeria

Diedhiou, Senegal

Gassama, Gambia

Grisha, Egitto

Sikazwe, Zambia

Weyesa, Etiopia

Basculan, Cile

Caceres, Paraguay

Cunha, Uruguay

Pitana, Argentina

Ricci, Brasile

Roldan, Colombia

Fonte foto: Sito ufficiale FIFA